Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311

Re: revisione mono: poca spesa tanta resa...

il Ven Mag 09 2014, 07:19
idem . poi con la paura di combinare guai non ci proverei neppure ...  scratch 
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

il Ven Mag 09 2014, 09:25
Fabry ha scritto:Ah Giotek, persona (affidabilissima e molto preparata in ambiente ammortizzatori,oli ecc. - il classico santone al quale rivolgersi in caso di dubbi )nota anche nell'ambiente FJR dove i suoi mono revisionati fanno tutt'ora felici molti motociclisti. Se non erro mi pare che ora giri con una ZZR.
Nota simpatica: una volta ci  "discussi" animatamente per una questione di ammortizzatori. Alla fine me la diede vinta per sfinimento  lol!

Si hai ragione mi ha detto che attualmente possiede uno ZZR....    

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
SENECA
Admin 2

il Dom Mag 25 2014, 11:56
Ieri ho conosciuto Giotek, ....veramente un "personaggio".... nel senso postivo del termine..
Cordiale,alla mano e sempre pronto a rispondere a tutte le domande che gli si pone.....e con me ha dimostrato anche un mare di pazienza.... Embarassed Embarassed 
Sicuramente sà il fatto suo,conosce perfettamente la materia di cui si occupa ed è un vero piacere vederlo all'opera...         
Si vede che lo fa con passione, vera passione da motociclista, cosa che va tutta a favore del risultato che posso descrivere solo come Eccellente ( Almeno per me )....
Non ho avuto modo di provare a lungo la moto con il mono modificato ( Per mancanza di tempo,le forche le faremo in un secondo appuntamento) ma già da un primissimo approccio devo ammettere che la moto è cambiata davvero tanto e tutta in positivo.... Ho fatto diverse foto di tutta l'operazione, spero che rendano l'idea del lavoro fatto,per ora ne posto un paio.
QUALCHE MONO ??????

PRIMA :

DOPO

Il Durante vedrò di postarlo stasera...  

Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931

il Dom Mag 25 2014, 20:41
Bravo Salvatore, e complimenti per il "nuovo" giocattolo   
SENECA
Admin 2

il Dom Mag 25 2014, 22:29
Allora ecco più o meno come è andata :

Inizio distacco del mono dalla moto :

Lavaggio del mono.....

Ultima di tutta una serie di misurazioni fatte prima del distacco del mono dalla moto, con e senza pilota..ecc.ecc.ecc....

Smontaggio del mono ,lo ha letteralmente fatto a pezzi  Rolling Eyes Rolling Eyes 

A dx il pistone smontato dal mono della mia moto, a sx quelli che si fabbrica lui uno per uno al tornio, nello specifico si vede quello che monta sui Voostrom, li cambia tutti perchè sono di pessima qualità, quello della GTR lo ha lasciato perchè di ottima qualità..... Praticamente indistruttibile....  Very Happy  Very Happy 

Corpo lamellare al completo, nel rimontarle ha aggiunto 2 lamelle sia per la compressione sia per il rilascio,con questo il mio mono è sparso letteralmente a pezzi per tutto il bancone....  Shocked    Shocked 

Inizio modifica e rimontaggio di tutto

Il resto alla prossima puntata.....

Fabry
Admin

il Mar Mag 27 2014, 12:51
Impressionante i mono che ha appeso nel suo laboratorio.
Da anni che leggo di lui (ai tempi aveva una FJR) e da anni ho sempre letto un gran bene. Tutti sempre soddisfattissimi.
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159

il Sab Ott 25 2014, 13:13
domandina,il mono una volta sgangiato da sotto viene via agevolmente? lo chiedo perché non ho nessun problema nello smonta e rimonta la moto ma ne ho qualcuno a sdraiarmi sotto in posizioni strane e magari starci un po' affraid
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409

il Sab Ott 25 2014, 15:22
Sviti prima dove è agganciato il precarico sulla fiancata. Togli anche le biellette (forse basta anche solo quella di sx), poi sviti sopra e dovrebbe essere fatta (sfilandolo ovviamente da sotto. Quando lo sviti nella parte superiore potresti avere bisogno di qualcuno che ti tenga l'altro lato, anche per evitare di fare il contorsionista.
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1006

il Sab Ott 25 2014, 16:04
Azz Seneca, complimenti per il report fotografico, così si fa!
SENECA
Admin 2

il Dom Ott 26 2014, 12:26
Fabry ha scritto:Sul precarico scelto da me per le molle Ohlins montate sulla mia FJR.
Secondo lui le mie molle erano  precaricate poco (anche lui le aveva montate sulla sua FJR con la differenza che lui se le era montate da solo e aveva avuto modo di studiarsele per bene ) . Ma non tanto per un problema di Sag o Setup ma per il motivo semplice che,essendo più corte delle originali,con quella regolazione lavoravano male.
La sua preparazione non è però servita a farmi cambiare idea sulla mia scuola di pensiero. Una volta che si guida,  i libri di meccanica contano una sega e la mia FJR io la guidavo, e la guido, molto meglio con la mia preferenza, giusta o sbagliata che sia.
Quello che mi irritava era la sua convinzione inversa, come un ottimo ingegnere di moto irrita il suo cocciuto pilota  Rolling Eyes 
Ribadisco comunque che trattasi di persona molto preparata e appassionata . Cercatelo su Google e ve ne renderete conto da soli.

Ieri mattina, sono andato a trovarlo e visto che stava lavorando su una FJR di un motociclista di Livorno mi è venuta in mente la cosa e glielo ricordato, ha detto che si ricordava qualcosa ma non i particolari Razz Razz
Cmq, ribadisco che è davvero in gamba, anche se il lavoro sulla mia moto,al contrario di quello che credevo ,non è riuscito molto bene.
Da professionista serio ha preso in mano la situazione e si sta prodigando per risolvere la faccenda. Mi ha illustrato cosa pensa di fare , da quel poco che mi ha spiegato mi risolverà alla grande e definitivamente la faccenda. Da un punto di vista tecnico ho cercato di stare attento alle spiegazioni ma dopo 5 minuti mi sono perso... Embarassed Embarassed
Vi terrò cmq informati su tutto, secondo Lui sarà una bomba ... Very Happy

Fabry
Admin

il Dom Ott 26 2014, 12:50
Che problema hai avuto? (se si può sapere)
SENECA
Admin 2

il Dom Ott 26 2014, 13:15
Semplicemente la revisione riuscita non troppo bene, troppo azzoto immesso all'interno del mono, di conseguenza non lavora come avrebbe dovuto,detta in parole molto semplici, particolare che rimedierebbe in mezzora di lavoro. Ma qui, scatta la "Passione" con la "P" maiuscola del Motociclista cheers . Mi ha spiegato che secondo lui ,il mono originale che monta la GTR è leggermente sotto dimensionato per il tipo di moto che,  assieme al mio peso,sarebbe sempre al limite del buon funzionamento.Quindi, ha deciso di prepararne uno "dedicato" partendo sopratutto da quello che Lui monta sulla sua ZZR.
Ora, come dicevo prima, mi ha spiegato tutto nei minimi particolari il come ed i perchè study ma non saprei proprio da dove cominciare per spiegarvelo. Cmq quando andrò a fare il lavoro prenderò appunti,farò qualche foto e cercherò di informarvi per il meglio.
Nel frattempo Fabry ho seguito il lavoro al mono della FJR,,,,che spettacolo !!!!

Fabry
Admin

il Dom Ott 26 2014, 16:18
Di FJR ne ha fatte e tutti sembrano essere stati sempre contenti. Almeno a quanto avevo letto.

Non ho però capito ora che ne farà del tuo mono. Se ho ben capito te ne monterà uno della ZZR ?
SENECA
Admin 2

il Dom Ott 26 2014, 18:26
No, ne modifica uno della Aprilia Caponord, poi non riesco a spiegarti altro, per ora.

Fabry
Admin

il Dom Ott 26 2014, 18:44
Adesso ho capito Wink
SENECA
Admin 2

il Dom Ott 26 2014, 19:25
Si ne sono convinto Razz.
Aspettiamo il momento del lavoro e documentero' tutto study

SENECA
Admin 2

il Dom Nov 02 2014, 12:07
Lavoro eseguito, praticamente sono rinato, tutta un'altra storia.
La moto ora sembra leggera come un fuscello, sostenuta e "morbida" allo stesso tempo. Stabile come non lo è mai stata, almeno nei curvoni veloci in autostrada.
Non ho avuto tempo a provarla su strade di montagna
Insomma tutta un'altra cosa.... cheers cheers cheers , stavolta oserei dire che mi sembrava di guidare quella di Oliviero...
Nonostante ciò Giorgio mi ha assicurato che si può fare di meglio e che martedì metteraà a punto il tutto......
Giusto per farvi capire meglio quello che ha fatto ho invitato jothec ( Giorgio) a partecipare al forum... Very Happy Very Happy

rider one

il Dom Nov 02 2014, 12:16
in pratica se non ho capito male ti ha fatto una cagata sul tuo mono e per rimediare te ne ha montato uno presumo originale quindi con tutti i limiti del caso di un altra moto? la cosa funzionera' anche ma per me è assolutamente assurdo.ripeto per spendere 300 euro per modificare una cosa mediocre tanto vale spenderne 600 e montarne uno che non ha niente a che vedere con i ferri originali.settimana scorsa stavo per prendere un wilbers con precarico idraulico a 590 euro e quello si che ti cambia la vita,purtroppo questo mese ho avuto molte spese e ho preferito rimandare anche perché al momento non riscontro grossi limiti con l'originale anche se so che migliorerebbe sicuramente
enrico
Moto : HONDA VFR 1200 DCT
Maschile Numero di messaggi : 1193

il Dom Nov 02 2014, 14:12
Io penso che i mono originali di tutte le moto siano ampiamente al di sopra dell'uso che ne potrebbero fare tutti gli utenti, poi , come tutte le cose il tempo e l'uso li deteriora.Personalmente ritengo che cambiare le sospensioni originali di una moto con altre piu' performanti, sia come voler cambiare giocattolo, a quel punto tanto vale mettere il top, oppure meglio lasciar perdere e rimettere originale. Gli "accrocchi" non mi sono mai piaciuti. Concludendo, se se ne ha la possibilita montare il top, altrimenti meglio attendere tempi migliori, oggi tutte le moto son fatte strabene.
rider one

il Dom Nov 02 2014, 14:21
enrico ha scritto:Io penso che i mono originali di tutte le moto siano ampiamente al di sopra dell'uso che ne potrebbero fare tutti gli utenti, poi , come tutte le cose il tempo e l'uso li deteriora.Personalmente ritengo che cambiare le sospensioni originali di una moto con altre piu' performanti, sia come voler cambiare giocattolo, a quel punto tanto vale mettere il top, oppure  meglio lasciar perdere e rimettere originale. Gli "accrocchi" non mi sono mai piaciuti. Concludendo, se se ne ha la possibilita montare il top, altrimenti meglio attendere tempi migliori, oggi tutte le moto son fatte strabene.
cosa intendi per top?anche se penso di aver capito e non condivido quanto avevo il tiger io montavo un mono extremetech un mio amico stessa moto col"top" ebbene dopo esserci scambiati le moto varie volte sullo stesso tragitto abbiamo convenuto entrambi che in questo caso il top non era top ma era meglio il mio.secondo il mio parere le sospensioni originali sono solo un compromesso a volte discreto come il gtr altre schifoso come il tiger ma chiunque se gli fai provare un aftermarket non puo' non notare la palese differenza
Fabry
Admin

il Dom Nov 02 2014, 15:03
enrico ha scritto:Io penso che i mono originali di tutte le moto siano ampiamente al di sopra dell'uso che ne potrebbero fare tutti gli utenti
Vero solo in un uso pista,dove le sospensioni servono solamente per modificare la dinamica della moto e non,come in strada,seguire la stessa non sempre perfetta per ridare il giusto confort.
Ed è cosi che,a volte,si riesce a girare con tempi migliori con sospensioni originali in quanto già confezionate per la moto. Perchè per sfruttare sospensioni via via più raffinate serve una messa a punto sempre più precisa nonché una abilità maggiore nella guida.  Wink
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414

il Dom Nov 02 2014, 15:24
bravo Fabry,hai colto ed interpretato al 100% il mio pensiero.proprio stamattina durante il ns giretto enduro abbiamo incontrato uno con honda crf 250 2015,si è unito a noi.a sentirlo parlare criticava tanto la sua forca,(honda monta showa) che in off è la migliore sia come scorrimento che come possibilita' di regolazione,a dispetto delle mie wp originali che ho sulla exc450 2012 che è come avere due pezzi di legno che se non stringi bene il manubrio sulle buche basse e ravvicinate scarta talmente tanto che ti lancia via in un nano secondo.gli altri soci husky muniti con forche kyb discretamente buone se la cavavano bene,indovina chi era sempre ultimo e rimaneva inesorabilmente indietro cadendo più volte,nonostante avesse la lingua Very Happy e la moto più performante del gruppo?? l'amico honda munito!!!! in conclusione quindi non è la moto che fa la differenza a livelli medi come sfruttiamo la moto noi,come hai scritto tu sopra più il mezzo è buono più devi essere capace a sfruttarlo,punto e basta.
SENECA
Admin 2

