Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409

Re: revisione mono: poca spesa tanta resa...

il Ven Apr 04 2014, 22:57
Ecco, appunto, bravi i giramondo. E grazie! Wink 
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322

il Ven Apr 04 2014, 23:19
ho ancora qualche copia di depliand,ne faccio qualche copia (se ti fa piacere)con la cartina di tutto il maramures da fare con calma,ci sono delle costruzioni in legno da vedere per esempio questa chiesa   completamente in legno compresa la torre campanaria,questo è l'interno completamente affrescato  
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414

il Ven Apr 04 2014, 23:44
veramente bei posti,quanti ricordi,ci ho lavorato andavo e venivo per 6 anni sue giu per la Romania.la zona Transilvania,e in generale centro romania e Brasov,sono il regno dell'off road e invernalmente per gli sciatori il non plus ultra.
oliviero

il Ven Apr 18 2014, 16:20
Bene. Allora sarete in tanti a darmi le dritte sulla Transilvania.
Detto questo, descrivo brevemente le impressioni della prova dopo la modifica. Premetto che nel misto non ho potuto spingere al massimo (mio) a causa delle condizioni non proprio sicure delle strade (ancora piuttosto sporche). Da fermo, non appena salitoci sopra, la moto appare più sostenuta. In movimento, pur confermando la sensazione, il confort è rimasto lo stesso di prima. Quello che più mi ha stupito è stato il miglioramento alle alte velocità sugli avvallamenti e sulle irregolarità del manto stradale. Dove prima, per esempio, a 180 km/ora cominciava qualche ondeggiamento, ora la moto fila proprio liscia, da la netta sensazione che l'avvallamento stesso sia molto meno accentuato di prima. Idem dicasi nella sensazione di grip all'uscita dai tornanti. Sembra che ci sia più impronta a terra della gomma. Grande sensazione di sicurezza. Le impressioni positive sono confermate dal fatto che ora il motore sembra un pò più spompo. Insomma soddisfattissimo della modifica e soldi veramente ben spesi, con la possibilità inoltre della regolazione della compressione (34 scatti).
Appena riesco (cosa molto improbabile) posto foto del mono. Non mi permetto di consigliare la modifica poichè non so se è legale.
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240

il Ven Apr 18 2014, 23:07
oliviero ha scritto:Bene. Allora sarete in tanti a darmi le dritte sulla Transilvania.
Detto questo, descrivo brevemente le impressioni della prova dopo la modifica. Premetto che nel misto non ho potuto spingere al massimo (mio) a causa delle condizioni non proprio sicure delle strade (ancora piuttosto sporche). Da fermo, non appena salitoci sopra, la moto appare più sostenuta. In movimento, pur confermando la sensazione, il confort è rimasto lo stesso di prima. Quello che più mi ha stupito è stato il miglioramento alle alte velocità sugli avvallamenti e sulle irregolarità del manto stradale. Dove prima, per esempio, a 180 km/ora cominciava qualche ondeggiamento, ora la moto fila proprio liscia, da la netta sensazione che l'avvallamento stesso sia molto meno accentuato di prima. Idem dicasi nella sensazione di grip all'uscita dai tornanti. Sembra che ci sia più impronta a terra della gomma. Grande sensazione di sicurezza. Le impressioni positive sono confermate dal fatto che ora il motore sembra un pò più spompo. Insomma soddisfattissimo della modifica e soldi veramente ben spesi, con la possibilità inoltre della regolazione della compressione (34 scatti).
Appena riesco (cosa molto improbabile) posto foto del mono. Non mi permetto di consigliare la modifica poichè non so se è legale.

