Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
aletta
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 14
Età : 58
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 19.08.12

dischi freni finiti

il Dom Ago 26 2012, 21:56
salve volevo sapere se secondo voi dopo avere cambiato pastiglie freni anterori al cambio gomme 11600 km pastiglie non nissin mi sono potuto ritrovare con disco destro distrutto x pastiglie finite al ferro dopo 1500 km mentre quelle al sinistro ancora integre.risultato 887euro spesa sostituzione dischi pastiglie.tornato dal gommista x sua ammissione le pastiglie erano stesso modello pero una confezione di fornitura precedente e una appena arrivata con confezione diversa di questa fornitura gia trovati difetti su scuteroni durata 500 km.
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: dischi freni finiti

il Dom Ago 26 2012, 22:22
Az..... Mi dispiace......
Vedi se riesci ha far capire al tuo gommista che la cosa ti ha causato un gran bel danno... Magari rimedi qualcosa.............

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
rider_78
Moto : A Piedi
Maschile Numero di messaggi : 1355
Età : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.08.10

Re: dischi freni finiti

il Dom Ago 26 2012, 22:24
Da quello ke mi sembra il problema e' portato dalle pastiglie difettose percio' non e' un danno ke dovresti pagare tu... il meccanico cosa ti ha detto?
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: dischi freni finiti

il Dom Ago 26 2012, 22:35
concordo... se il gommista (molto onestamente complimenti ) ha ammesso di avere preso una serie da una partita con dei difetti, altrettanto onestamete dovrebbe accollarsi almeno parte della spesa..... Dico parte perchè in teoria potrebbe "accusarti" di non aver controllato periodicamente le pastiglie affraid

ma scusa tu le pastiglie dei freni le prendi dal gommista???? Shocked
aletta
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 14
Età : 58
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 19.08.12

Re: dischi freni finiti

il Lun Ago 27 2012, 21:35
periodicamente??? vuoi dirmi che voi controllate le pastiglie ogni 500 km chi va a pensare che dopo 1500 km mi tirano via1mm di disco, questo gommista fa solo gomme moto e segue anche team che corrono dunque si pensa che qualcosa ne capisca,se vai a cambiare gomme e ti mostra che ci sono pastiglie da cambiare io le ho cambiate , magari ho troppa fiducia su chi penso ne sappia piu di me
avatar
rider_78
Moto : A Piedi
Maschile Numero di messaggi : 1355
Età : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.08.10

Re: dischi freni finiti

il Lun Ago 27 2012, 22:02
allora se la partita di pastiglie e ciucca dovrebbe farlo presente a ki gliele ha vendute (dato ke ti ha detto ke il problema non e' stato solo il tuo ma anke su altri motocicli), e accollarsi la spesa, se non tutta almeno in parte dato ke la garanzia su quello ke ti ha moontato te la deve dare lui.... (anke se credo ke debba accollarsela tutta la spesa...)
avatar
MEF
Moto : una bella italiana
Maschile Numero di messaggi : 581
Età : 76
Località : lumbard
Data d'iscrizione : 11.06.12

Re: dischi freni finiti

il Lun Ago 27 2012, 22:07
nn conosco la gtr ma le pastiglie fin troppo ...... vi sono una quantita di pastiglie di varie marche tipi e. costi ed anche qui dipende dall'utilizzatore ...dure .morbide ,che non consumano che consumino ma che la frenata sia d'emergenza etc. prercio a mio avviso il meccanico (generalmente) il gommista o personalmente deve conoscere come si utilizza la moto ,e in base alla valiutazione si sceglie le pastiglie . i dischi sono importanti e anche qui vari tipi a margherita ,semplici ,flottanti etc e il consumo del disco lo ritengo abbasanza anoomalo e non credo che ad uso stradale si deformi o si consumi se pur delle franate toste altrimenti c'è qualche probleba di montaggio o allinaemente dei dischi o delle pinze (e anche qui si possonl trovare delle sorprese .a questo punto non saprei cosa consigliare ma certamente credio che sia l'utilizzatore fare delle scelte . grazie MEF

non darei colpa alle pastiglie !!!!!


Ultima modifica di MEF il Lun Ago 27 2012, 22:17, modificato 1 volta
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: dischi freni finiti

il Lun Ago 27 2012, 22:15
aletta ha scritto:periodicamente??? vuoi dirmi che voi controllate le pastiglie ogni 500 km chi va a pensare che dopo 1500 km mi tirano via1mm di disco, questo gommista fa solo gomme moto e segue anche team che corrono dunque si pensa che qualcosa ne capisca,se vai a cambiare gomme e ti mostra che ci sono pastiglie da cambiare io le ho cambiate , magari ho troppa fiducia su chi penso ne sappia piu di me

no no io non voglio dire niente, figurati il consumo delle mie pastiglia lo controlla il meccanico ai tagliandi (... spero affraid ) solo che immagino quello che potrebbe dirti il gommista Shocked Rolling Eyes

comunque, anche se non è una consolazione, io avrei fatto esattamente quello che hai fatto tu ne più ne meno What a Face

l'unica cosa che farei ora è controllarle ogni 500 km al fine di escludere un problema alla pinza che non riascia la prssione a sufficienza What a Face
aletta
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 14
Età : 58
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 19.08.12

Re: dischi freni finiti

il Lun Ago 27 2012, 22:29
anche perche dopo 500 km dal cambio pastiglie fatto tagliando e richiesto proprio un controllo sui freni e informando sul gia avvenuto cambio pastiglie.comunque adesso già portato dischi con relative pastiglie al gommista che ha detto fara vedere a eventuale tecnico della casa fornitrice se non si fideranno delle foto penso sara una cosa lunga.ma ste ditte che fanno pastiglie non le testano prima, o le testiamo noi
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: dischi freni finiti

il Lun Ago 27 2012, 22:32
speriamo solo che ti rimborsino......ma hai rimesso i dischi originali o ne hai presi di maggiorati?
aletta
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 14
Età : 58
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 19.08.12

Re: dischi freni finiti

il Lun Ago 27 2012, 22:49
la moto è ancora in garanzia ed ho rimesso quelli originali anche se con altri avrei speso meno. spero in un rimborso ma immagino troveranno fuori di tutto x non rimborsare niente penso. anche io mi fido del meccanico uff tagliandi sempre fatti dallo stesso e non essendo intenditore pagando mi devo fidare degli altri ( magari d ora in poi un pò meno)comunque continuo a pensare come possono delle pastiglie fare questo dovrebbero senpre consumarsi loro prima dei dischi non limare tutto
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: dischi freni finiti

il Lun Ago 27 2012, 23:01
avevo capito che la pastiglia si era completamente consumata e per questo si era rovinato il disco, evidentemente ho capito male.

certo che, credo, se la pastiglia è di diamante invece di consumarsi lei consumail disco.....certo che se hai ancora la pastilgia nn dovrebbe essere difficile dimostrare che è troppo dura
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: dischi freni finiti

il Mar Ago 28 2012, 15:00
salve volevo sapere se secondo voi dopo avere cambiato pastiglie freni anterori al cambio gomme 11600 km pastiglie non nissin mi sono potuto ritrovare con disco destro distrutto x pastiglie finite al ferro dopo 1500 km mentre quelle al sinistro ancora integre.
Se è avvenuto questo, qualcosa non ha funzionato. La moto è in garanzia e le pastiglie pure.
887euro spesa sostituzione dischi pastiglie.
Scusa fammi capire:hai pagato la prima sostituzione delle pastiglie,questa ha causato la distruzione del disco e ora devi pagare per due dischi e un nuovo set di pastiglie ?

Se è cosi (?),senza offesa,tu e il tuo meccanico fate una bella coppia Shocked
avatar
Kayak
Moto : Kawa GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 341
Età : 63
Località : Marsica
Data d'iscrizione : 29.04.10

Re: dischi freni finiti

il Mar Ago 28 2012, 17:57
Mi intrometto
Premesso che cambiare le apstiglie già a poco + di 11000 Km mi sembra anomalo, ma non conosco il tuo stile di guida, alla prima sostituzione il consumo era uguale?

Anche io sono un poco confuso; il disco che si è danneggiato lo ha fatto perchè la pastiglia si è consumata fino al punto che la piastra di supporto ( di metallo ) è andata ad usurare il disco stesso, oppure aveva ancora qualche mm ( o decimo di mm ) di materiale frenante? Nel secondo caso la questione sarebbe sicuramente molto strana

Hai delle foto che puoi postare? Aiuterebbero a capire meglio la situazione e provare a dare un parere
avatar
Kayak
Moto : Kawa GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 341
Età : 63
Località : Marsica
Data d'iscrizione : 29.04.10

Re: dischi freni finiti

il Mar Ago 28 2012, 18:23
Rpensando bene alla questione, mi vengono qwueste considerazioni:

1) Non credo che una pinza che non rilasci bene possa causare un danno del genere: il circuito idraulico è unico e quindi la pressione si distribuirebbe equamente sui due dischi; invece mi viene da pensare che, forese a causa di un erroneo montaggio delle pinze durante il cambio pastiglie, una pinza freni ed una no; quella che prensa si sobbarca tutto l'onere di rallentare il bolide e quindi il suo superlavoro con conseguente consumo acceleratissimo (Rolemans)

2) Avendo preso le pasttiche da due serie diverse, potrebbero essere anche di diversa composizione, una più "tenera" dell'altra, ma comunque 500 Km sono troppo pochi

3) Rimane da chiarire come detto sopra se la pasticca che ha danneggiato il disco si sia consumata fino al ferro o meno (Aletta )

4) A meno di esigenze particolari, io come parti di ricambio "consumabili" utilizzerei se possibile stessa marca e modello del primo equipaggiamento; la moto prima di essere messa in commercio generalmente viene testata anche con diversi modelli di pasticche, e quelle monatate in genere sono il miglior compromesso tra prestazioni, tenuta, costo, ecc ecc (MEF)

5) Un buon consiglio è quello di Rolemans: controllare spesso lo spessore residuo del materiale frenante, ci vuole un attimo dalla finestrella sulla pinza

6) Concordo in pieno con Rider; escludendo una tua responsabilità, non dovresti pagare nulla per l'intervento, anzi qualcuno dovrebbe scusarsi

7) Fabry, a parte questo caso direi alquanto anomalo, in genere le parti consumabili non sono in garanzia; addirittura giusto ieri il conc Kawa di Avezzano ( gli avevo detto di un paraolio dello stelo della forcella che perdeva dopo 1 anno ) che neanche quelli rientrano in garanzia.....

Scusate se vi ho affollato di commenti, ma l'argomento è interessante, mi piacerebbe sapere le conclusioni, quando ci saranno
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: dischi freni finiti

il Mar Ago 28 2012, 18:59
Le parti consumabili sono si in garanzia (garanzia che ne certifica la perfetta rispettabilità dei requisiti a progetto). Se la parte in questione risulta palesemente difettosa, e una pastiglia che si consuma in 1500 km quando la gemella risulta ancora in perfetto stato, di garanzia si può parlare essendo una difettosità palese.
Come difettosità palese sarebbe il pistoncino della pinza bloccato su una moto coperta da garanzia, difettosità palese è anche un disco che si rovina in cosi poco tempo senza che questo sia stato usato,per cosi dire, "fuori dalla sua natura".

aletta
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 14
Età : 58
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 19.08.12

Re: dischi freni finiti

il Mar Ago 28 2012, 20:28
1) pastiglie cambiate al canbio gomme destre un pò piu consumate dipeso forse perchè viaggiando quasi sempre in due uso freno post per bilanciare frenata e usando posteriore entra anche anteriore destro.
2)stessa settimana fatto tagliando 12000 da concessionario ufficiale fatto controllare freni cnbiato olio freni risposta tutto ok
3)fatti 1500km pastiglie disco destro ed insieme anche il disco finite, dell inpasto frenante rimaneva solo una sporcata di colore e in qalche punto su tutte e quattro avevano toccato disco,consumo di tutte identico cioè totale disco 1 centesimo sopra il limite.
4)gommista chiuso concessionario chiuso mi sono recato al primo concessionario aperto secondo lui il disco destro poteva essere stato retificato cosa che escludo uniche volte che non avevo la moto era per fare tagliando da concessionario.non avvallando una mia richiesta di interessare la garanzia perche secondo lui pastiglie non originali (vero) e disco tornito(secondo me no)decido di cambiare tutti e due dischi con pastiglie originali il tutto fatturato.
5)mi reco dal gommista e mi conferma che con quelle pastiglie ha cominciato ad avere problemi montate su certi scuteroni sono durate anche meno cioè500km prima questa marca di pastiglie si faceva fare l impasto frenante dalla Ferodo mai avuto problemi ora magari x questione di costi ha cambiato qualcosa sulle mie ha costatato che 4 erano di tipo vecchio e le 4 del disco destro tipo nuovo e imputa consumo disco all impasto nuovo. lasciato a lui tutto;dischi e pastiglie consumate x avere rimborso se non avro soddisfazione sono intenzionato a interessare la kawasaki appena so qualcosa vi informo e se rientro in possesso del materiale posto foto.
scusate la lunghezza spero di aver chiarito qualche dubbio
aletta
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 14
Età : 58
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 19.08.12

Re: dischi freni finiti

il Mar Ago 28 2012, 20:32
grazie Fabry ti assumo come avvocato la tua tesi non fa una piega
avatar
MEF
Moto : una bella italiana
Maschile Numero di messaggi : 581
Età : 76
Località : lumbard
Data d'iscrizione : 11.06.12

Re: dischi freni finiti