Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto. "Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione. |
| | |
| Autore | Messaggio |
|---|
Dragokappa .

Numero di messaggi: 1526 Località: il mondo Data d'iscrizione: 22.09.09
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Gio Gen 05, 2012 7:37 pm | |
| ...ultimo capitolo.Se la prova dinamica mi ha convinto della bontà della moto, una volta fermi, si possono giudicare meglio alcune soluzioni e/o scelte effettuate per il suo assemblaggio. La prima cosa che salta all'occhio una volta in sella, è il ponte di comando, la cui forma e disposizione a me è piaciuta parecchio. Meno bene la strumentazione, ben visibile nelle informazioni generiche ed essenziali, però assai carente su altre che per un mototurista (a cui la moto è essenzialmente destinata) potrebbero tornare utili. Ad esempio, manca l'indicazione della temperatura esterna, il display per la visualizzazione della marcia inserita, l'orologio e altro ancora. Questo mi lascia perplesso, il Giappone è la patria dell'elettronica a basso costo, inserire poche altre informazioni non avrebbe inciso più di tanto sul costo finale, a volte, questi orientali non li capisco proprio, una caduta di stile inaccettabile (soprattutto per un Italiano). La forcella, una Kayaba che sfrutta la soluzione dei Big Pistons, ha solo la regolazione del precarico molla unitamente al registro idraulico in estensione, però quest'ultimo è presente solo sù uno dei due steli... Il mono ammortizzatore,anch'esso regolabile come la forcella, ha i registri facilmente accessibili grazie alla sua posizione, però l'attacco al telaio, non mi ha convinto del tutto (pare deboluccio, ma senz'altro mi sbaglio). La sella, presenta una costruzione senza infamia e senza lode, ha la particolarità di avere un barilotto in plastica agganciato esattamente al centro. Sotto sella, i cablaggi e i vari accessori elettrici sono un pò sparpagliati (si vede che non è un'Honda), sul parafango posteriore è stato ricavato un vano rettangolare ma poco profondo, perfetto per i documenti.   Il radiatore, pare una realizzazione piuttosto economica, andrebbe bene se non fosse così a vista, inoltre rimane completamente scoperto, una protezione in plasticaccia ce la potevano pure mettere!!! Il clacson è vicino al radiatore, in posizione esposta, non mi piace. La distanza tra il pedale freno posteriore ed il coperchio della frizione è troppo limitata soprattutto per chi, come me, ha il piedone. Tuttavia, durante la prova dinamica, non ho riscontrato il problema. Le finiture, sono, in alcuni casi, appena sufficienti. Conclusioni finali e personali: la Versys 1000 a me piace e parecchio pure. Sono presenti delle deficienze è vero, però di poco conto rispetto alla grande piacevolezza di guida, comodità e prestazioni motoristiche che la moto è in grado di offrire. Ci metto (tra le cose positive) anche la possibilità di estendere la garanzia per altri 2 anni ed i tagliandi da eseguire ogni 12.000 km (come la mia GTR). Beh, ciao. |
|  | | SENECA Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR Numero di messaggi: 2798 Età: 51 Località: PISTOIA Data d'iscrizione: 15.01.10
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Gio Gen 05, 2012 7:56 pm | |
| _________________ NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
|
|  | | Ugocon .

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150 Numero di messaggi: 415 Età: 53 Località: Roma Data d'iscrizione: 25.09.11
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Gio Gen 05, 2012 8:16 pm | |
| Purtroppo sono i particolari che generano l'appagamento visivo o meno... Come hai giustamente notato tu, ma è palese a tutti, il radiatore è un elemento non riuscito e che, purtroppo, per me rovina il look complessivo di una moto che ha ottime potenzialità ciclistiche. Ripeto: c'è di meglio. Parere personale Grazie comunque per la review approfondita e veramente oggettiva.  Ciao Ugo |
|  | | Dragokappa .

| |  | | Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2717 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Gio Gen 05, 2012 9:34 pm | |
| | Dragokappa ha scritto: | La forcella, una Kayaba che sfrutta la soluzione dei Big Pistons, ha solo la regolazione del precarico molla unitamente al registro idraulico in estensione, però quest'ultimo è presente solo sù uno dei due steli... |
Non è una soluzione inusuale quella in cui in uno stelo è presente l'idraulica per controllare l'estensione mentre nell'altro l'idraulica per controllare la compressione. Ci sono moto che hanno addirittura la molla in una stelo e l'intera idraulica nell'altro. E non sono forcelle a "basso costo".
Complimenti Dragokappa i tuoi report e test sono sempre un piacere da leggere _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|  | | Dragokappa .

| Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Gio Gen 05, 2012 9:50 pm | |
| | Fabry ha scritto: | Non è una soluzione inusuale quella in cui in uno stelo è presente l'idraulica per controllare l'estensione mentre nell'altro l'idraulica per controllare la compressione. Ci sono moto che hanno addirittura la molla in una stelo e l'intera idraulica nell'altro. E non sono forcelle a "basso costo". |
Verissimo, però la regolazione del freno idraulico in compressione non è presente sull'altro stelo... |
|  | | Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2717 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Gio Gen 05, 2012 10:07 pm | |
| Perchè l'idraulica che controlla la compressione non è regolabile. E a mio parere è un peccato.
Dico questo pensando alla mia moto che,con le molle più rigide e lineari che ho messo (originali 8,5k sostituite con le 10k ohlins ) la regolazione in compressione mi è servita per metterla a punto. Se non avessi potuto fare questo mi sarei dovuto accontentare di una forcella ora si fantastica ma troppo poco disposta ad assorbire le piccole asperità.
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|  | | oliviero .

Moto: 1400 gtr e honda goldwing 1500 Numero di messaggi: 801 Età: 41 Località: Spoltore (Pescara) Data d'iscrizione: 15.03.10
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Ven Gen 06, 2012 9:04 am | |
| Scusa Emanuele, ma mi vuoi dire che hai fatto la prova con successiva recensione degna del miglior tester in circolazione, lo stesso giorno in cui: ti sei svegliato con una influenza della malora, in un'ora mi hai trovato le calzature che ho cercato inutilmente per mesi, dopo altra mezz'ora mi hai sfilato in mezzo al traffico di Roma (e facendolo ti sei voltato verso di me con uno sguardo che sembrava dirmi "levati dal c.... co stà civic de m.....) per scortarmi sino al negozio in questione, giusto perchè stavi male di stomaco, ti sei magnato un mega piatto di farro e una bistecca alta 3 cm. (mentre io e Antonella ci siamo limitati alla solita portata unica)? Ti prego, dimmi di no. Perchè se così fosse, o avresti un pusher che fa miracoli ed in tal caso: numero di telefono please) o saresti un supermegainvincibile Drago! Scusate per l'off. Tornando a bomba, a me la moto esteticamente (fattore soggettivamente prioritario) non piace proprio (ma di quel segmento ne salvo pochissime), però nel complesso mi sembra di sostanza con qualche pecca, come tutte, in buona parte superabile con l'aftermarket. Ho una certa curiosità di provarla soprattutto, dopo aver girato sulla z 1000, per verificare le prestazioni di motore e telaio. |
|  | | Dragokappa .

| Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Ven Gen 06, 2012 9:18 am | |
| |
|  | | Vulcano .

Moto: GTR 1400 my 2009 Numero di messaggi: 1019 Età: 39 Località: Prov. di Catania Data d'iscrizione: 11.06.09
 | |  | | oliver .

Moto: kawa gtr 1400 Numero di messaggi: 1483 Età: 52 Località: milano Data d'iscrizione: 18.03.11
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Dom Gen 08, 2012 9:33 pm | |
| | Fabry ha scritto: | | Dragokappa ha scritto: | La forcella, una Kayaba che sfrutta la soluzione dei Big Pistons, ha solo la regolazione del precarico molla unitamente al registro idraulico in estensione, però quest'ultimo è presente solo sù uno dei due steli... |
Non è una soluzione inusuale quella in cui in uno stelo è presente l'idraulica per controllare l'estensione mentre nell'altro l'idraulica per controllare la compressione. Ci sono moto che hanno addirittura la molla in una stelo e l'intera idraulica nell'altro. E non sono forcelle a "basso costo".
Complimenti Dragokappa i tuoi report e test sono sempre un piacere da leggere | mi sembra sia il caso dell ' FZ1 ( ? ) |
|  | | Fabry Admin

| Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Lun Gen 09, 2012 9:00 am | |
| Esatto,mi pare che la FZ1 abbia le azioni ammortizzanti divise pur avendo però due azioni/molle sospensive.
La Kayaba montata sul modello 2012 della 450 da cross della Kawasaki ha invece l'azione sospensiva su uno stelo e entrambe le azioni ammortizzanti sull'altro. _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|  | | frankie67 .

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF Numero di messaggi: 677 Età: 44 Località: PIACENZA Data d'iscrizione: 14.02.11
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Ven Feb 24, 2012 9:51 am | |
| mi sono letto la prova su motociclismo e come gia' a suo tempo ci anticipava Drago mi sembra di aver capito che la Versys ne esce a testa alta, come una moto versatile dai molti pregi e dai pochi difetti.. speriamo che il mercato le renda giustizia |
|  | | frankie67 .

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF Numero di messaggi: 677 Età: 44 Località: PIACENZA Data d'iscrizione: 14.02.11
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Mer Mar 21, 2012 2:44 pm | |
| |
|  | | SENECA Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR Numero di messaggi: 2798 Età: 51 Località: PISTOIA Data d'iscrizione: 15.01.10
 | Oggetto: Re: KAWASAKI VERSYS 1000 Mer Mar 21, 2012 2:54 pm | |
| _________________ NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
|
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|