io non so se è legale o meno ma mi fido del mio Amico                    

ecco a voi il capo lavoro     
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930

il Sab Apr 19 2014, 18:17
Bravo Oliviero    Alla fine,leggendoti, sembra che tu abbia raggiunto il mio stesso risultato spendendo una cifra moltissimamente più bassa della mia.
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240

il Sab Apr 19 2014, 19:11
oliviero ha scritto:Ok Claudio, allora quando verrai in Abruzzo mi darai qualche dritta. Vado con la gw: con il caldo, la possibilità di viaggiare in jeans (so che non si dovrebbe), casco jet, oltre alla possibilità di ascoltare la musica me la fà preferire al gtr. Per le foto, ci proverò. Comunque, avendolo visto, ti posso anticipare che in cima al mono viene applicata una valvola dalla quale parte un tubo in treccia di circa 30 cm al quale va collegata la bomboletta dell'azoto con il registro della compressione. Volevo dire che il sospensionista mi ha comunque confermato che il mono del gtr è un buon mono e che non è proprio a emulsione: nel senso che all'interno olio e azoto hanno serbatoi separati. Comunque, con la modifica il comportamento dovrebbe migliorare non solo o tanto per la possibilità della regolazione in compressione, quanto per il fatto che aumentando la quantità di olio all'interno (poichè mi sembra che venga eliminato il separatore con l'azoto che verrà ospitato appunto nella bomboletta a parte) questo determinerà un migliore ammortizzamento e si riscalderà meno mantenendo le prestazioni invariate più a lungo. Non so se sono stato chiaro am questo è quello che ho capito. Staremo a vedere.  

OLIVIERO SE VUOI ALLE foto ci penso io se hai bisogno
oliviero

il Sab Apr 19 2014, 19:52
Grazie Caly ma lo hai già fatto.  
@ fabry: non sarà un ohlins ma il miglioramento è tangibile.
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311

il Sab Apr 19 2014, 22:03
 poca spesa tanta resa ... Very Happy complimenti , anche per avere smontato e rimontato il tutto ... è stato difficile ? ciao . roby ... 
oliviero

il Lun Apr 21 2014, 19:56
Ciao oliver. No è facile. Tolta la borsa sx, togli le viti (2) che reggono la staffa del pedalino passeggero, poi quelle (2) che reggono il precarico molla. Poi togli via quelle sopra e stto del mono. Infine, per farlo uscire, devi togliere una delle due viti che tengono la bielletta lato sx per rimuoverla solo da una delle due estremità. Il tutto con la moto sul centrale. Più facile farlo che spiegarlo.
oliver

il Lun Apr 21 2014, 22:41
grazie . era solo una curiosità perchè non mi sono mai cimentato ... buon proseguimento ...  Very Happy  
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

il Sab Mag 03 2014, 12:48
Ieri ho provato la GTR di Oliviero, anche una crosta come me capisce subito che c'è una gran bella differenza.... La moto cambia tantissimo ( Sempre rispetto alla mia ).... E' molto più leggera, va giù che è un piacere e anche senza andare a cercare la prestazione massima, ti da un senso di sicurezza notevole.
Oltre al fatto che anche nei tratti più sconnessi e veloci sembra di viaggiare in autostrada con l'asfalto appena fatto..... Anche se non riuscirò mai a sfruttarlo al massimo come fà Oliviero, perchè lui lo sfrutta davvero maremma maiala va come una fucilata, credo che seguiro' il suo suggerimento e farò la modifica... Anche perchè il costo è davvero molto vantaggioso in confronto alla qualita' della modifica e alla sua resa resa...

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512

il Sab Mag 03 2014, 13:16
Interessante, quando vedrò Olivierio  , chiederò info dettagliate sui costi.Ciao)
oliviero

