Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Gisba
Moto : Kawa GTR 1400 M.Y. 2013
Maschile Numero di messaggi : 1219

Re: NO TRASPONDER!

il Ven Dic 04 2009, 11:33
Ecco il caso risolto......

Ho scoperto perchè la chiave radio non comunicava col computer di bordo.

Mettendo la chiave nel cassettino del serbatoio, anche dopo aver sostituito la batteria, dopo poco tempo aveva ripreso a darmi il "NO TRASPONDER".

La cosa cominciava a preoccuparmi.
Allora ho pensato ad una interferenza delle centraline degli xenon con la chiave, quindi ho provato a tenere nella tasca del giubbotto la chiave, in modo che fosse lontano dalla frequenza delle centraline che sono vicinissime al serbatoio.

Praticamente risolto il caso, non è più successo nulla.

L'alta tensione delle centraline produce un campo elettrico che può schermare la comunicazione con l'impianto della moto.

Ecco.

Ciao.
Gisba
flower

Ultima modifica di Gisba il Ven Dic 04 2009, 11:36, modificato 1 volta
Gisba

il Ven Dic 04 2009, 11:35
Come propone Vulcano, sono disposto a rimborsare l'eventuali spese sostenute da chi ha preventivamente ed inutilmente sostituito le proprie....comprese le mie.... Embarassed

Comunque averne un paio di scorta non fa mai male....! Very Happy

Ciao.
Gisba flower
Gisba

il Ven Dic 04 2009, 11:40
A proposito di queste interferenze fastidiose, credo che chi usa gli interfoni con bluetooth ed abbia il GPS collegato, possa avere qualche disguido dato dal segnale satellitare con quello della chiave radio...ma è da stabilire.

Ciao.
Gisba flower
Ospite
Ospite

il Ven Dic 04 2009, 12:33
Aspetta 1 secondo, che mi sono perso. Riassumiamo quello che mi sembra di aver capito e cioè che le centraline dei fari allo Xenon interferiscono con la chiavetta del trasponder ma solo se la tieni vicina a queste, cioè nel cassettino, mentre invece non c'è problema se le allontani un po', come ad esempio nel giubbotto. In tal caso io non avrei problema perchè il trasponder lo porto costantemente addosso anche perchè è fatto poer questo. In caso di dimenticanza, infatti, lasciarlo nel cassettino è come lasciare la chiave nel cruscotto, quindi ricordiamo di non mettere mai il trasponder nel cassettino perché è facile distrarsi e dimenticarsene.

Per quanto riguarda la batteria di ricambio per il trasponder, è una spesa da meno di 2 € da qualsiasi Trony, per cui averne una di riserva non fa mai male ed io l'ho presa.

Non ho capito invece la questione bluetooth: in caso di GPS, ad esempio, la GARMIN ha ritirato molti ZUMO 660 della prima serie correggendo un difetto di colloquio con diversi auricolari: c'è qualche problema supplementare?

Franco
Gisba

il Ven Dic 04 2009, 14:18
Alora, innanzitutto se tu mettendo la chiave nel cassettino (che è di una comodità spropositata) te la dimentichi non è detto che voglia dire che è obbligatorio metterla nella tasca del giubbotto.... Suspect Very Happy

Se la tua memoria fa acqua non prendertela col cassettino.... Razz Very Happy

Io nel giubbotto o giumbotto (come diceva Faletti...) evitavo di metterla per non ingolfarmi di oggetti ed il cassettino faceva al caso!

Dicevo che c'è qualche probabilità che la chiave radio della moto possa interferire con il collegamento degli interfoni bluetooth e GPS e viceversa!

Ciao.
Gisba
flower
Ospite
Ospite

il Ven Dic 04 2009, 16:10
Non ditemi che non l'avevo detto, poi, eh? Very Happy

Franco
Vulcano
Moto : GTR 1400 my 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096

il Ven Dic 04 2009, 16:33
Io di solito metto il transponder in una tasca del giubbotto, ed il cellulare col bluetooth acceso nel cassettino, connesso col quello del casco, ma non mi ha mai dato problemi di interferenza.
Ospite
Ospite

il Ven Dic 04 2009, 19:24
Provate a mettere una chiave d'estate nel cassettino, fate un bel po' di km e poi tiratela fuori: vedrete che sarà caldissima. Effettivamente nel cassettino io non metto cose di valore soprattutto perché un momento di distrazione può sempre capitare e non per altro ma, visto che lì dentro si sviluppa una temperatura abbastanza elevata, evito anche di metterci il telefonino. Non si è mai sentito, comunque, di nulla che si sia rovinato nel cassettino e il mio è solo uno scrupolo personale.

Franco
maperix
Moto : HARLEY DAVIDSON fat boy 1450 carburatore
Maschile Numero di messaggi : 345

il Mer Feb 24 2010, 20:50
Hai mica provato la stessa batteria presunta scarica in altra zona? come succede alle centraline delle macchine potrebbe darsi ci siano dei disturbi di radiofequenza in quella particolare zona, il che ti manderà sempre in palla il sistema anche con batterie nuove o quasi.

Bye bye Like a Star @ heaven
the blond
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 135

il Lun Gen 30 2017, 17:58
allora approposito di perdere il trasponder.. l'ho conservato sempre con cautela in tasca assicurandomi che le tasche erano chiuse. ieri momento da frescone tasca aperta e via il trasponder. la moto me lo ha segnalato ma già avevo fatto un klm dal punto dove l'ho ritrovato. meno male... peccato che si è rotto. la botta in terra gli ha fatto male. adesso lo devo ricomprare mi sembra che ci vogliono in tutto 300E. tra trasponder e riconfigurazione. che palla................................
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

il Mer Feb 01 2017, 11:16
Sei sicuro che sia irrecuperabile !!??... Magari con un pò di pazienza riesci a rimetterlo in sesto.
Prova a postare delle foto

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: