Ciao a tutti.
Vorrei aprire un post che spero diventi lungo, molto lungo, stimolando la ricerca di "quel" particolare che in una moto, una moto qualsiasi, esprime la "bellezza".
Può essere un dettaglio qualsiasi: un cruscotto, un cavalletto, una pedana...
Sicuramente l'attribuzione di un dettaglio alla categoria "bellezza" è in massima parte soggettiva, ma ritengo che scambiarsi queste opinioni possa farci aprire gli occhi su particolari che magari ci sfuggivano o erano sopraffatti da altre cose a noi assolutamente sgradite. La scoperta di ciò che per un altro di noi rappresenta la "bellezza" magari può farci rivalutare o riconsiderare qulella parrticolare moto che avevamo fors'anche disprezzato o snobbato...
Vi invito quindi a postare immagini o ingrandimenti di quei particolari a voi particolarmente graditi in una moto, tralasciando pertanto la figura intera del veicolo del quale su internet troveremo abbondanza di rappresentazioni fotografiche o multimediali in genere.
Vorrei cominciare con qualcosa che reputo un gioiello stilistico, e cioè il gruppo ottico della ZZR 1400: trovarselo davanti fa capire subito che c'è poco da fare...

Un'altro dettaglio che reputo originale e bello, è la presa d'aria dell'airbox della V-Max.
Guardate: stile, rispetto, quasi timore...

Per chi, sbagliando, pensi che le BMW non mi piacciano, ecco un'altro dettaglio che reputo unico: il convogliatore d'aria del radiatore della 1200 RT: massiccio ed elegante!

Adesso un dettaglio di quelli minimalisti: il maniglione del passeggero estraibile della Diavel: una figata!

Ho già espresso in altro post il mio gradimento per la Griso e in particolare per i due scarichi stupendamente integrati

La mia moto precedente era una Harley e dal mondo Harley, che può piacere o meno, e che del dettaglio fa la sua forza, ho estratto queste tre "chicche"
Il gruppo ottico posteriore della V-Rod Muscle

Il motore incastonato come un diamante nel telaio della V-Rod

La parte posteriore della più elegante di tutte le Touring: la Street Glide

Chiudo con quello che ritengo una delle massime espressioni stilistiche della motocicletta, tuttora inarrivata.
Un omaggio a quel genio visionario di Castiglioni che purtoppo ci ha lasciato troppo presto.
Le "canne d'organo" degli scarichi della F4...

Bene!
Per ora mi fermo qua.
Ma vi invito a postare quello che a voi suscita emozione, il dettaglio per voi vincente, di qualsiasi moto a scooter.
Ciao
Ugo