Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
marco76ct
Moto : GTR 1400 * Nera come il Peccato *
Maschio Numero di messaggi : 308
Età : 41
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.09.09

Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 11:28
Ciao ragazzi, da circa un annetto non prendevo la mia gtr rimasta senza assicurazione in garage. Questa estate ha ripreso il contatto con la strada ma mi sono subito accorto di una cosa strana. Sia da fermo con il freno anteriore premuto, affondando le forcelle, sia in movimento in frenata anteriore, si sente un clonk, come se provenisse dalla forcella o dal canotto di sterzo... un rumore tipo di plastica dura che sbatte, è difficile da spiegare. Non ricordo se lo ha sempre fatto... mi capita anche quando prendo delle scaffe, qui a catania ce ne sono parecchie. Volevo sapere se capita anche a voi. Basta provare da fermi affondando le forcelle, se non sentite nulla allora tutto ok.... a me fa un bel Clonk evidentissimo... cosa potrebbe essere? In movimento comunque la moto non da alcun problema di assetto o scompostezza, neanche in frenata.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 11:34
Se fossi in te farei controllare il canotto dello sterzo....
Non più tardi di qualche settimana fa ,un'altro amico qui nel forum a postato la solita cosa ma non riesco più a trovarlo ,nel suo caso mi sembra di ricordare erano i cuscinetti del canotto di sterzo....

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
Gianfranco75
Maschio Numero di messaggi : 104
Età : 42
Località : Calabria NORD
Data d'iscrizione : 11.10.10

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 11:39
1 cannotto di sterzo lento
2 dischi flottanti ant(normale)
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 12:42
Marco, 90 % serraggio canotto sterzo e cuscinetti "lenti", magari non ti ricordi più, comunque era un problemio ricorrente sui primi modelli, anche il mio MY 08
avatar
marco76ct
Moto : GTR 1400 * Nera come il Peccato *
Maschio Numero di messaggi : 308
Età : 41
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.09.09

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 14:20
madmax ha scritto:Marco, 90 % serraggio canotto sterzo e cuscinetti "lenti", magari non ti ricordi più, comunque era un problemio ricorrente sui primi modelli, anche il mio MY 08

Hai ragione max, non lo ricordo... allora per sistemare il tutto basta serrare il canotto... e per i cuscinetti lenti bisogna sostituirli ed intervenire in qualche modo o basta solo serrare il canotto e si sistema tutto?
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2557
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 15:13
Se hai fatto il prolungamento della garanzia,no problem.
altrimenti,il serraggio dovrebbe essere sufficiente, e durante questa operazione,con la ricerca di movimenti anomali della piastra,che si può appurare se il cuscinetto e' da sostituire.
A me era bastato il serraggio Wink
avatar
Vulcano
Moto : GTR 1400 my 2009
Maschio Numero di messaggi : 1096
Età : 45
Località : Prov. di Catania
Data d'iscrizione : 11.06.09

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 16:59
Al primo tagliando nella mia, c'è stato bisogno di serrare il canotto dello sterzo, poi tutto ok.
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschio Numero di messaggi : 1308
Età : 58
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 18:24
Vulcano ha scritto:Al primo tagliando nella mia, c'è stato bisogno di serrare il canotto dello sterzo, poi tutto ok.

Saldarlo sarebbe meglio,evita qualsiasi ulterioei sorpresa..

hhhhaaaa hhhhaaaa
gp affraid affraid affraid affraid
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 20:32
Willer ha scritto:Se hai fatto il prolungamento della garanzia,no problem.
altrimenti,il serraggio dovrebbe essere sufficiente, e durante questa operazione,con la ricerca di movimenti anomali della piastra,che si può appurare se il cuscinetto e' da sostituire.
A me era bastato il serraggio Wink

Marco, l'amico Claudio mi ha preceduto nella risposta lol!
avatar
marco76ct
Moto : GTR 1400 * Nera come il Peccato *
Maschio Numero di messaggi : 308
Età : 41
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.09.09

Re: Strano rumore anteriore

il Mer Ago 29 2012, 21:40
mmm... speriamo bene... questa cosa mi ha un pò sfiduciato...
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Strano rumore anteriore

il Gio Ago 30 2012, 00:55
potrebbe essere un problema nella forcella, magari il lungo tempo ferma ha causato una rottura in uno degli steli, o si è assestata qualcosa, come capita ad esempio alla multistrada.

sii fiducioso Smile ... e tienici aggiornati
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2557
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Strano rumore anteriore

il Gio Ago 30 2012, 11:01
@ rolemans
Parli di frattura spontanea ?? Non e' mica una persona anziana affetta da osteoporosi.......
Mai visto uno stelo della forcella rompersi da solo mentre la moto era ferma, da un anno... lol!
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Strano rumore anteriore

il Ven Ago 31 2012, 09:26
Willer ha scritto:@ rolemans
Parli di frattura spontanea ?? Non e' mica una persona anziana affetta da osteoporosi.......
Mai visto uno stelo della forcella rompersi da solo mentre la moto era ferma, da un anno... lol!


e che ne sai???? gi hai fatto una radigrafia????? What a Face

da solo no, ma quando la riprendi magari...... Rolling Eyes
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7140
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Strano rumore anteriore

il Ven Ago 31 2012, 14:53
Mhà...per me in un solo anno di fermo non fanno nemmeno in tempo a seccare i parapolvere Rolling Eyes a meno che il luogo del rimessaggio è in fondo al mare Very Happy

Fatti un giro da un meccanico di fiducia e vedrai che gli basterà un'attimo per rilasciarti una diagnosi precisa Wink
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschio Numero di messaggi : 1308
Età : 58
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Strano rumore anteriore

il Ven Ago 31 2012, 15:08
Fabry ha scritto:Mhà...per me in un solo anno di fermo non fanno nemmeno in tempo a seccare i parapolvere Rolling Eyes a meno che il luogo del rimessaggio è in fondo al mare Very Happy

Fatti un giro da un meccanico di fiducia e vedrai che gli basterà un'attimo per rilasciarti una diagnosi precisa Wink



Metti le cuffie..............
gp Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
marco76ct
Moto : GTR 1400 * Nera come il Peccato *
Maschio Numero di messaggi : 308
Età : 41
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.09.09

Re: Strano rumore anteriore

il Lun Set 10 2012, 13:29
Ieri ho risolto tutto... Era il canotto di sterzo, l'ho stretto e ringrazio anche l'amico Valerio che mi ha mandato un video esplicativo su come smontare e rimontare il tutto a lavoro completato. Ora si che sono contentooooo :-)
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Strano rumore anteriore

il Lun Set 10 2012, 17:02
meglio così. strano però si sia allentato stando ferma.... mah.
avatar
Antonio
Moto : Suzuki V-Strom
Maschio Numero di messaggi : 74
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 05.02.10
http://www.muvemuni.com

Re: Strano rumore anteriore

il Lun Set 10 2012, 19:05
marco76ct ha scritto:Ieri ho risolto tutto... Era il canotto di sterzo, l'ho stretto e ringrazio anche l'amico Valerio che mi ha mandato un video esplicativo su come smontare e rimontare il tutto a lavoro completato. Ora si che sono contentooooo :-)

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
avatar
marco76ct
Moto : GTR 1400 * Nera come il Peccato *
Maschio Numero di messaggi : 308
Età : 41
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.09.09

Re: Strano rumore anteriore

il Lun Set 10 2012, 21:39
In realtà puó essere che era lentuccio gia da prima ma non ci abbia dato peso piú di tanto. Boh :-)
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschio Numero di messaggi : 1308
Età : 58
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Strano rumore anteriore

il Lun Set 10 2012, 22:09
Antonio ha scritto:
marco76ct ha scritto:Ieri ho risolto tutto... Era il canotto di sterzo, l'ho stretto e ringrazio anche l'amico Valerio che mi ha mandato un video esplicativo su come smontare e rimontare il tutto a lavoro completato. Ora si che sono contentooooo :-)

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Ti auguro sia propio quello staremo a vedere..
Gp : elephant




avatar
marco76ct
Moto : GTR 1400 * Nera come il Peccato *
Maschio Numero di messaggi : 308
Età : 41
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.09.09

Re: Strano rumore anteriore

il Lun Set 10 2012, 23:32
gian pietro ha scritto:
Antonio ha scritto:
marco76ct ha scritto:Ieri ho risolto tutto... Era il canotto di sterzo, l'ho stretto e ringrazio anche l'amico Valerio che mi ha mandato un video esplicativo su come smontare e rimontare il tutto a lavoro completato. Ora si che sono contentooooo :-)

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Ti auguro sia propio quello staremo a vedere..
Gp : elephant





L'ho giá provata e il clonk è sparito come ho scritto più su... In che senso staremo a vedere?
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschio Numero di messaggi : 1308
Età : 58
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Strano rumore anteriore

il Lun Set 10 2012, 23:38
marco76ct ha scritto:
gian pietro ha scritto:
Antonio ha scritto:
marco76ct ha scritto:Ieri ho risolto tutto... Era il canotto di sterzo, l'ho stretto e ringrazio anche l'amico Valerio che mi ha mandato un video esplicativo su come smontare e rimontare il tutto a lavoro completato. Ora si che sono contentooooo :-)

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Ti auguro sia propio quello staremo a vedere..
Gp : elephant





L'ho giá provata e il clonk è sparito come ho scritto più su... In che senso staremo a vedere?
Nel puru senso letterale,an he se un canotto molle mi lascia dubbioso .visto che sembra essere un male comune ( mi ricefisco ai cuscinetti) non voglio certo gufare ci mancherdb e
Gp king
avatar
marco76ct
Moto : GTR 1400 * Nera come il Peccato *
Maschio Numero di messaggi : 308
Età : 41
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.09.09

Re: Strano rumore anteriore

il Lun Set 10 2012, 23:55
Ma se fossero i ciscinetti come me ne accorgo? Tornerà a fare rumore?
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschio Numero di messaggi : 1308
Età : 58
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Strano rumore anteriore

il Mar Set 11 2012, 08:11
marco76ct ha scritto:Ma se fossero i ciscinetti come me ne accorgo? Tornerà a fare rumore?

se le sfere sono segnate ci sara' un lento ma inesorabile deterioramento e di conseguenza perdera' la fluidita' di rotazione ( come scritto da non ricordo ) pero' stai tranqui e senza fascarsi la testa prima usala e se sara' sara',diversamente mi saro' sbagliato e saremo tutti contenti.
gp
Contenuto sponsorizzato

Re: Strano rumore anteriore

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum