IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

Quanti cilindri per una moto??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Quanti cilindri per una moto??   Mar Gen 03, 2012 11:51 pm

Qual è il numero ideale di cilindri per godere appieno delle meravigliose sensazioni che si hanno cavalcando una motocicletta?

Per me il numero magico è "due"!

Il bicilindrico fa sentire la differenza tra una moto ed un auto (dal punto di vista del motore, ovviamente...)
Vibra il giusto e il rumore è... da "moto"!
Tira dal basso e non disdegna gli alti.
Ha un buon freno motore e, in quelli di grossa cilindrata, un godurioso "risucchio" in rilascio (se opportunamente tarati...)

I quattro cilindri sono troppo automobilistici.
Poche vibrazioni chiaramente avvertibili e un rumore continuo, non borbottante.
Le prestazioni sono grandiose, ma mancano di fascino.

I tre sono una via di mezzo, uniscono i pregi del due a quelli del 4 e probabilmente sono, tecnicamnete e funzionalmente, i motori migliori a tutto tondo.
Ma anch'essi per me mancano di fascino, delle giuste vibrazioni e del giusto rumore.

Quando parlo di due cilindri intendo tutti, a V, boxer, paralleli....

Io ho una GTR perché la ritengo la miglior scelta nel segmento, e compro le moto perché mi danno quello che cerco.
Ma il sound del motore a me non entusiasma come quello che avrebbe un bicilindrico.
Certo, agli alti regimi l'urlo del quattro è impressionante e ha il suo perché Wink ma nell'utilizzo normale rimpiango il due.

Mi ricordo quando negli anni '70 c'erano le maximoto.
Io abitavo in una strada trafficata e rumorosa.
Quando c'erano dei momenti di silenzio, mi guardavo con mio fratello (avrebbe poi avuto Ducati 750 SS, ST3, ST4, Monster, Aprilia RSV 1000) e dicevamo: "Non sento niente; starà passando una maximoto!" Smile

Le good vibrations (che non sono solo quelle Harley) c'hanno da stà! Wink

Discussion is open...
Smile
Tornare in alto Andare in basso
Dragokappa
.
.

Maschile Numero di messaggi: 1526

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 6:14 am

Per me non esiste un giudizio assoluto sulla quantità dei cilindri, perchè ogni moto ha la sua precisa caratteristica d'uso.

Dipende da quello che si vuol fare.

Se vuoi fare del turismo veloce (nel senso che si vuol raggiungere velocemente una meta lontana o comunque affrontare lunghi trasferimenti in poco tempo e sù asfalti che permettano velocità di crociera elevatissime) il 4 od il 6 cilindri potente te serve.

Se l'elevata velocità di crociera poco importa, allora và bene anche il bicilindrico (alternativa il "tri").

Per fare del fuoristrada leggero, preferisco solo 2 pistoni, per quello serio ne serve solo uno.

Per andare forte veramente (con moto sportive), il 4 è obbligatorio, tutti i bicilidrici provati finora non reggono il confronto.

I motori Harley mi fanno cagare, vibrazioni o no, non vanno un cazzo e delle buone vibrazioni non sò che farmene.

Se dovessi scegliere un solo motore, sicuramente sarebbe il boxer BMW costruito dalla Yamaha su ciclistica Honda, carattere Kawasaki, concerto Ducati e garanzia Suzuki... Wink

Vulcano
.
.

Moto: GTR 1400 my 2009
Maschile Numero di messaggi: 1019

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 9:20 am

Dragokappa ha scritto:

Se dovessi scegliere un solo motore, sicuramente sarebbe il boxer BMW costruito dalla Yamaha su ciclistica Honda, carattere Kawasaki, concerto Ducati e garanzia Suzuki... Wink

Ti accontenti di poco..
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2717

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 10:59 am

Visto e considerato che non esiste tipologia e frazionamento di cilindrata,e cilindrata stessa, migliore di un'altra e come moto ho solo avuto monocilindriche e quadricilindriche sinceramente non so che dire.

... i motivi per cui provo emozioni da un motore non si limitano alle sole sue pulsazioni. Ed è che cosi che mi emoziono sia sentendo il pulsare di un grosso Harley sia sentendo il sibilo di un quattro cilindri a 14 mila giri.

Quello che però "guidandolo" mi provoca soddisfazioni è il carattere del motore il quale non deve essere per nulla ignorante ma il più dolce possibile.

franco
.
.

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT
Maschile Numero di messaggi: 2535

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 11:35 am

Io posso dire di avere avuto dal monocilindrico al sei cilindri attuale (in attesa entro massimo inizio febbraio). Se dovessi andare a fare un raid in zone desertiche, credo che preferirei un monocilindrico di media cilindrata con serbatoio maggiorato e buona capicità di carico, per l'entro-fuoristrada un bicilindrico mentre per la strada un quadricilindrico. La 6 cilindri è uno sfizio personale per avere ualcosa di diverso, probabilmente di più, ma solo a livello puramente stradale, poichè è l'unico tipo di moto del quale non ho esperienza e in teoria è l'unica capace di offrirmi nuove emozioni avendo, fra l'altro, un motore di quasi 1650 cc. largo 55 cm. e di tecnologia molto avanzata: però è quello che cerco io e non sto lì a dire che la mia moto "è la regina" per questo, farei ridere.
Il problema secondo me è solo in parte, dunque, "quale sia il frazionamento migliore" ma soprattutto è quale sia l'esperienza che cerchi e cosa ti senti meglio addosso. In un secondo tempo, operata la scelta, allora puoi rimanerne confortato o deluso, ma il frazionamento migliore per una moto non esiste. Volete farci del trial, dell' off-road o simili? allora direi che il bibilindrico è già troppo, per la strada direi che da due cilindri in su si va bene ma che il 4 cilindri è forse il più equilibrato e lascerei da parte il 6 cilindri che è un tipo di moto unica ma già fuori scala e che offre una dolcezza ed una coppia ai bassi inarrivabili ma con altri svantaggi, tipo il peso che per molti giustamente è motivo di esclusione. Non esiste un dogma, diffidare di chi ce li ha.

Franco
tacio
.
.

Moto: gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi: 1211

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 12:30 pm

che dire ... concordo pienamente con fabry-drago-franco per quanto riguarda l'utilizzo della moto Smile
ma credo che UGOCON intendesse (parere personale smentibilissimo dal diretto interessato) qual'è il numero di cilindri per la moto assoluta (non perfetta, sia chiaro, ma quella con cui puoi fare "un po' di tutto" ed al contempo godere massimamente del sound e delle "good vibration" Very Happy )
su questa base credo di essere d'accordo con il numero 2 di UGOCON ed aggiungo che probabilmente sarebbe la GS o similare Very Happy
però il suono che ho sentito dalla moto del padre di un mio amico (un guzzi falcone tenuto come nuovo) non l'ho più sentito Smile qui si può sentire
franco
.
.

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 12:46 pm

Per me la domanda era chiara e così la sua risposta: non mi pare vi sia nulla di particolarmente opinabile o da interpretare.

Ugocon ha scritto:
Qual è il numero ideale di cilindri per godere appieno delle meravigliose sensazioni che si hanno cavalcando una motocicletta? Per me il numero magico è "due"!

La mia risposta è stata: "dipende da cosa cerchi perchè un numero ideale non esiste".

Tutto lì, era la mia idea che confermo. Wink

Franco
tacio
.
.

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 1:13 pm

abbiamo pareri differenti, franco Very Happy niente che non si possa superare con una birra in mano Very Happy
io quando ho letto "cavalcando una motocicletta" ho interpretato "una SOLA ED UNICA motocicletta" Very Happy di conseguenza il ragionamento che ho fatto sopra Very Happy ... però il tuo ragionamento in cui dici "non mi pare che vi sia nulla di particolarmente opinabile o da interpretare" mi sembra un poco saccente, visto che pure tu davi una tua interpretazione della frase, ma come ho scritto sopra, nulla che non si possa superare con una birra in mano Very Happy
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2717

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 2:58 pm

Bhè, se devo seguire il ragionamento che mi obbliga a scegliere il numero di cilindri a me ideale per permettermi di fare tutto senza rinunciare alle mie emozioni (che come detto vanno ben oltre le citate "good vibration") la mia risposta è senza dubbio un frazionamento a quattro.
(il motore della mia vecchia Diversion 900 è il miglior motore che abbia mai avuto l'onore di godermi)

franco
.
.

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 4:42 pm

Bah! vada per la birra, ma faccio notare che io non ho dato del saccente a nessuno nè vedo nulla di saccente a rileggere attentamente quanto ho scritto e, anzi, ho precisato che mi guardo bene dal dare preferenze e dal mettere sul trono, ad esempio, la mia moto rispetto ad altre: quello sarebbe essere saccenti. Per la differenza di opinioni, questa è non solo normale, ma pure auspicabile altrimenti di che mai parleremmo? Very Happy

Franco
flaviogs
Socio Fondatore

Maschile Numero di messaggi: 546

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 6:01 pm

Dragokappa ha scritto:

amen, con buona pace di tutti..... Very Happy

ci vorrebbero almeno tre moto nel box, escludo il mono perchè non ho mai fatto fuoristrada in vita mia, mi piacerebbe avere un bicilndrico agile per le montagne, un 4 urlante per le prestazioni e un 6 per la dolcezza di erogazione, chiedo troppo??

se fossi obbligato a scegliere (che è quello che facciamo tutti Very Happy) resterei su un bicilindrico. Very Happy
tacio
.
.

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 6:33 pm

franco non era mia intenzione darti del saccente, ma solo che la tua affermazione mi suonava tale Very Happy anche la mia era un'interpretazione del tuo scritto Very Happy quindi, come ho detto, meglio sempre discutere di persona, magari davanti ad una bella birrozza perchè così si può sempre giustificare un termine "malaugurato" che può dare adito a male interpretazione Very Happy
ma tornando a bomba al thread, tu se dovessi decidere per una sola moto, quanti cilindri vorresti?
franco
.
.

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 7:00 pm

L'ho appena fatto ed ho scelto una sei cilindri della quale sono in attesa "a giorni" Very Happy e ad oggi ho preso la sei cilindri perchè su quella "tirava" la mia emozione di questo momento. Però non prenderei mai, per ora, una Goldwing.
Il fatto è che per me la tua domanda non ha riscontro in ciò che sono e nel mio modo di ragionare o semplicemente di "sentire" la motocicletta. Penso, ad esempio, che se sarò ancora vivo dal 6 cilindri passerò ad un bicilindrico entro-fuoristrada tipo GS o simili, ma allora dipenderà da cosa cercherò al momento e ben difficilmente il numero dei cilindri giocherà un ruolo importante come indubbiamente ha giocato oggi nella scelta di questa moto particolare. Mi spiego: il fatto che io abbia scelto una 6 cilindri attratto da quel motore è incidentale, io volevo provare quello oggi, è un' esperienza nuova e stimolante.
Giocherà, invece, l'utiliizzo che ne vorrò fare, la novità tecnica, il fatto che mi faccia o meno battere il cuore a livello di estetica e prestazioni, cose del genere insomma, magari sarà discriminante un tipo di sospensioni, può essere ma ancora non so, parlo in teoria, ma quello dei cilindri sarà un aspetto relativamente poco importante perchè saranno quasi certamente altri i pregi che cercherò nella moto.
Ti prego anche di capire che io ho 57 anni e vado in moto da quando ne avevo 14 (questo per parlare in termini ufficiali) ed ho provato e, per mia fortuna, avuto di tutto, dallo scooter alle plurifrazionate: per me non è facile trovare qualcosa che mi emozioni ed il discorso sul numero dei cilindri è giustamente puntualizzabile, cioè si può a buon diritto vedere cosa ne pensa la gente di quell'aspetto, però con me non funziona perchè è, sempre per me, un parametro compleamente mutevole che oggi è stato essenziale nella scelta di qualcosa che non sappia di déjà vu, ma che domani potrà portarmi a soluzioni opposte per lo stesso motivo. Se domani vorrò abbandonare a volte i nastri asfaltati cercherò una moto più eclettica e, probabilmente passerò da sei cilindri a quel numero di cilindri che avrà la moto che per il nuovo utilizzo mi farà battere di più il cuore in quel momento. Ecco qui.
Per il resto, Tacio, ti ringrazio moltissimo per il tuo tono conciliante ma non mi fare più incazzoso di quanto io non sia in realtà, la mia è solo allergia (non alla birra, però) Very Happy
Insomma, vedrei il discorso di Ugo proprio nei termini di iperuranio, di descrizione della moto ideale, ed allora anch'io potrei essere d'accordo col bicilindrico, però non lo comprerei. E poi quale bicilindrico? in linea? a L? a cilindri contrapposti? a V? più ci penso e più il problema mi sembra posto in modo superficiale ma capisco la domanda. Ahimè, mi avvalgo della facoltà di non rispondere ma spero di averne spiegato il perchè dal mio punto di vista.

Se va avanti così mi piglio una NSU Wankel d'epoca e frego tutti

Franco

Ultima modifica di franco il Mer Gen 04, 2012 7:15 pm, modificato 1 volta
flaviogs
Socio Fondatore

Maschile Numero di messaggi: 546

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 7:15 pm

se, se, io lo so che te sei sempre incazzato!!! lol!
franco
.
.

MessaggioOggetto: Re: Quanti cilindri per una moto??   Mer Gen 04, 2012 7:18 pm

flaviogs ha scritto:
se, se, io lo so che te sei sempre incazzato!!! lol!

Ma tu con quel chiodo di moto ancora parli? eh? Wink

Franco

Quanti cilindri per una moto??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Moto :: Multimarca-