il Sab Mag 03 2014, 17:02
Beh, quando mi vedrai magari la proverai. Sui costi, non credo di infrangere il regolamento se dico che interventi del genere si aggirano sui 200/250 E. Tieni presente però che includono anche la revisione che, comunque, ti costerebbe almeno 100/120 E.
Io ho preferito farlo quando il mono aveva percorso Km. 13.000 circa dall'ultima revisione e, quindi, era ancora in ottima forma. Proprio per verificare che il miglioramento fosse attribuibile alla modifica e non, appunto, alla sola revisione di un mono ormai alla frutta.
Salvatò tu sei convinto che io vada forte, mentre a me sembra di essermi rincoglionito un bel pò ultimamente! Shocked
Effettivamente, quando ho provato la tua ho avuto l'ennesima conferma del miglioramento. Ma peggio del tuo mono (ormai spompo) sono certamente quelle maledette pedane con le quali non riuscirebbe a guidare nemmeno un vero pilota.
Cestinale immediatamente!
Fabry
Admin

il Sab Mag 03 2014, 18:22
Domanda : La GTR che mono monta ? cioè, chi è l'azienda che lo produce ?
oliviero

il Sab Mag 03 2014, 18:38
Credo Kayaba ma potrei sbagliarmi.
oliver

il Sab Mag 03 2014, 22:22
credo anch ' io le kayaba ...
SENECA
Admin 2

il Dom Mag 04 2014, 19:05
Oliviero, per le pedane hai ragione, le smontero' quanto prima.
Per come sai guidare la GTR a breve qualcuno avrà modo di constatare quanto dichiaro.......:-B_ Poi il fatto che tu abbia imparato da me non possiamo certo renderlo pubblico, qualcuno ci rimarrebbe troppo male B-)

SENECA
Admin 2

il Gio Mag 08 2014, 11:43
Very Happy Preso appuntamento con Giotek di Firenze : Sabato 24 C:M:
Revisione completa mono e forche ......  cheers 
Poi dall'alto della mia esperienza      a riguardo vi illuminerò !!!!.....  flower flower 

Fabry
Admin

il Gio Mag 08 2014, 16:54
Ah Giotek, persona (affidabilissima e molto preparata in ambiente ammortizzatori,oli ecc. - il classico santone al quale rivolgersi in caso di dubbi )nota anche nell'ambiente FJR dove i suoi mono revisionati fanno tutt'ora felici molti motociclisti. Se non erro mi pare che ora giri con una ZZR.

Nota simpatica: una volta ci  "discussi" animatamente per una questione di ammortizzatori. Alla fine me la diede vinta per sfinimento  lol!
oliver

il Gio Mag 08 2014, 17:19
fabry ha scritto " Nota simpatica: una volta ci "discussi" animatamente per una questione di ammortizzatori. Alla fine me la diede vinta per sfinimento "
giusto per curiosità : su cosa discutevate ?  Very Happy 
Fabry
Admin

il Gio Mag 08 2014, 17:57
Sul precarico scelto da me per le molle Ohlins montate sulla mia FJR.
Secondo lui le mie molle erano  precaricate poco (anche lui le aveva montate sulla sua FJR con la differenza che lui se le era montate da solo e aveva avuto modo di studiarsele per bene ) . Ma non tanto per un problema di Sag o Setup ma per il motivo semplice che,essendo più corte delle originali,con quella regolazione lavoravano male.

La sua preparazione non è però servita a farmi cambiare idea sulla mia scuola di pensiero. Una volta che si guida,  i libri di meccanica contano una sega e la mia FJR io la guidavo, e la guido, molto meglio con la mia preferenza, giusta o sbagliata che sia.
Quello che mi irritava era la sua convinzione inversa, come un ottimo ingegnere di moto irrita il suo cocciuto pilota  Rolling Eyes 

Ribadisco comunque che trattasi di persona molto preparata e appassionata . Cercatelo su Google e ve ne renderete conto da soli.
Fabry
Admin

il Gio Mag 08 2014, 18:31
Ecco uno dei suoi tanti "lavoretti fatti"
http://www.hondavfr.it/profile/?u=75;area=showposts;start=15
oliver

il Gio Mag 08 2014, 19:40
Shocked non userò metafore ... un lavoro coi controcoglioni ...    azz e riazz
Fabry
Admin

il Gio Mag 08 2014, 20:01
Pensa che io non sarei nemmeno in grado di toglierlo dalla moto   
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: