Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

domanda su sterzo

il Mer Set 12 2012, 22:24
domanda da ignorante al cubo : - perchè la gtr non monta l ' ammortizzatore di sterzo ? Embarassed
grazie a chi volesse rispondere ...
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: domanda su sterzo

il Mer Set 12 2012, 22:31
oliver ha scritto:domanda da ignorante al cubo : - perchè la gtr non monta l ' ammortizzatore di sterzo ? Embarassed
grazie a chi volesse rispondere ...


Ma che azzz oliver te le cerchi propio, perche' e' un cancello
gp Very Happy Very Happy Very Happy
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: domanda su sterzo

il Mer Set 12 2012, 22:36

Cito: L'ammortizzatore di sterzo ha il compito di ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio o al volante, le quali altrimenti andrebbero a stressare le braccia del guidatore. Nei motoveicoli, questo dispositivo consente di poter controllare con più facilità il mezzo in caso di buche, strade dissestate o repentini azionamenti dell'acceleratore, prevenendo l'innescarsi di pericolosi ondeggiamenti.

Perchè non ne ha bisogno... o no scratch Question

Oltre ovviamente per il motivo così magistralmente evidenziato dal nostro esimio Prof. GP lol!
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: domanda su sterzo

il Mer Set 12 2012, 22:41
oliver ha scritto:domanda da ignorante al cubo : - perchè la gtr non monta l ' ammortizzatore di sterzo ? Embarassed
grazie a chi volesse rispondere ...

Ho postato da tempo

CARPENTERIE CONSOLTI CENTRO ASSISTENZA SPECIALIZZATO FAAC


novita' per l'Italia : con il tuo trasponder puoi accendere anche la caldaia,contattaci.
gp Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: domanda su sterzo

il Mer Set 12 2012, 22:50
madmax ha scritto:
Cito: L'ammortizzatore di sterzo ha il compito di ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio o al volante, le quali altrimenti andrebbero a stressare le braccia del guidatore. Nei motoveicoli, questo dispositivo consente di poter controllare con più facilità il mezzo in caso di buche, strade dissestate o repentini azionamenti dell'acceleratore, prevenendo l'innescarsi di pericolosi ondeggiamenti.

Perchè non ne ha bisogno... o no scratch Question

Oltre ovviamente per il motivo così magistralmente evidenziato dal nostro esimio Prof. GP lol!

Infatti se forzi lo sterzo cercando di farlo girare,saltano i cuscinetti.
gp
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Mer Set 12 2012, 22:56
CARPENTERIE CONSOLTI CENTRO ASSISTENZA SPECIALIZZATO FAAC


novita' per l'Italia : con il tuo trasponder puoi accendere anche la caldaia,contattaci.
gp
Razz domani faccio un salto ... Razz
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Mer Set 12 2012, 23:08
ps . domattina intorno alle 10 . 45 sono da chinello a senago ... per richiamo freno post . se qualcuno fosse in zona caffè ? ciao ... roby ... resto in attesa risposta ammo di sterzo ... grazie mad per la citazione ma , perchè sul gtr non c ' è ? è inutile ?
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: domanda su sterzo

il Mer Set 12 2012, 23:29
oliver ha scritto:ps . domattina intorno alle 10 . 45 sono da chinello a senago ... per richiamo freno post . se qualcuno fosse in zona caffè ? ciao ... roby ... resto in attesa risposta ammo di sterzo ... grazie mad per la citazione ma , perchè sul gtr non c ' è ? è inutile ?
Domani io lavoro, consiglio fai cambiare i cuscinetti di sterzo anche se non fanno rumore perche' si romperanno a breve.
Gp Laughing Laughing Laughing
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 07:30
consiglio fai cambiare i cuscinetti di sterzo anche se non fanno rumore perche' si romperanno a breve.
Very Happy cambiati a maggio col tagliando dei 36000 ...
ps anche io lavoro oggi ... recupererò stasera ... :
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 07:50
oliver ha scritto:... resto in attesa risposta ammo di sterzo ... grazie mad per la citazione ma , perchè sul gtr non c ' è ? è inutile ?
Che io sappia, non è presente su nessuna moto simile, per stazza e destinazione d'uso, il che mi porta da ignorante in materia, a dedurre che non serva appunto... c'è da dire che un ammortizzatore di sterzo "rotativo" mi pare essere offerto per la GW dal primo concessionario in Italia
Se comunque lo scopo di detto componente è quello di irrigidire lo sterzo, ti immagini moto pesanti nell'uso cittadino o in manovra Question tornando al GTR la risposta più sensata potrebbe essere... ti è mai capitato di "sbacchettare" in accellerazioni violente, oppure di sentire movimenti troppo decisi dello sterzo durante la guida in curva Question
Oliver vado come detto ad intuizione, ad esempio io sul Ninja 636 che al tempo ,ma mi pare anche oggi, ne è sprovvisto, in più occasioni l'avrei gradito, sul 1000 invece c'è da sempre di serie... insomma la risposta tecnica non la sò, ma quella pratica... secondo me sul GTR non serve ( o no? )
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 07:52
Quindi stasera ci troviamo al solito bar... affraid azzzzz drunken cheers lol!
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 08:13
Oliver perché hai cambiato i cuscinettl di sterzo ? Previsto da manuale o per problemi? Embarassed
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 08:22
@ mad max : probabilmente hai ragione . lo sterzo della gtr più di tanto non si alleggerisce e comunque a quanto ne so l ' ammortizzatore lo montano anche per magagne di progetto ... dopo chiedo al mecca ...
@ rolemans :


questi erano i cuscinetti smontati . secondo il mecca da cambiare . in effetti la moto dopo il cambio sembrava un ' altra ... boh !!! dato che non mi sembrano così intaccati secondo me penserei anche a un errore di serraggio ...
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 11:52
sono tornato ora dopo avere fatto la modifica riguardo il richiamo al freno post .
raga non ci crederete ma come motaccia di cortesia mi hanno dato una gold wing ... lol!
Ospite
Ospite

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 12:20
oliver ha scritto: raga non ci crederete ma come motaccia di cortesia mi hanno dato una gold wing ...

