Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
MT-01
Moto : Mt-01/ Kawasaki gtr1400/SWM250/vespa et3
Maschile Numero di messaggi : 163

perdita olio dalla testa

il Dom Lug 08 2012, 00:55
Ultimamente purtroppo mi sono accorto che la mia GTR ha 1 piccola infiltrazione...perdita d'olio...dalla testa! Evil or Very Mad
O meglio sembra dal coperchio delle valvole nella parte sx del motore...
Questa infiltrazione cola fino al collettore sx...che spesso fuma vistosamente appena si scalda!
Nessuno ha avuto questo problema?
Il mio meccanico di fiducia (no Kawasaki)...mi ha detto che bisogna smontare il motore visto il poco spazio tra telaio e motore...
e visto che c'è mi cambierà le pastigliette delle valvole...
Secondo voi il tutto cosa costerà?
mi ha già detto che 1 giornata di lavoro non basta!
Non avrei mai pensato che 1 giapponese potesse aver questo problema a 41000km Evil or Very Mad
Ospite
Ospite

Re: perdita olio dalla testa

il Dom Lug 08 2012, 07:32
MT-01 ha scritto:Ultimamente purtroppo mi sono accorto che la mia GTR ha 1 piccola infiltrazione...perdita d'olio...dalla testa! Evil or Very Mad
Questa infiltrazione cola fino al collettore sx...che spesso fuma vistosamente appena si scalda!
Il mio meccanico di fiducia (no Kawasaki)...mi ha detto che bisogna smontare il motore visto il poco spazio tra telaio e motore...
Non avrei mai pensato che 1 giapponese potesse aver questo problema a 41000km Evil or Very Mad

Maddaiii, ma chi è stò meccanico?? affraid
Ma vai da uno serio!!!!

Comunque, per regolare il gioco valvole, bisogna smontare solo il coperchio della testata (la mia Kawa, al secondo controllo effettuato a 84.000 km non ha avuto necessità di alcuna registrazione, esattamente come la prima volta, perciò, vedi di non farti fregare!! lol! ) e per quanta riguarda la perdita d'olio, probabilmente si tratta della piccola guarnizione del sensore albero distribuzione lato scarico, un intervento semplicissimo da eseguire se si è capaci (e il tuo meccanico non lo è di sicuro!!!)

Considera che tutte le guarnizioni di tenuta una volta smontate, devono essere sempre sostituite con quelle nuove, ti consiglio vivamente di affidarti ad un concessionario Kawa ufficiale molto bravo (sennò vieni dal mio) e se la moto è in garanzia, l'intervento per la perdita, sarà ovviamente a totale carico della casa (come hanno fatto a me).

Alla mia, stanno sostituendo i cuscinetti di sterzo in garanzia perchè sono solo leggermente segnati...(certo, ho fatto l'estensione a 4 anni e la moto ha 100.000 km... Wink ).

Sulla serietà dei giapponesi ed in particolar modo di mamma Kawa, posso metterci...il mio meccanico sul fuoco!! Laughing Laughing Laughing Rolling Eyes
MT-01

il Dom Lug 08 2012, 10:27
Infatti!!!
Anche se il mio meccanico è sempre stato molto bravo su moto Yama...
È 1 amico e di sicuro non mi vuole fregare...ma ora su motori kawa mi sembra impreparato! Crying or Very sad
Bisogna che indago meglio....
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6961

il Dom Lug 08 2012, 10:40
La Kawasaki (sezione moto) non è la Yamaha ne tanto meno la Honda (due principali colossi Japp) e spesso inciampa in queste simpatiche caxxate (mai nulla di grave comunque) facilmente risolvibili a patto che il meccanico sia sufficiente preparato (può essere in gamba quanto si vuole ma se non è aggiornato sulle procedure da seguire sulla moto in questione il rischio è quello di compiere il lavoro con qualche ora di ritardo sulla tabella di marcia)

Comunque "sono con te", la mia FJR ieri ha avuto la brillante idea di cominciare a perder olio dallo stelo destro rovinandomi il fine settimana motociclistico.

rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
http://www.psicotraumatologia.eu

il Dom Lug 08 2012, 11:26
CONSOCRDO CHE OCCORRE SENTIRE UN MECCANICO UFFICIALE CHE ABBIA ESPERIENZA DI GTR, VEDRAI CHE TUTTO SI RISOLVERà CON POCA SPESA Wink

(E COMUNQUE OGNI VOLTA CHE LEGGO DRAGO MI STUPISCO.... 100.000 KM????? STICA....) Rolling Eyes
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6961

il Dom Lug 08 2012, 11:28
Drago non ti può leggere, sarà già in moto
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096

il Dom Lug 08 2012, 12:59
Sì dai...avrà aggiunto qualche zero. Vista la crisi....la congiuntura...la benz alle stelle...L'erba verde del vicino dà tagliare....

Tutto a zero ....come zero limits è DRAGOOOOOO

Nico
Maschile Numero di messaggi : 1259

il Dom Lug 08 2012, 19:37
...a roma ci sono un sacco di rotonde...è per quello che fa tanti km.. Rolling Eyes
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
http://www.psicotraumatologia.eu

il Dom Lug 08 2012, 19:40
liberoW ha scritto:...a roma ci sono un sacco di rotonde...è per quello che fa tanti km.. Rolling Eyes

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
mitikblasco
Moto : KAWASAKI 1400 GTR, KAWASAKI 500 MACH III, HARLEY DAVIDSON DYNA WIDE GLIDE 1340, PIAGGIO VESPA PX 125....EX KAWASAKI Z 750.
Maschile Numero di messaggi : 38

il Lun Lug 09 2012, 00:51
Ciao, mi e' successo il tuo stesso problema sul mio gtr del 2008, la moto ha 30000 km. I sintomi erano quelli da te descritti, praticamente a moto fredda dopo circa 30/40 secondi al minimo si sentiva una gran puzza di bruciato e poi usciva del fumo tra cruscotto e cupolino, poi a caldo il problema non c'era....allora vado da un mio amico meccanico di moto, (non kawasaki) il quale mi dice subito che devo togliere le carene e vedere se c'era una perdita o di olio o di liquido refrigerante, che andava a finire sui collettori, e una volta scaldati facevano fumo e odore di bruciato. Allora per abbattere i costi della riparazione mi sono smontato le carene da solo, operazione semplice! Con un po' di pazienza si fa, una volta smontata la moto, trovo tutto il motore sporco, ingrassato d'olio, l'ho ripulito per bene con pennello e benzina, ed una volta pulito rimetto in moto il gtr e li per li niente fumo....allora faccio un giro di prova scaldando bene il motore r facendo entrare in funzione le ventole due tre volte...ma niente ancora...la mattina dopo vado a vedere il motore che avevo ripulito per bene e ll ritrovo un pochino ingrassato d'olio.

Lo faccio vedere al mio amico il quale mi fa ordinare la guarnizione del coperchio delle punterie, le sette viti del coperchio punterie con guarnizione, e 4 guarnizioni copri-candele. Totale della spesa 100 euro! Il cambio delle guarnizioni me lo ha fatto il mio amico, ma ti assicuro che non deve smontare niente, c'e spazio a sufficenza tra telaio e motore! Anzi lui le ha sostituite ad un paio di z 750 che a detta sua erano ancora piu' scomode da sostituire! Cmq ho risolto il problema e da una settimana che l'ho ripresa e usata tutti i giorni..ma ora tutto ok! Cmq il meccanico mi ha detto che e' un problema comune a molte moto... Spesso escono delle guarnizioni difettose....cmq a vederla ad occhio era nuova!
Spero di esserti stato utile!
mitikblasco
Moto : KAWASAKI 1400 GTR, KAWASAKI 500 MACH III, HARLEY DAVIDSON DYNA WIDE GLIDE 1340, PIAGGIO VESPA PX 125....EX KAWASAKI Z 750.

il Lun Lug 09 2012, 00:59
Ah dimenticavo! Visto i km ho fatto misurare anche il gioco delle valvole...che risultava ok tra i valori indicati da kawasaki. Cmq considera che per fare questo lavoro ha impiegato circa tre ore, ma come dicevo prima le carene le ho smontate io. Non farti fregare, il mio amico non aveva mai messo mano sul gtr, quindi un meccanico kawa che in teoria dovrebbe conoscere la moto.... Non puo' metterci piu' di un giorno!
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2608
http://www.ardavolley.it/cadeo/

il Lun Lug 09 2012, 10:41
in effetti questa cosa qui della giornata di lavoro l aveva detta pure a me il conc. ufficiale di zona... forse lo fanno per mettersi al riparo da sorprese..
pero' cosi spaventano i clienti...

morale della favola quoto in pieno cio che ha detto Drago e le puntualizzazioni di Mitikblasco..

l operazione si fa senza troppi problemi, il costo di tutte le guarnizioni presenti sul coperchio e' di circa 100 euro..e poi la mano d opera sara' quel che sara'...secondo me con 200/ 250 euro te la cavi...

non fa troppo piacere vedere trafilare l olio dal coperchio , ma diciamo che sono incovenienti che possono capitare..

MT-01

il Mar Lug 10 2012, 08:55
mitikblasco ha scritto:Ciao, mi e' successo il tuo stesso problema sul mio gtr del 2008, la moto ha 30000 km. I sintomi erano quelli da te descritti, praticamente a moto fredda dopo circa 30/40 secondi al minimo si sentiva una gran puzza di bruciato e poi usciva del fumo tra cruscotto e cupolino, poi a caldo il problema non c'era....allora vado da un mio amico meccanico di moto, (non kawasaki) il quale mi dice subito che devo togliere le carene e vedere se c'era una perdita o di olio o di liquido refrigerante, che andava a finire sui collettori, e una volta scaldati facevano fumo e odore di bruciato. Allora per abbattere i costi della riparazione mi sono smontato le carene da solo, operazione semplice! Con un po' di pazienza si fa, una volta smontata la moto, trovo tutto il motore sporco, ingrassato d'olio, l'ho ripulito per bene con pennello e benzina, ed una volta pulito rimetto in moto il gtr e li per li niente fumo....allora faccio un giro di prova scaldando bene il motore r facendo entrare in funzione le ventole due tre volte...ma niente ancora...la mattina dopo vado a vedere il motore che avevo ripulito per bene e ll ritrovo un pochino ingrassato d'olio.

Lo faccio vedere al mio amico il quale mi fa ordinare la guarnizione del coperchio delle punterie, le sette viti del coperchio punterie con guarnizione, e 4 guarnizioni copri-candele. Totale della spesa 100 euro! Il cambio delle guarnizioni me lo ha fatto il mio amico, ma ti assicuro che non deve smontare niente, c'e spazio a sufficenza tra telaio e motore! Anzi lui le ha sostituite ad un paio di z 750 che a detta sua erano ancora piu' scomode da sostituire! Cmq ho risolto il problema e da una settimana che l'ho ripresa e usata tutti i giorni..ma ora tutto ok! Cmq il meccanico mi ha detto che e' un problema comune a molte moto... Spesso escono delle guarnizioni difettose....cmq a vederla ad occhio era nuova!
Spero di esserti stato utile!

Grazie 1000
intanto ho trovato 1 meccanico ufficiale kawa non molto lontano da casa mia tramite l'amico de furum Kromosomamoto
Questa sera la faccio vedere e poi vediamo...ma già dalle Vs risposte mi sento + tranquillo... Rolling Eyes Wink
michele...
Moto : GTR 1400

il Mar Lug 10 2012, 10:10
MT-01 ha scritto:Ultimamente purtroppo mi sono accorto che la mia GTR ha 1 piccola infiltrazione...perdita d'olio...dalla testa! Evil or Very Mad

Ciao MT-01 anche io ho notato la stessa perdita ... ma dopo 21500 km,ma non e' eccessiva e' una trasudazione se riesco allego il video.
michele...
Moto : GTR 1400

il Mar Lug 10 2012, 10:33

http://www.youtube.com/watch?v=g2Zpsi34-eo&feature=plcp
Ho appena caricato il video come vedi la trasudazione di olio e' minima ,solo che con l'intervento della ventola di raffreddamento ,l'olio viene "sparato un po' dovunque,ho parlato con il meccanico ed ovviamente dovra' smontare praticamente mezza moto.
Ho chiesto al meccanico eventualmente di poter riprendere l operazione,mi ha detto di si,se riesco a liberarmi dal lavoro quando effettuera' la lavorazione postero' il video. BUONA GIORNATA

MT-01

il Mar Lug 10 2012, 16:51
Esattamente stesso punto mio... Shocked
Ma allora è 1 difetto del kawa? Rolling Eyes
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2608
http://www.ardavolley.it/cadeo/

il Mar Lug 10 2012, 17:17
in effetti visti i ripetuti casi si potrebbe dire di si...
poi bisogna stabilire se e' la moto che determina l usura della guarnizione..
o se e' una guarnizione di materiale non corrispondente alle specifiche della casa..

boooooooo

diciamo che va bene cosi, altrimenti il GTR sarebbe una moto perfetta Cool
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304

il Mar Lug 10 2012, 17:34
MT-01 ha scritto:Esattamente stesso punto mio... Shocked
Ma allora è 1 difetto del kawa? Rolling Eyes

No no e' una prerogativa del marchio,e' considerato difetto unicamente quando la testa la perdi.....
gp bounce bounce bounce Very Happy Very Happy Very Happy

goditelaaaaaaaaaaaaaa Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448

il Dom Lug 15 2012, 08:23
Morale della storia... nessuno è perfetto sunny
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2325

il Dom Lug 15 2012, 08:29
madmax ha scritto:Morale della storia... nessuno è perfetto sunny
appunto cerca di ricordarlo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
madmax

il Dom Lug 15 2012, 08:38
E tu di non scordarlo
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096

il Dom Lug 15 2012, 08:45
Buongiorno mad.... Basketball
madmax

il Dom Lug 15 2012, 09:46
Buongiorno yidis, appena tornato dal pasticcere barista spacciatore di colazione domenicale... ahh se solo abitassimo vicini saremmo GRANDI amici cheers lol!
nmg2098
Moto : Kawasaki GTR1400 (2010)
Maschile Numero di messaggi : 147

il Dom Lug 15 2012, 12:04
anch'io ho avuto qualche problema di olio ma non sono riucito a capire da dove uscisse. Inizialmente si accumulava una patina all'interno della carenatura in basso a sinistra. Adesso solo intorno ai tubicini di scarico in basso a sinistra.

Al recente controllo dei 6000km il mecca kawa mi dice che non c'e' nulla di strano e che quell'olio e' quello che la moto spurga (?) normalmente.
Qualche consiglio raga ? visto il filmato io non ho perdite nei punti indicati da MT01
MT-01

il Dom Lug 15 2012, 13:42
La settimana dal 23/7 ci metterà le mani 1 mecca kawa...
Vedremo che dirà! Rolling Eyes
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: