IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

SCATOLA NERA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
SENECA
Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 2799

MessaggioOggetto: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 12:08 pm

Sul blog della rivista "Dueruote" si è sviluppata una interessante conversazione sull'opportunità di montare o meno la famosa "Scatola Nera"...... Non sò se sia un argomento già affrontato ma ritengo che sia cmq un argomento che potrebbe svilupparsi in un gradito scambio di opinioni......Avanti....Wink

.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 12:23 pm

Subito! Smile
Il mio caso non riguarda la moto, ma l'auto...
Devo rinnovare la RCA della Twingo di mia moglie del 2000 che usa mio figlio di 21 anni.
Purtroppo pago una RCA altra perché così coprono i danni fatti da mio figlio: chi ha figli fino a 26 anni deve pagare questa gabella (fra le altre) alle Assicurazioni... Evil or Very Mad
Quest'anno l'Assicurazione che ho ha aumentato di poco più di 100 euro il premio, senza alcun incidente negli ultimi 5 anni (pensa se ne facevo...).
Alle mie richieste di spiegazioni la risposta è stata: è così e zitto.
Allora ho cercato qualcosa di meglio e ho trovato la Intesa SanPaolo che fa praticamente il "vecchio" prezzo ma devo installare il box.

Che fa sto box?
Registra tutti gli spostamenti, le velocità e le accelerazioni e, dato che dentro ha una SIM, consente di fare una chiamata ad un centro servizi in caso di emergenze varie.
Il dubbio che ho riguarda la privacy: così sanno tutti i posti dove uno va!
Ho chiesto spiegazioni e mi hanno garantito che la gestione del box è in mano a una società terza che fornisce solo i dati relativi all'eventuale incidente ma che è tenuta al rispetto della privacy.
mmmmm....

Avevo anche il dubbio che essendo di fatto un cellulare, registrasse i colloqui all'interno dell'abitacolo (cosa che le vere scatole nere fanno...)
Mi hanno garantito di no...

installazione e disinstallazione se uno dopo un anno va via sono a carico loro.
Mancano 10 giorni alla scadenza dell'assicurazione e ancora non ho deciso: spendo 100 euro in più e mi levo tutte le rotture di scatole (invio dati libretto e attestao di rischio, installazione del dispositivo presso autofficina autorizzata, ecc..) o le affronto??

Boh??

Tornare in alto Andare in basso
SENECA
Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 2799

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 12:38 pm

Se posso permettermi.............. Spendi €.100 in più........

1) Non mi fiderei assolutamente delle risposte date.

2) Siamo in una repubblica dove la libertà di parola e di movimento è sacra.

3) Questi vorrebbero farci diventare tutti parte della famiglia del "Grande Fratello............ Non esiste.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

.
.

Moto: gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi: 1211

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 1:11 pm

premetto che parlo da ignorante perchè non mi sono mai informato Very Happy
però l'idea della scatola nera mi piace ... ci sono ovviamente vantaggi e svantaggi (come sempre) ma io vedo maggiormente i vantaggi degli svantaggi.
sarebbbe interessante elencarli (che ne trova altri li può aggiungere, visto che non sono un genio Very Happy e non posso trovarli tutti Very Happy )
svantaggi:
- la privacy in primis (sanno dove sei e dove sei stato, per cui un malintenzionato che si appropri dei dati può eventualmente sfruttare questa conoscenza)
- se non segui sempre perfettamente il regolamento stradale, probabilmente rischi che ti aumentino la tariffa, anzichè diminuirla
- in un eventuale incidente in cui sei colpevole, non hai attenuanti, SEI COLPEVOLE
- in caso di errore di registrazione della scatola nera (per i motivi classici per cui le cose elettroniche possono non funzionare a dovere e non per manomissione) ci possono essere ripercussioni nella copertura dell'assicurazione?

ma ci sono vantaggi inequivocabili:
- tariffa economica inferiore
- se sei un guidatore che segue VERAMENTE il codice stradale, non puoi preoccuparti minimamente della scatola nera
-in caso di incidente (se tutti avessero questo aggeggio) non ci sarebbe spazio per le fregature e comunque sanno dove venire a prenderti
- in caso di bisogno sanno dove sei e quindi possono trovare la soluzione migliore e più veloce
- in caso di furto è più complicato far sparire la macchina

per me la scatola nera è una buona cosa ... se poi prendesse piede e veramente l'avessero tutti (utopia, ma con incentivi economici neanche troppo Very Happy ) si potrebbe sviluppare un software (di cui ho sentito parlare) che permette di dialogare tra automobili così da avvisarti quando sei troppo vicino ad altre auto o quando ci sono incidenti davanti a te e tanto altro ... con lungimiranza la cosa può essere veramente molto vantaggiosa (ma solo se ce l'hanno tutti gli automezzi Very Happy )
madmax
Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi
Maschile Numero di messaggi: 2966

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 1:46 pm

Sono un po' perplesso e non riesco a valutare il reale peso dei pro e dei contro.
Sarebbe utile sapere quali parametri sono realmente controllati e quali anche archiviati.
Una "media" dello stile di guida ci puó stare per valutare "la pericolosità" del conducente, ma i luoghi dove ci si è recati cosa aggiungono alla valutazione del rischio?
Una cosa è localizzare il mezzo a richiesta, ma tracciarne e memorizzarne gli spostamenti...non sò.
max6112
.
.

Moto: kawasaki 1400 gtr 2010
Maschile Numero di messaggi: 951

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 2:07 pm

con questo aggeggio sei condizionato a muoverti sempre con l'assoluto impegno di rispettare il codice alla regola (non è il mio caso) a livello privacy ci sarebbe da discutere,siamo gia controllati su tutto ci manca anche l'acceleratore (per non dire il resto) e cosi diventiamo carcerati in liberta',non saprei,secondo me mi tengo la mia liberta e mi guardo in giro, che compagnie ce ne sono moltissime vedrai che qualche sconto lo trovi senza essere controllato anche quando vai a fare la pipi' Wink
Vulcano
.
.

Moto: GTR 1400 my 2009
Maschile Numero di messaggi: 1019

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 3:02 pm

Secondo me: l'unico motivo per cui le assicurazioni stanno spingendo sulle scatole nere, è semplicemente che in caso di risarcimento avranno molte più armi in loro possesso per trovare i cavilli per non pagare!

Ultima modifica di Vulcano il Ven Feb 10, 2012 4:48 pm, modificato 1 volta
oliver
.
.

Moto: kawa gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 1483

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 4:42 pm

Vulcano ha scritto:
Secondo me: l'unico motivo per cui le assicurazioni stanno spingendo sulle scatole nere, è semplicemente che in caso di risarcimento avranno molte più armi in loro possesso per trovare i cavalli per non pagare!
seeeee ma in sicilia ti pagano coi cavalli ? però mi sa che hai ragione ... così a spanne ...
Vulcano
.
.

Moto: GTR 1400 my 2009
Maschile Numero di messaggi: 1019

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 4:52 pm

oliver ha scritto:
...seeeee ma in sicilia ti pagano coi cavalli ? però mi sa che hai ragione ... così a spanne ...

Corretto l'errore di digitazione! Grazie Oliver. Wink
Prendendo spunto dalla tua battuta: se mi pagassero in cavalli non sarebbe male: a quest'ora potrei avere un GTR con 260 cavalli!!
oliver
.
.

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 5:35 pm

anch ' io questo settembre passato mi sono trovato l ' assicurazione dell ' auto di mia figlia aumentata notevolmente . cambiato compagnia . per ciò che riguarda me , anche se non mi piace troppo , passerò alle telefoniche . spendo la metà esatta ... per la scatola nera ancora non è presa in esame ...
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 5:41 pm

La mia è già telefonica: è la Zurich Connect.
Io sono vent'anni che vado con le telefoniche.
Ma con la patente di mio figlio e il fatto che è "guida non esperta" ti mazzolano.
E se fai il furbo e non lo dichiari, poi se avviene un incidente loro pagano ma a te chiedono o una franchigia o addirittura tutto il danno!
oliver
.
.

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 5:56 pm

mia figlia ha 26 anni e , sgrat sgrat , finora tutto ok . il prezzo migliore l 'ho trovato con la toro . io da varie vite viaggio in prima classe non avendo mai avuto incidenti ( doppio sgrat ) . ho valutato genertel e mi sembra buona .
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 6:01 pm

Io ho Genertel per le moto: per l'incidente che ebbi tre anni fa ho preso bei soldini...
Per l'auto ho Directline sulla grossa, ma era troopo penalizzante per la twingo che usa mio figlio.
oliver
.
.

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 6:28 pm

hai avuto un incidente ? cavoli ! se ne avessi già parlato te ne chiedo scusa ma non mi sovviene . cosa ti è successo ? se ne hai voglia , ovviamente . spero nulla di grave ...
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: SCATOLA NERA   Ven Feb 10, 2012 6:41 pm

No... non credo di averne parlato...

E' memorabile: il giorno del mio cinquantesimo compleanno! Evil or Very Mad

Avevo un Burgman 400 e aveva piovuto.
Vado in maniera allegrotta da un meccanico perchè dovevo fare un tagliando....
Un romeno, regolarmente assicurato, mi esce fuori da uno stop.
Panic stop, ruote bloccate, lo prendo davanti e volo oltre la macchina.
Tre costole rotte, una microfrattura al malleolo, 30 giorni muovendomi al rallentatore per le contusioni...
Messo tutto in mano a team medico legale + avvocato.
Dopo due anni bei soldini fra assicurazione RC e altra infortunistica che ho come benefit al lavoro.
Burgman rottamato e mi sono fatto l'SH150

SCATOLA NERA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Community :: Il bar-