il Dom Nov 02 2014, 20:32
rider one ha scritto:in pratica se non ho capito male ti ha fatto una cagata sul tuo mono e per rimediare te ne ha montato uno presumo originale quindi con tutti i limiti del caso di un altra moto? la cosa funzionera' anche ma per me è assolutamente assurdo.ripeto per spendere 300 euro per modificare una cosa mediocre tanto vale spenderne 600 e montarne uno che non ha niente a che vedere con i ferri originali.settimana scorsa stavo per prendere un wilbers con precarico idraulico a 590 euro e quello si che ti cambia la vita,purtroppo questo mese ho avuto molte spese e ho preferito rimandare anche perché al momento non riscontro grossi limiti con l'originale anche se so che migliorerebbe sicuramente

No, non è così...
Sono andato da Lui perchè consigliato da diverse persone e poi perchè è vicino a me... La prima volta ha revisionato il mio, purtroppo il lavoro non è venuto come si dovrebbe. Dopo averla provata e riprovata mi sono deciso a chiamare Giorgio, gli ho spiegato la situazione e mi ha addirittura rimproverato del fatto che ho aspettato tanto per richiamarlo.
Ci siamo rivisti subito e ,come scritto sopra, il problema era : "Troppo gass immesso", una mezzoretta di lavoro e avrebbe risolto la situazione.
Però mi ha chiesto,visto la situazione, se poteva provare a montare un mono di altro genere, io ho acconsensetito ed il risultato è stato notevole,almeno per me. Martedì pomeriggio ,tornerò da Lui e sistemerò la faccenda definitivamente.
Ora definire "cagata" una revisione di un mono di quel tipo ( Ufficialmente non sono revisionabili ) mi sembra esagerato, come mi sembra esagerato definire un "accrocchio" quello che ho sotto tuttora.
Vedi Rider One, so benissimo dell'esistenza di accessori al top della situazione, non sono un tecnico ma piace anche me tenermi informato. Il mio grosso problema e quando arrivo all'argomento costi !!!! Mi passano tutte le velleità varie. Ora visto che c'è la possibilità di risolvere il mio problema con una spesa adeguata alle mie tasche la sfrutto.

@ PER ENRICO @
Stessa cosa per te !!! ... Forse in uno dei miei interventi mi sono espresso male, ma ripeto che NON SONO ACCROCCHI !!!!!!!...

ivo
Numero di messaggi : 202

il Dom Nov 02 2014, 21:30
Seneca purtroppo devi capire che certa gente può esprimersi in quel modo (definire cagata) un lavoro non fatto a regola d'arte fin da subito come se fosse un incompetente mentre qualcuno crede di non sbagliare mai.
Seneca tu cosa ne pensi di Giotek visto lo sbaglio sbaglio suo(e ci può stare visto che NESSUNO è infallibile)e ci hai avuto a che fare insieme?
rider one

il Dom Nov 02 2014, 21:53
ivo ha scritto:Seneca purtroppo devi capire che certa gente può esprimersi in quel modo (definire cagata) un lavoro non fatto a regola d'arte fin da subito come se fosse un incompetente mentre qualcuno crede di non sbagliare mai.
Seneca tu cosa ne pensi di Giotek visto lo sbaglio sbaglio suo(e ci può stare visto che NESSUNO è infallibile)e ci hai avuto a che fare insieme?
ragazzo mio a quanto leggo la cagata l'ha fatta e l'ha ammesso e per quanto sia piccola o grossa l'ha fatta,è oggettivo e dimostrato edicendo che ha messo troppo azzoto ha anche dimostrato di essere comunque una persona onesta e non mi sembra comunque di aver dato dell'incompetente a nessuno visto che non so neanche di chi stiamo parlando e non mi permetterei a prescindere.montare poi un altro mono di un altra moto anche se seneca ha acconsentito e ne ha poi tratto dei benefici è un grosso azzardo che a un cliente che usa la moto su strada non andrebbe mai fatto,le prove o meglio in questo caso esperimenti si fanno in pista o comunque su strada chiusa al traffico,con le sospensioni non si scherza un errore e rischi di ammazzarti per questo ho detto e ripeto che io non farei MAI modificare un mono che non è nato per farlo,piuttosto mi tengo un mono mediocre ma vado sul sicuro perché anche se non rende come uno aftermarket ha comunque degli standard di affidabilita' elevati che vanno a farsi benedire nel momento che lo vai a modificare.
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: