IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

Manutenzione sospensioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
frankie67
.
.

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF
Maschile Numero di messaggi: 677

MessaggioOggetto: Manutenzione sospensioni   Ven Feb 10, 2012 3:17 pm

Ciao a tutti Very Happy

dato che l altra sera passando dal mio meccanico ( che vado a trovare almeno una volta alla settimana per dire 2 balle) l ho trovato intento a smontare il mono di un ktm990 perche' il proprietario voleva farlo revisionare in quanto "stanco " mi sono chiesto: Question

ma davvero il reparto delle sospenzioni ha bisogno di una revisione ogni 50mila km?
o e' piu una mania?
cioe' sicuramente decade in prestazioni, ma il decadimento e' cosi sensibile?

qualcuno di voi ha provato a revisionare gli ammortizzatori di serie traendone un effettivo e tangibile beneficio?
Tornare in alto Andare in basso
madmax
Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi
Maschile Numero di messaggi: 2966

MessaggioOggetto: Re: Manutenzione sospensioni   Ven Feb 10, 2012 4:10 pm

Io personalmente no ma partendo dal presupposto che per le auto sarebbe previsto un "controllo" almeno ogni 20mila chilometri (e vi assicuro che serve...) probabilmente un controllo anche per le sospensioni delle moto diventa quanto mai utile.
Non ricordo, cosa prescrive in merito Kawasaki... Question
oliver
.
.

Moto: kawa gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 1483

MessaggioOggetto: Re: Manutenzione sospensioni   Ven Feb 10, 2012 4:38 pm

sull ' xx l ' ho fatto a circa 50.000 km . la moto prima ondeggiava non poco sui curvoni veloci . dopo la revisione un ' altra vita ... dato che la gtr peso e cavalleria ne ha mica pochi , presumo che a 50.000 ci arrivi a fatica ( reparto sospensioni ) . sulla gs è a circa 40 . 000 ...
max6112
.
.

Moto: kawasaki 1400 gtr 2010
Maschile Numero di messaggi: 951

MessaggioOggetto: Re: Manutenzione sospensioni   Ven Feb 10, 2012 7:12 pm

le sospensioni dipende sempre da come le usi e dai pesi che porti in giro,io con la mia ho 36000 km e sono come appena comperata dopo non so' se cedano di colpo ma questo di solito avviene gradualmente a livello molla sull'idraulica puo cedere anche da un momento all' altro,comunque con l'uso stradale i km dovrebbero essere parecchi sempre che non ceda l'idraulica
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2717

MessaggioOggetto: Re: Manutenzione sospensioni   Sab Feb 11, 2012 10:34 am

Le sospensioni non cedono di colpo ma peggiorano lentamente dando modo al motociclista di assuefarsi a loro.
Personalmente non ho mai fatto revisionare nulla.
Il mono sulle mio moto è sempre rimasto li dov'era e l'olio degli steli l'ho sempre cambiato alla rottura del paraolio che non si è mai fatta attendere dopo un tot elevato di chilometri.

Se è vero che nelle auto le sospensioni si cambiano più spesso è pur vero che questo avviene perchè queste diventato assolutamente pericolose come diventerebbero pericolose quelle di una moto se queste non venissero più controllate dall'idraulica, dando luogo a ripetuti pompaggi dopo ogni compressione.

In definitiva, se vuoi mantenere una moto al top, le dovrai fare revisionare ogni tot di km (che variano dai 20000 ai 50000 a seconda dei carichi), ma a questo punto sarebbe il caso di cambiare anche le gomme e le pasticche dei freni prima che queste comincino a decadere in prestazioni (quindi molto prima di quanto si sostituiscono di solito).

Se invece punti alla sicurezza, fin quando la forcella non ti rimbalza sui denti le sospensioni sono da ritenere sicure.

NB: nel cross di norma le sospensioni si revisionano dopo un paio d'anni. Ma li lavorano come lavorerebbero in vent'anni se su strada.

frankie67
.
.

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF
Maschile Numero di messaggi: 677

MessaggioOggetto: Re: Manutenzione sospensioni   Mar Feb 14, 2012 10:49 am

mi sembra di capire che salvo gravi problematiche di funzionamento

in linea di massima nessuno esegue preventivamente la manutenzione delle sospensioni

cosa per altro che fino ad ora ho fatto anch io

e che continuero a fare

Manutenzione sospensioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Community :: Il bar-