IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

SCATOLA NERA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
oliver
.
.

Moto: kawa gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 1483

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 6:48 pm

un romeno de roma ? scherzo ... meno male che si è fermato e che era regolarmente assicurato ... la mia paura ora , sono quelli senza assicurazione . beh dai , è andata bene ...
Tornare in alto Andare in basso
enrico
.
.

Moto: DUCATI MULTISTRADA TOURING S
Maschile Numero di messaggi: 508

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 8:21 pm

Sono contro a questa scatola nera, il grande fratello non l'ho mai guardato, non lo sopporto, la mia privacy e' inviolabile, le assicurazioni guadagnano gia' fin troppo, potrebbero abbassare le polizze da subito senza nessun problema, quando ero ragazzo, le assicurazioni, compiuti i 18 anni ti assicuravano senza tutti questi aggravi, solo un pochetto piu' care. Il problema non e' fare uno sconto spiando il cliente, il problema e' che le assicurazioni in Italia hanno prezzi assurdi che devono diminuire.Europa docet, in Italia i prezzi sono cari per le truffe che vengono imbastite, beh allora il problema e' scoprire le truffe, non fare pagare di piu' a tutti.
max6112
.
.

Moto: kawasaki 1400 gtr 2010
Maschile Numero di messaggi: 951

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 8:24 pm

e diciamo anche che non è possibile che da una regione all'altra il premio da pagare delle volte è superiore piu' del doppio con la stessa polizza
Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 8:45 pm

Da una Provincia all'altra... Wink
cdruby
.
.

Moto: GTR !400 MY 2010,Kawasaki ZZR 1200,Suzuki gsx 1100R,kawasaki ZX10,kawasaki RX1000,kawasaki GPZ 900R,Honda CBX 750
Maschile Numero di messaggi: 74

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 11:40 pm

Ma perchè cosi tanta paura di una scatola nera, quando ognuno di noi ha il telefonino in tasca,pensate di non essere controllati ? secondo me la scatola nera se offerta dalle compagnie non sarà certo un vantaggio maggiore per noi assicurati, qui gatta ci cova..
tacio
.
.

Moto: gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi: 1211

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Sab Feb 11, 2012 7:49 am

cdruby Very Happy sicuramente è un vantaggio per l'assicurazione Very Happy quello da vedere è se risulta anche un vantaggio per noi Very Happy
mi spiego meglio: l'assicurazione ha tutto da guadagnarci nella scatola nera, perchè conoscendo perfettamente il modo di guidare dell'assicurato riesce a fare la "giusta" tariffa per quella persona (diminuirla se fa pochi km o se guida in maniera perfetta ... aumentarla se fa tantissimi km o se guida troppo velocemente in città o altro) ... inoltre diventa più complicato truffare l'assicurazione in caso di incidente ... ed essendo rintracciabile anche in caso di furto possono riuscire a ritrovare l'auto ... insomma ha più dati per potersi difendere e per aumentare il proprio margine di profitto.
ora però voglio vedere se questo aumento del margine di profitto è anche da parte dell'assicurato Very Happy e secondo me si (o almeno per il mio modo di guidare) infatti io guido 3 mezzi (1 di lavoro, 1 lavoro e personale, 1 la moto) e praticamente solo con la moto non sono molto rispettoso del regolamento stradale (e comunque non so se sia possibile mettere la scatola nera nella moto), quindi nelle due auto la metterei volentieri se mi calasse la tariffa.

i discorsi che ho letto del "se vogliono possono calare lo stesso le tariffe" sono veri, ma utopistici ... chi è che cala una tariffa a parità di condizioni iniziali??? nessuno. allora ci buttiamo sulle assicurazioni telefoniche (io pure Very Happy ) ma cosa succede se anche quelle calassero ulteriormente con la scatola nera?? Very Happy allora faccio la telefonica con la scatola nera Very Happy
la questione scatola nera a me preoccupa solo perchè se l'informazione di dove vado/sono/viaggio dovesse essere hackerata da un malintenzionato (o anche che un furbetto dell'assicurazione si metta d'accordo con il malintenzionato) allora potrebbero venire a casa mia sapendo di non trovare nessuno in casa perchè sanno perfettamente dove sono Sad
per il resto la privacy, come ha scritto giustamente cdruby, poco conta: se hai un cell, il tuo gestore telefonico sa esattamente dove sei sempre Very Happy (infatti i carabinieri, se vogliono, possono vedere tabulati e posizione del cell ai vari orari) quindi la scatola nera sarebbe solo un doppione Very Happy
se poi vogliamo essere lungimiranti, ci sono dispositivi di sicurezza stradale che vertono proprio su sistemi che sfruttano lo stesso concetto della scatola nera (che poi altro non è che un GPS collegato al tachimetro che registra su scheda magnetica, così sanno la velocità in rapporto alla posizione).
qui un interessante articolo
SENECA
Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 2799

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Sab Feb 11, 2012 10:07 am

Giusto per mettere in evidenza l'integrità delle compagnie...
La moglie del mio titolare ha tamponato in manovra un'altra auto,da un danno che sembrava quasi inesistente è spuntato fuori un preventivo di €.1250.
Recatasi all'agenzia gli è stato risposto : "se lo dobbiamo liquidare noi ti aumenterà il premio di quasi €.150 l'anno..fai te "..... Posso tranquillamente dichiarare che la Sign.ra fa parte di quella schiera a rischio nullo.....
A voi le conclusioni.
Prima sarebbe opportuno rifare tutte le regole assicurative "magari" prendendo in considerazione anche l'assicurato che non scordiamoci è "obbligato" a pagare..Poi di scatole nere ne monto anche 10

Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2717

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Sab Feb 11, 2012 10:17 am

cdruby ha scritto:
Ma perchè cosi tanta paura di una scatola nera, quando ognuno di noi ha il telefonino in tasca,pensate di non essere controllati ?

Non ho letto ancora il tutto ma questa frase mi è piaciuta. Il telefonino è in grado di dire dove andiamo e con chi parliamo ogni giorno,stesso discorso vale per il PC. Persino la stampante ha un'istruzione che tiene in memoria tutto quello che stampa o copia ... per poi ... Rolling Eyes

tacio
.
.

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Sab Feb 11, 2012 11:04 am

SENECA ha scritto:

Prima sarebbe opportuno rifare tutte le regole assicurative "magari" prendendo in considerazione anche l'assicurato che non scordiamoci è "obbligato" a pagare..Poi di scatole nere ne monto anche 10

ti quoto, seneca, ma ... secondo te è più facile montare la scatola nera o è più facile che le assicurazioni (una lobby potentissima) cambi le proprie regole per guadagnare meno?? Very Happy
è utopistico sperare che lo facciano, o almeno così la penso io, e "se non li puoi battere, unisciti a loro" Very Happy per cui vada per la scatola nera che almeno mi permette di spendere meno e, in caso di incidente in cui non ho colpa, posso provarlo anche con uno strumento regolarmente accettato dalle assicurazioni Very Happy ... certo, anche avere una bella telecamera (meglio più di una) che registra il tutto non sarebbe male Very Happy
madmax
Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi
Maschile Numero di messaggi: 2966

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Sab Feb 11, 2012 1:27 pm

I telefonini basta spegnerli e pc e stampanti restano a casa e al massimo monitorano i miei gusti personali, la "scatola nera" che dati monitora e che dati archivia? Prima di poter dire se si o no dovrei sapere almeno questo perché dai pochi dati in mio possesso mi sembra a solo uso e consumo della assicurazioni con minima elemosina per noi eventuali utenti.
Per monitorare la mia guida mi devi dare almeno gli stessi vantaggi in termini economici che mi dà un cellulare.
cdruby
.
.

Moto: GTR !400 MY 2010,Kawasaki ZZR 1200,Suzuki gsx 1100R,kawasaki ZX10,kawasaki RX1000,kawasaki GPZ 900R,Honda CBX 750
Maschile Numero di messaggi: 74

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Sab Feb 11, 2012 2:16 pm

Ti sbagli madmax spegnere il telefonino non basta, devi staccare la batteria, e il pc non rivela solo i tuoi gusti personali, ma anche password e dati privati se uno poco poco riesce a inserirti un troian.
Sono daccordo con seneca bisogna riscrivere le regole, ma si può far partire uno dalla 14ma classe e poi aspettare 14 anni per arrivare in prima, fammi partire dalla prima se causo incidenti mi penalizzi, o no ?
madmax
Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi
Maschile Numero di messaggi: 2966