Il tuo concessionario non conosce crisi...
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 12:26
la cosa strana è che invece del logo " honda " c ' era il logo delle " CARPENTERIE CONSOLTI CANCELLI AUTOMATICI FAAC " ... che la casa nipponica si stia rivolgendo a loro ? ( drago non ci badare ... un pò di ruggine col gp ... ) Very Happy lol!
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 12:39
oliver ha scritto:la cosa strana è che invece del logo " honda " c ' era il logo delle " CARPENTERIE CONSOLTI CANCELLI AUTOMATICI FAAC " ... che la casa nipponica si stia rivolgendo a loro ? ( drago non ci badare ... un pò di ruggine col gp ... ) Very Happy lol!

Caro mio l'unica ruggine che vedo e' sui cuscinetti della tua ammiraglia,eppure ti ho detto e ridetto di non girare il manubrio,leggi nel libretto mi dicono che la sostituzione e' programmata ad ogni cambio d'olio per garantire l'alta qualita' del prodotto e salvaguardare il pilota.

gp Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 12:57
bella bella !
Ospite
Ospite

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 13:10
gian pietro ha scritto:...l'unica ruggine che vedo e' sui cuscinetti...

Si è vero, anche a me hanno sostituito i cuscinetti di sterzo in garanzia (dopo 3 anni e mezzo e quasi 100.000 km) perchè quello inferiore presentava delle leggerissime tracce di ruggine ed un piccolissimo solco sulla pista di rotolamento.
Credo che l'acqua, per qualche motivo, tenda a ristagnare tra le due piastre di sterzo ed ovviamente a soffrirne è il cuscinetto posizionato più in basso cyclops tant'è che quello superiore risultava perfetto.

Il problema alla guida ultimamente, lo sentivo solo a bassissima velocità e se non fosse stato che a novembre mi scade la garanzia di 4 anni, forse neanche li avrei cambiati.
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 13:17
mi pare un ' osservazione molto interessante quella del ristagno d ' acqua . anche io non mi ero accorto di nulla , senonchè al cambio cuscinetti mi pareva di avere fra le mani un ' altra moto ...
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 14:57
oliver ha scritto:mi pare un ' osservazione molto interessante quella del ristagno d ' acqua . anche io non mi ero accorto di nulla , senonchè al cambio cuscinetti mi pareva di avere fra le mani un ' altra moto ...

Puo' anche essere ma a parte le battute direi che qualche problema c'e',che sia la qualita' dei cuscinetti,infiltrazioni d'acqua eccc. ecccc. l'importante e' che alla sostituzione siano riusciti ad ovviare all'incoveniente.Diversamente e' solo una questione di tempo e si ripresentara',al cattivo serraggio credo molto poco,comunque come si dice chi vivra' vedra'.
Voi pero' metteteci del vostro,non lavatela,uscite solo con il sole e non tentate di girare lo sterzo.
gp Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 15:00
IL ristagno d'acqua è plausibile. Purtroppo i Giapponesi hanno il brutto vizio di montare cuscinetti protetti solo da una parte,lasciando l'altra libera in quanto "in battuta".

Sull'ammortizzatore di sterzo ti hanno già risposto. I motivi per cui la GTR non lo monta è perchè non presenta alcun "problema" ciclistico.
Se la ciclistica non da luogo a oscillazioni, il montare un ammortizzatore di sterzo sarebbe del tutto inutile e quindi se lo si monta è solo per controllare un "problema ciclistico" senza dover correggerne la causa.


avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 15:06
grazie fabry ...
" Voi pero' metteteci del vostro,non lavatela,uscite solo con il sole e non tentate di girare lo sterzo.
gp "
mi sto adeguando !!! faccio le curve dritte ... lol!
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 15:09
Fabry ha scritto:IL ristagno d'acqua è plausibile. Purtroppo i Giapponesi hanno il brutto vizio di montare cuscinetti protetti solo da una parte,lasciando l'altra libera in quanto "in battuta".

Sull'ammortizzatore di sterzo ti hanno già risposto. I motivi per cui la GTR non lo monta è perchè non presenta alcun "problema" ciclistico.
Se la ciclistica non da luogo a oscillazioni, il montare un ammortizzatore di sterzo sarebbe del tutto inutile e quindi se lo si monta è solo per controllare un "problema ciclistico" senza dover correggerne la causa.



Non ho la piu' pallida idea che tipo di cuscinetti montino abitualmente e prendo per buono quello che sostieni,non sono a conoscenza di altri modelli che presentino lo stesso problema pero'.
Anche se in ultima analisi potrebbe anche essere un problema di cuscinetti sottodimensionati .
gp
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: domanda su sterzo

il Gio Set 13 2012, 15:14
Difficile a dirsi.
Anche la mia FJR monta cuscinetti "alla Giapponese" pur non avendo mai avuto problemi.
Ma quest'anno il cuscinetto della ruota anteriore ha cominciato a fare un rumorino sordo (primo sintomo di cedimento) e ... guarda caso ... era entrata dell'acqua dalla parte non protetta.

Ho montato un modello "After market" protetto da ambedue i lati Wink
Contenuto sponsorizzato

Re: domanda su sterzo

Tornare in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum