Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
rinforzino
Moto : Kawasaky GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 461

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Gio Lug 26 2012, 07:19
gioorig ha scritto:Perche' vi ostinate a nominare i "sistemi di sicurezza"? Io ho parlato solo di frenata combinata.. Non di abs o altro.. Solo la frenata combinata, l'abs menomale che c'e'!

Come puoi vedere ho infatti quotato le parole di MEF,non le tue Smile
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311

il Gio Lug 26 2012, 09:19
quoto seneca e rinforzino . e mi piace molto la frase di fabry " i sistemi di sicurezza non si distraggono mai " ... per ciò che riguarda la frenata combinata a me fastidio non ne dà , forse perchè sono abituato sin dal cbr 1000 f ... però visto che queste non sono moto da pista , non mi sembra così invasiva nell ' uso su strada ...
gioorig
Numero di messaggi : 100

il Gio Lug 24 2014, 23:26
Ciao a tutti, a distanza di un po di tempo e dopo averlo testato ormai per molti chilometri, torno a parlare di questo strumento di tortura nervi, quale è il K-ATC  Very Happy Very Happy Very Happy  scherzi a parte, voglio fare alcune utili considerazioni, mettiamo che magari qualche ingegnerotto Kawasaki legge questi consigli e si mette a modificare per il prossimo upgrade.
VANTAGGI E PREGI
Ottimizza sicuramente la frenata al massimo, riducendo probabilmente, in fase di emergenza, di un buon 40% di spazi di frenata soprattutto sul bagnato. Teniamo conto che dal primo istante in cui si schiaccia forte il freno, questo è fin da subito efficiente al 100%, al contrario della frenata manuale, che nei primi attimi sarà sempre imperfetta. Al livello piu alto, a pieno carico e in qualunque condizione, la frenata è davvero potentissima.

SVANTAGGI E DIFETTI
Il comportamento delle leve quando azionate entrambe, o solo quella al piede, è davvero irritante. Non esiste gradualità, è molto brusco e non dipende dal piede. Se contemporaneamente al freno-pedale, si aziona la leva anteriore, ci sono delle pulsazioni molto ma molto fastidiose.
In curva da fastidio perchè se si azionano i freni la moto tende a raddrizzarsi.
Avendo posseduto il GTR precedente, il cambiamento è tanto in meglio, quanto in peggio. La sicurezza di guida è sicuramente aumentata, di un buon 40% ma a discapito della pazienza.

Consiglio la modifica del K-ATC intervenendo solamente sulla posizione 1, quindi quella senza parentesi (per esser chiari), modificandola nella seguente maniera: K-ATC COMPLETAMENTE SPENTO E ABS SEMPRE ATTIVO.

Quindi:
POSIZIONE 1 - SPENTO/ABS SEMPRE ATTIVO
POSIZIONE 2 - K-ATC ATTIVO AL MASSIMO POTENZIALE/ABS SEMPRE ATTIVO

Conclusioni:
Confermo quanto credo da anni, ovvero che tra le sport-tourer il GTR non ha rivali per chi come me, vuole una moto vera, di razza e non una centrale elettronica. La moto oltre che bellissima, ha una guida probabilmente piu sportiva delle altre, ma è una mangia chilometri nata. E lo fai con piacere, senza mai annoiarti perchè ti porti dietro un motore pazzesco che nessuna delle rivali si sogna lontanamente. Viaggi a lungo, da solo o in 2, portandoti dietro davvero mezza casa.
Divertente, molto, nelle curve veloci, un po meno a suo agio in strade molto tortuose. Guidata in Germania, si potrebbe attraversare la nazione sulle sue Autobahn tenendo una velocità di crociera di almeno 240 km/h senza sforzo al motore Very Happy 
Hai tutto ciò che ti serve, manopole riscaldate, utilissime sotto i 4°C. Sella in gel, un computer di bordo con tutte le informazioni piu utili, ABS, Traction control disinseribile (utilissimo su bagnato), 2 borse laterali enormi, cupolino azionabile elettronicamente, 2 possibilità di mappatura.. un motore che a 130 - 140km/h fa 21-23 km/l. Finalmente l'aggiunta del tasto mode sullo sterzo (prima si doveva allungare la mano sul cruscotto). Sul GTR non manca niente e quello che c'è è tutto.
Non la cambierei per prendere una dello stesso segmento. Tuttavia, sto avendo un po di febbre da maxi-enduro, e posso dirvi che sto sbavando sull'aprilia Caponord 1200 valida alternativa economica del Ducati Multistrada 1200, a differenza che la Caponord è affidabile e con tagliandi non di lusso. Ve lo giuro, mi è capitato di fare qualche curva in Chianti, con quella di un amico, mi ha trasmesso sensazioni da brividi.
Vedremo Wink
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: