IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

Silenzio...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Dragokappa
.
.

Maschile Numero di messaggi: 1526

MessaggioOggetto: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 2:03 pm

...difficilissimo da trovare oppure da ottenere.

Non lo si può comprare, se lo vuoi te lo devi andare a cercare e per l'appunto, è esattamente quello che ho fatto.

Domenica mattina, giornata limpidissima,
fresca ma non fredda,

sento in maniera assordante il richiamo del silenzio,

basta stare a sentire tutti,
oggi ho bisogno di rimanere sordo come una campana.

Prendo la moto e a velocità Warp arrivo in Abruzzo, esco dall'A25 a Celano per imboccare la SS 5 meglio conosciuta col nome Tiburtina,

strada a me assai cara, quì ho cominciato ad andare in moto, quì ho imparato a fare le prime pieghe, quì ho scoperto quanto è bella la natura...

...dopo poche curve arrivo al paese di Collarmele, carino, ben tenuto anche se l'ultimo terremoto ha fatto un pò di danni, ma non sono venuto per questo, bensì per il suo grande parco eolico.

Embeh, che c'entra col silenzio vi chiederete? scratch

Adesso ve lo spiego:

grazie alle torri, sono state create delle strade sterrate di manutenzione facilmente percorribili anche dalle moto stradali.
Carrarecce che portano in vallate straordinarie (in effetti, l'Abruzzo non è altro che un insieme di creste rocciose ai cui piedi vi sono questi campi enormi) dove i rumori generati dall'uomo spesso non arrivano.

Oops, non ho le catene! beh, chissenefrega, ho il bloccadisco...

Prime pale in vista...

A proposito, siccome non c'è vento, ma proprio niente, neanche un refolo debolissimo, le pale non girano ed il sibilo che fanno durante il loro movimento è assente.

Oggi non girano...

Continua...

Tornare in alto Andare in basso
SENECA
Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 2798

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 2:53 pm

Che eri un tipo istruito lo sapevo..............Ma le cartine in Latino non me le aspettavo... Razz Razz
Aspettando la seconda puntata...concordo con te che a volte abbiamo propio bisogno del silenzio,non c'è cura migliore per lo "spirito" se poi ci affianchi la vista di quei posti magnifici abruzzesi sei a tombola....... Non ti fare attendere troppo per la seconda parte nè !!!! Suspect Wink

.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 2:56 pm

Bello!
Posta ancora... Smile

A proposito di Tiburtina...
Il mio pezzo preferito è la vecchia Tiburtina che si prende da Tagliacozzo e arriva verso Carsòli.
Quasi deserta, in quota, paesaggi mozzafiato, curve goduriose...
Solo quell'orrendo albergo sul valico, tipico esempio di lottizzazione abusiva anni '60 o giù di lì....
Mad

Dragokappa
.
.

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 6:17 pm

...continua.

Dicevo che per fare questo parco eolico han dovuto costruire delle strade che non sono asfaltate ma comunque rimangono percorribili anche con una moto stradale "pesante" come la Kawa.

Nell'ultima settimana il tempo è stato sempre bello, quindi non ho incontrato grosse difficoltà come il fango ( che comunque c'era) o ghiaccio (presente solo nelle zone in ombra), perciò mi sono spinto un bel pò all'interno.

A proposito, mi trovo nel Parco regionale del Sirente-Velino.

Entrata nel Parco.

Segnale turistico.

Cominciamo...

Un'ultima curva e...

...e si apre una bella piccola vallata.

Continua...
enrico
.
.

Moto: DUCATI MULTISTRADA TOURING S
Maschile Numero di messaggi: 508

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 7:12 pm

bellissimo il parco, bruttissime le pale eoliche.
brown 2010
.
.

Moto: gtr 1400 my 2010 ex KLV 1000
Maschile Numero di messaggi: 213

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 7:39 pm

enrico ha scritto:
bellissimo il parco, bruttissime le pale eoliche.

Concordo con il fatto che le pale siano brutte ed abbiano rovinato il paesaggio, ma............meglio le pale che una centrale nucleare Wink Wink
Dragokappa
.
.

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 8:28 pm

...continua.

La strada prosegue snodandosi in mezzo alla piccola vallata,
mi fermo,
spengo il motore,
e finalmente mi godo il mio silenzio...

La cartina non indica la strada dove mi trovo, ma dovrei essere sotto il mio dito.

Riprendo la strada, qualche pozzanghera melmosa rallenta la mia marcia ma certo, non mi ferma...

Fortuna che la moto non la lavo mai...

Cavalli al pascolo.

Vedere i cavalli in libertà mi entusiasma non poco, in qualche maniera, a bordo della mia moto, mi sento vicino a loro.
Con una vera enduro potrei raggiungerli ed aggregarmi ai quadrupedi, ma forse è meglio così, il silenzio è anche loro diritto.

Sono in discesa, spengo il motore e percorro alcuni metri col solo rumore dei pneumatici che rotolano sui sassi...

A farmi compagnia non ci sono solo i cavalli ma anche le pecore.
Ma dove ci sono le pecore ci sono pure.........i cani pastore che come mi vedono cominciano ad avvicinarsi piuttosto incazzati.

Beh, per oggi sono sazio di fuoristrada, decido di riprendere la Tiburtina con direzione Est.

Se non c'è il vento, si sfrutta il sole con una bella distesa di pannelli solari.

Continua...
liberoW
.
.

Moto: xtz1200
Maschile Numero di messaggi: 586

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 8:40 pm

bravo Drago
posti molto belli ..e racconto piacevole...

ciao
brown 2010
.
.

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 8:58 pm

Grande Drago. Le tue foto, per me, emigrato in quel di Lanciano durante la settimana, emanano odore di casa Rolling Eyes Cool

brown 2010
.
.

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 9:01 pm

Per Seneca. Le strade che ha percorso Drago ti possono far capire l'utilità di avere una mega enduro stradale. Wink Wink Wink
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2717

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mar Nov 29, 2011 10:07 pm

Drago

Dragokappa
.
.

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mer Nov 30, 2011 8:01 am

Grazie per i complimenti.

Proseguo.

Fà caldo rispetto alle temperature medie della stagione, inoltre la totale assenza di vento fà ristagnare l'umidità nell'aria nelle valli così da rendere i paesaggi surreali.
Più avanti ne farò parte integralmente...

La piana del Fucino...

...immersa nella nebbia.

Strada facendo non incontro nessuno, nè auto, nè moto, nè bici, i paesi che supero lungo il mio cammino sembrano disabitati, solo il fumo della legna che arde nei caminetti e che fuoriesce dai comignoli spargendo l'inconfondibile odore, mi conferma che dentro le case c'è vita.

La strada è deserta.

Continua...
SENECA
Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 2798

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mer Nov 30, 2011 8:12 am

Bravo Drago......

.
.

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mer Nov 30, 2011 9:06 am

...continua.

L'udito è uno dei cinque sensi, l'unico che non voglio usare oggi.

Mi bastano gli altri quattro, uno in particolare: il gusto!

Me stà a venì fame a forza di odorare i profumi sprigionati dalle cucine delle abitazioni che incontro, d'altronde è domenica, tocca magnà bene.

Siamo in Abruzzo, paese di terra soprattutto, la carne è la regola, un trionfo di arrosti misti, cacciagione, arrosticini e buon vino...

...ma no,
è ancora troppo presto, voglio fare altri kilometri, il motore della mia Kawa è stato appena tagliandato, facciamolo lavorare e guadagnare la sua pagnotta.

Avevo detto basta con il fuoristrada, ma quando la vedo non resisto, in fondo cambia solo il colore: è verde (la strada intendo).

I primi 7/800 metri sono asciutti, poi l'erba diventa sempre più alta e bagnata, la ruota motrice inizia a slittare complice la pendenza che stà aumentando gradualmente.

No, la GTR è pensata per correre veloce, questo non è il suo ambiente naturale, forse con gli pneumatici adatti...ma tanto non esistono per lei, quindi...

...quindi, a malincuore, torno indietro, non voglio crearmi problemi, non oggi almeno.

Riprendo l'asfalto, in questo tratto la ferrovia costeggia la Tiburtina come pure il fiume Aterno che alimenta una centrale idroelettrica.

La ferrovia.

La centrale idroelettrica.

Mi fà piacere notare come in questa parte d'Italia, le potenzialità della natura vengano sfruttate intelligentemente, senza arrecare offesa alla stessa.

Vent'anni fà, sulla stessa strada non c'era tutto questo, eppoi sinceramente manco me ne sarebbe fregato più di tanto.
Pensavo solo a fare l'idiota in moto con altri cento idioti come me.
Certo, mi piaceva vedere la natura, ma la maturazione del rispetto per essa, era ancora ben lontana.
Meno male che col tempo si cambia.

Proseguo per le Gole di San Venanzio, in un tratto in ombra, una sottilissima venatura di ghiaccio mi fà sbandare con ambedue i pneumatici, ma la velocità ridotta e una bella zampata di gamba, mi rimettono in carreggiata.

Inizio delle Gole.

Avrei voluto scattare delle fotografie, ma il sole non riesce a penetrare lasciando al buio la strada.

Continua...
tacio
.
.

Moto: gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi: 1211

MessaggioOggetto: Re: Silenzio...   Mer Nov 30, 2011 11:17 am

mi hai fatto montare su l'invidia Very Happy diavolo di un dragaccio! ma una domanda te la devo fare:
ma tu te li studi prima i percorsi oppure prendi e segui l'istinto (ovviamente sapendo una destinazione indicativa ma senza tappe o strade particolari) Very Happy
PS: dove hai trovato la mappa in latinorum??? è uno spettacolo Very Happy e se acquistabile la prendo volentieri Very Happy

Silenzio...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Community :: Incontri, viaggi e report-