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Sab Feb 11, 2012 2:36 pm

Per quanto riguarda l'inversione di classi mi trovi pienamente daccordo con te.
Invece parlando del mio cellulare (sprovvisto di tutto compreso gps Smile ) non monitorizza sicuramente la mia guida etichettandomi se per strada viaggio a 5 o 10 chilometri in più del consentito tanto per fare un esempio banale.
Discorso ancora differente sono i trojan di delinquenti a cui di certo non ho dato alcuna autorizzazione di farsi i c@@i miei...non pensi Question
Qui la vere domande sono: risparmio di più io ad accettare a priori di essere monitorato o loro a monitorarmi ed a utilizzare le informazioni raccolte, quali che siano? Una volta schedato il mio "stile di guida" come quando e da chi questa valutazione potrà essere utilizzata?
@Tacio, i dati della mia utenza telefonica possono essere conosciuti ed utilizzati anche dai Carabinieri solo previa autorizzazione di un magistrato e per motivi di una certa rilevanza o almeno così dovrebbe essere.
Insomma l'occhio del grande fratello ufficiale oggi mi pare che ci veda bene anche senza il mio aiuto ed autorizzarne un'altro privato, comunque interessato e di parte, per un piccolo sconto sulla polizza, mi sembra quantomeno poco remunerativo cyclops

Riporto l'ultima parte dell'articolo postato da Tacio...

Tornando ancora al progetto Check Box, va ricordato come dall'ultima relazione Isvap, relativa al 2010, si evinceva che la maggior parte delle compagnie assicurative si era limitata a uno sconto minimo sulle tariffe e come, soprattutto, i sinistri causati dai conducenti nel periodo di utilizzo della scatola nera siano stati inferiori alla media.

Riscuotendo però più consenso tra i guidatori maturi, tanto che buona parte del campione sotto esame era costituito da persone di età compresa tra i 55 e i 65 anni, una categoria di conducenti la cui sinistrosità è già normalmente bassa. La tecnologia, questo l'assunto, è disponibile e assicura tutte le funzionalità contemplate dal provvedimento. Casomai è lo sconto minimo obbligatorio (se fosse sostanzioso) che potrebbe ampliare il campione di utenti della "scatola nera" ed aumentare la sicurezza sulle strade.
tacio
.
.

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Sab Feb 11, 2012 5:33 pm

madmax ha scritto:

@Tacio, i dati della mia utenza telefonica possono essere conosciuti ed utilizzati anche dai Carabinieri solo previa autorizzazione di un magistrato e per motivi di una certa rilevanza o almeno così dovrebbe essere.
Insomma l'occhio del grande fratello ufficiale oggi mi pare che ci veda bene anche senza il mio aiuto ed autorizzarne un'altro privato, comunque interessato e di parte, per un piccolo sconto sulla polizza, mi sembra quantomeno poco remunerativo cyclops

verissimo, ma se rileggi bene l'articolo vedrai che per l'assicurazione basta la registrazione dei 40 secondi prima dell'incidente e dei 10 secondi successivi all'incidente Very Happy questi i dati che raccolgono, quindi se mi parli di questioni "legali" allora non dovrebbero registrare il tuo modo di guidare Very Happy ... io TEMO che per questioni pratiche, alla fine inseriranno una clausola in cui possono vedere anche il resto Smile ... ma resta SEMPRE E COMUNQUE che se non hai nulla di cui preoccuparti sul tuo modo di guidare, allora non devi preoccuparti Very Happy ... intanto sicuramente non potranno farti delle multe sulla base della scatola nera (a meno che non venga richiesta dalla polizia ... e questo è lo stesso discorso del cellulare Very Happy ) inoltre ci sarà uno standard che seguiranno (che ne so ... magari se sgarri sulla velocità una volta la giorno non frega nulla a nessuno ... o 2 o 4 volte al giorno Very Happy insomma, forse e dico forse, la questione di come guidi non viene nemmeno considerata ed a loro basta assicurarsi che tu, in caso di incidente, abbia la scatola nera che comprova o la tua innocenza o la tua colpevolezza nell'accaduto Very Happy )
Ognuno ovviamente ha diritto di pensarla come preferisce Very Happy ma tra sperare che l'assicurazione abbassi le polizze senza nulla chiedere in cambio o che cambino idea e facciano partire tutti dalla 1° categoria e accettare una scatola nera che mi permette di risparmiare dei soldi SUBITO onestamente preferisco la scatola nera Very Happy

SCATOLA NERA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Community :: Il bar-