Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

[Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 02:32
Ciao ragazzi, possedevamo il Gtr1400 prima edizione. Nuda e cruda ma semplicemente una motona super. Abbiamo acquistato (dico abbiamo perche' la possiedo con mio padre), l'ultimissima edizione. Gli aggiornamenti l'anno migliorata e non di poco, ma ce una cosa che odio e che non speravo ci fosse, ovvero la frenata combinata. Non mi piace, non mi fido, non la voglio. Esiste un qualsiasi modo per tornare a frenare come fanno tutte le moto? Si puo' escludere totalmente senza sentire quelle odiose pulsazioni sulla leva del freno anteriore quando cambio intensita su una delle due leve dei freni?

Grazie!
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 02:35
Questa non e' una moto da frenata combinata, ha sempre un'anima sportiva... Questo dispositivo e' per le Goldwing o similari... Sul GTR vi prego no...
avatar
rinforzino
Moto : Kawasaky GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 461
Età : 33
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 28.08.11

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 07:12
In effetti di primo acchito anche a me qualche perplessità me l'ha data poi pero',fatto il callo, non mi accorgo più di niente. Anzi,ti diro',in diverse situazioni e' stato di aiuto questo sistema. Ciò non toglie il tuo gusto personale (che condivido). Per rispondere alla domanda non c'è modo di escluderlo a meno di interventi sull'elettronica ma qui lascerei la parola a chi ne sa più di me. Ciao
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 49
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 07:39
io la frenata combinata la avevo sul lemans 1000 del'85... mi sono sempre trovato benissimo e non avevo strane pulsazioni ai leveraggi.... daltronde era solo meccanica Wink

cmq mi spiace non saprei come toglierla, ma credo che un buon meccanico kawa sappia come fare Wink
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1303
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 07:40
Non mi sembra una moto atta a staccate da cardiopalma,la frenata combinata da una bella mano a noi piloti della domenica.
Ovviamente parere del tutto personale
gp
Ospite
Ospite

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 07:41
A me invece piace e credo che la GTR, pur avendo un'anima sportiva, sia pur sempre una moto da turismo e trovo che la frenata combinata (come del resto il controllo di trazione) migliorino non poco la sicurezza del mezzo visto il peso o l'impiego. La scelta è, certo, personale, ma sicuramente la frenata combinata, già dai tempi di moto tipo la Honda XX, è un accorgimento che al di fuori della pista dovrebbe essere adottato da tutte le moto con ambizioni granturistiche. Quando ti ci abitui, secondo me, apprezzi la cosa ma, per il resto, dipende tutto dalle abitudini e dallo stile di ognuno, però la GTR non è una moto sportiva, non è facilissima da piegare e nel primo modello la frenata non era un punto di eccellenza per cui, a mio personalissimo avviso, il sistema è benvenuto anche se non ho più quella moto.

Franco
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 08:36
anche a me piace,specialmente quando si viaggia in due e carichi,comunque se si legge bene il libretto delle istruzioni il k-atc si puo' disinserire :a moto ferma si tiene schiacciato il pulsante arancione con la scritta k-atc tenendo controllato il simbolo che sul display è in basso a destra,con il simbolo tra le due parentesi è inserito senza avete la frenata normale ma dovete tener conto che c'è anche l' abs che in cetri casi interviene,la moto se non sbaglio è piu' di tre quintali,il libretto delle istruzioni a tante cosette scritte Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1303
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 09:12
max6112 ha scritto: anche a me piace,specialmente quando si viaggia in due e carichi,comunque se si legge bene il libretto delle istruzioni il k-atc si puo' disinserire :a moto ferma si tiene schiacciato il pulsante arancione con la scritta k-atc tenendo controllato il simbolo che sul display è in basso a destra,con il simbolo tra le due parentesi è inserito senza avete la frenata normale ma dovete tener conto che c'è anche l' abs che in cetri casi interviene,la moto se non sbaglio è piu' di tre quintali,il libretto delle istruzioni a tante cosette scritte Very Happy Very Happy Very Happy
Azz come sei preciso e preparato,che moto hai?
gp Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 09:43
INDOVINA? Twisted Evil Twisted Evil
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:01
le pulsazioni sulla leva freno non sono per la frenata combinata ma per l ' antisaltellamento . credo ... Rolling Eyes
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:04
oliver ha scritto:le pulsazioni sulla leva freno non sono per la frenata combinata ma per l ' antisaltellamento . credo ... Rolling Eyes
oliver l' antisaltellamento è sulla frizione Wink
Ospite
Ospite

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:05
E' la mitragliata dell' ABS, d'altronde avere l' ABS a mitraglia mica è roba di tutti ... Very Happy

Franco
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:09
franco ha scritto:E' la mitragliata dell' ABS, d'altronde avere l' ABS a mitraglia mica è roba di tutti ... Very Happy

Franco
come no c'è chi esagera anche Twisted Evil Twisted Evil (si vede che oggi non ho altro da fare Razz )


Ultima modifica di max6112 il Mar Lug 24 2012, 10:10, modificato 1 volta
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1303
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:10
oliver ha scritto:le pulsazioni sulla leva freno non sono per la frenata combinata ma per l ' antisaltellamento . credo ... Rolling Eyes

Sono le valvole............
gp bounce affraid bounce affraid bounce affraid bounce
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:18
pardon ... Embarassed volevo dire l ' abs ... sulla bmw lo senti di brutto ... comunque sull ' xx la combinata si poteva bypassare ... sul gtr comunque mi sembra poco invasiva ...
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:21
oliver ha scritto:pardon ... Embarassed volevo dire l ' abs ... sulla bmw lo senti di brutto ...
con questa frase adesso scateni l'inferno Razz Razz
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:28
parlo del gs neh ? lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:34
Copio e incollo.


"Quando il pilota fa pressione sulla leva del freno anteriore e/o sul pedale del freno posteriore, fa sì che il liquido dei freni agisca direttamente sui pistoni delle pinze. I sensori di pressione (uno per la pompa del freno anteriore, l’altro per quella posteriore) rilevano la quantità di forza frenante applicata dal pilota. Quindi, tenendo conto della velocità del veicolo al momento della frenata iniziale (rilevata dai sensori di velocità della ruota anteriore e posteriore), la centralina dei freni determina la quantità di forza frenante necessaria per ottenere la massima efficienza in fase di frenata. Il motore aziona le pompe del liquido nelle unità di controllo della pressione anteriore e posteriore, aumentando la pressione sulla pinza destra anteriore (in base all’azionamento del pedale posteriore) e/o sulla pinza posteriore (in base all’azionamento della leva anteriore), secondo le necessità. La centralina rileva il mordente tramite altri due sensori di pressione: uno misura la pressione del liquido della pinza destra anteriore e l’altro la pressione del liquido della pinza posteriore. Il sistema K-ACT ABS resta sempre attivo, ma è comunque disattivabile a velocità inferiori a 6 km/h. Per un miglior controllo della moto nelle curve più strette e nelle inversioni a U, la funzione coattiva del sistema K-ACT ABS non si attiva quando la frenata inizia a velocità inferiori a 20 km/h.

DUE MODALITÀ FRENANTI Sulla GTR 1400 si possono scegliere due modalità di funzionamento dell’impianto frenante. L’effetto del freno anteriore su quello posteriore resta costante in entrambe le modalità, mentre tra una e l’altra cambia l’influenza del freno posteriore su quello anteriore. La modalità desiderata è selezionabile tramite il pulsante K-ACT posizionato sulla manopola sinistra.

Modalità standard (effetto K-ACT ridotto):
- il controllo manuale ha la priorità
- l’effetto combinato è ridotto nella fase iniziale della frenata per garantire una risposta naturale al pedale del freno quando si percorrono strade collinari



Modalità combinata superiore (effetto K-ACT ottimizzato):
- l’effetto combinato è più pronunciato fin dalla fase iniziale della frenata
- ideale per il turismo sportivo, i viaggi in due, la guida in autostrada

Va però detto che dopo una certa corsa del pedale del freno, l’effetto K-ACT è lo stesso in entrambe le modalità.

È prevista anche una modalità di funzionamento in caso di batteria scarica: mantiene il funzionamento ottimale del sistema ABS anche quando il livello di carica della batteria è basso. Se la carica della batteria scende sotto il livello prestabilito per garantire un uso continuo del sistema K-ACT (il motore della centralina idraulica richiede una quantità di corrente elevata), inizialmente il sistema resta attivo. Ma alla frenata successiva, il sistema K-ACT si disattiva e la frequenza del segnale ABS viene ridotta per conservare energia. Il funzionamento con la batteria in crisi è segnalato dalla spia del sistema K-ACT che lampeggia e dal messaggio low battery (Batteria scarica) sul quadro strumenti."

Scritto questo...un buon sistema frenante è quello che ti fà guadagnare qualche metro "senza dirtelo o fartelo capire". Non essendoci ancora un sistema simile e essendo un'amante dell'uso del freno posteriore in curva...credo che non ci andrei d'accordo.
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 10:51
sempre preciso il nostro fabry
Ospite
Ospite

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 11:12
max6112 ha scritto:
franco ha scritto:E' la mitragliata dell' ABS, d'altronde avere l' ABS a mitraglia mica è roba di tutti ... Very Happy

Franco
come no c'è chi esagera anche Twisted Evil Twisted Evil (si vede che oggi non ho altro da fare Razz )


Dilettanti ....

avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1303
Età : 57
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 11:25
oliver ha scritto:pardon ... Embarassed volevo dire l ' abs ... sulla bmw lo senti di brutto ... comunque sull ' xx la combinata si poteva bypassare ... sul gtr comunque mi sembra poco invasiva ...

Mi perdoni ma non scunfund no la vacca con la cervela,stiamo parlando di moto neeeeeeeeeeeee
gp Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 11:59
Razz Razz non ho tempo per rispondere ma solo di sbirciare ... nel pomeriggio però ... Twisted Evil sul tardi ... Twisted Evil
avatar
MEF
Moto : una bella italiana
Maschile Numero di messaggi : 581
Età : 76
Località : lumbard
Data d'iscrizione : 11.06.12

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 12:13
beh la frenata combinata mi fa ricordare la guzzi 850 les mans era semplice ma molto efficace specialmente nelle pinzate impegnative in discesa sulla serravalle .c'è chi dice che frena solo davanti ,chi dietro chi con tutte e due .non so come valutare questa cosa ma certamente io freno da sempre con tutte e due ..... ma il posteriore è tarato per mordere enon per bloccare ....... questo mi serve a tener dritta la moto in frenate estreme !!!!! forse io non sono un biker moderno e la modernità mi fa timore .grazie MEF
Ospite
Ospite

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 12:18
Se blocchi col posteriore è perchè hai un problema ai freni, non è certo per colpa della frenata integrale che, in combinazione con l' ABS specialmente, non blocca MAI.

Franco
avatar
MEF
Moto : una bella italiana
Maschile Numero di messaggi : 581
Età : 76
Località : lumbard
Data d'iscrizione : 11.06.12

Re: [Questo maledetto K-ATC]

il Mar Lug 24 2012, 12:23
io non amo ABS ne sulle moto ne sulle macchine !!!! e sulle moto non c'e e sulle macchine lo faccio togliere !!!. poi ognuno la pensa come crede ;
Contenuto sponsorizzato

Re: [Questo maledetto K-ATC]

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum