IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Ven Nov 18, 2011 10:58 am

Avevo promesso un post a parte sul percorso che porta a volere, possedere e, eventualmente, lasciare una motocicletta Harley Davidson ed eccomi qua.

Prima di tutto la realtà Harley:
moto assolutamente al passo con la tecnologia, motori affidabili, qualità generale molto alta.
Secondo i canoni motociclistici "normali", un solo modello può fregiarsi dell'appellativo di moto di concezione "standard": il 1200 XR

Tutti gli altri modelli sono "Custom", definizione questa che è difficile da rendere univoca ma che può ricondursi al classico look "on the road" USA: pedane avanzate, seduta bassa, manubrio rialzato.
La gamma Harley peraltro mischia in tutte le declinazioni possibili questi elementi: puoi avere pedane avanzate e manubrio largo ma non alto, oppure pedane intermedie e manubrio molto alto...
Poi, la cosa più importante è l'immensa, strabordante possibilità di personalizzazione: non c'è limite agli accessori aftermarket che si possono trovare, sia Harley sia di altre case.
Il limite diciamo che è dato dal budget personale: ce n'è per ogni prezzo! Rolling Eyes

Senza entrare nel merito dei modelli (una marea...) diciamo che le caratteristiche di guidabilità sono abbastanza comuni:
- seduta comoda (ma stancante per la schiena)
- ammortizzatori quasi nulli (un po' meglio i modelli touring)
- angolo di piega scarso: si tocca subito con le pedane o con lo scarico
- baricentro molto basso che consente di compensare un pochino il fatto che l'angolo di piega è scarso, che però conferisce un'inaspettata agilità nel traffico.
- peso molto elevato, in parte alleviato dal baricentro basso
- guidabilità in curva scarsa: innescano facilmente oscillazioni e ondeggiamenti nei curvoni (un po' meglio le touring)
- frenata molto scarsa Evil or Very Mad tranne i modelli touring: tre dischi Brembo conferiscono la sufficienza per frenare 400 kg!

Le prestazioni sono anch'esse molto caratteristiche:
- i grossi bicilindrici spingono dal basso e forniscono una coppia progressiva e crescente
- la potenza è scarsa e le prestazioni pure.
- la sesta (non presente sulle Sportster, i modelli più economici) può essere inserita solo ad almeno 95/100 kmh
- le vibrazioni non sono mai fastidiose (deve cmq piacere il genere... Wink)

Un solo modello di tipo power cruiser ha una potenza importante (120 CV) e caratteristiche che privilegiano l'accelerazione (ma solo sul dritto...): il V-ROD (ma per molti Harleysti puri non è una "vera" Harley...)

Adesso vediamo perché in genere si "arriva" alla Harley.

Innanzitutto il possedere una Harley, in Europa come in America, è in genere legato ad una cultura che deriva dalle grande strade americane e che ha come icona il film "Easy Rider".
Ciò comporta uno spirito di fratellanza ma anche delle manifestazioni del tutto particolari: tatuaggi, giubbotti, caschi e ammennicoli tipici del genere.
Inoltre, per la fratellanza di prima, sono molto diffusi i raduni che prevedono rombanti (fuorilegge e assordanti) sgassate, brilluccichio di cromature, bevute, rock (obbligatorio: altra musica non è prevista), ragazze succinte e procaci stile cow girl!

Questo coinvolge buona parte degli Harleysti e per molti diventa uno stile di vita.
Sì, per molti... ma chi sono?
Si trova di tutto, di tutte le età, ma, di norma, l'Harley è un punto di arrivo.
Questo significa in genere motociclisti di mezza età, che hanno raggiunto un certo benessere economico (costano...)
Il messaggio Harleysta di cui sopra non trova così tanti adepti fra i giovani, perché generazione diversa e, soprattutto, per la mancanza di soldi.

Adesso le mie considerazioni personali.

Negli ultimi tre anni ho avuto due Harley: una Sportster 1200 e, dopo solo 4 mesi, una Dyna Street Bob (1600 cc)
Ho cambiato subito la moto perché la Sportster era... piccola, e anche un po' ruvida come motore.
La Street Bob ha un look che mi piace molto e un motore molto più "morbido"

Cosa cercavo in una moto?
Tranquillità, comodità, no stress da "attenzione ad aprire il gas", godimento dei paesaggi...
Forse anche un carattere distintivo, qualcosa che facesse girare gli altri, qualcosa di diverso...

Ho quindi cominciato ad interessarmi di quel mondo, ma, onestamente, non ne ho mai fatto parte.
Mai partecipato ad un raduno, ma frequentavo spesso il concessionario, vero punto di riferimento del genere, dove non necessariamente vai per comprare.
Ho comprato dell'abbigliamento che però userò anche sulla Kawasaki perché di ottima qualità.

Ho frequentato forum Americani di Harleysti e ho visto la passione che ci mettono.
Poi ho inquadrato l'immagine del tipo possessore Harley: 50-60 anni, grossa panza, look da Hell Angel...

E ho realizzato che sono patetici! Rolling Eyes

Non credo che avere l'Harley possa fermare il tempo che avanza: avere ad es. i capelli grigi a coda e i baffoni lunghi ci rende solo ... più brutti.

Però io non ne facevo parte, quindi potevo anche fregarmene...
Invece, ho assistito alla crescita esponenziale delle Harley in Italia e inoltre è cresciuta in me la voglia di cose nuove e performanti (come la chiamate qui? la scimmia??? Smile ).
Io credo che il tempo passi ma che ciò non vuol dire tirare i remi in barca o adeguarsi ad un cliché.
E allora ho cercato prestazioni, comodità "vera" (quella Harley mi spaccava la schiena...) e qualcosa comunque di diverso dal solito.

E sono approdato sulla GTR! Smile
Con la quale spero di fare molti più chilometri anche in compagnia di mia moglie.... o chi per lei!! Razz Smile

Spero di non avervi tediato...
Ciao
Ugo
Tornare in alto Andare in basso
enrico
.
.

Moto: DUCATI MULTISTRADA TOURING S
Maschile Numero di messaggi: 508

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Ven Nov 18, 2011 7:11 pm

bah, ma cosa ti hanno fatto le Harley? Non piacciono neppure a me , e cosi' evito di parlarne, guardarle, ecc. Un Harleysta che dovesse leggere sto post si uncazzerebbe a morte, anche se dal mio punto di vista tutto quello che hai postato e' vero. Tolleranza, "ogni scarafone e' bello a mamma sua", per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Ven Nov 18, 2011 7:16 pm

Per carità: io non rinnego l'Harley!
Una moto che mi è piaciuta e che ho voluto moltissimo....
e che mi ha dato le soddisfazioni attese!

Solo che mi piace parlare di moto, sì, ma anche dell'aspetto emotivo che ciò comporta.

E sulle Harley ce n'è da dire!

Per gli Harleysti incazzati... ce ne saranno pure, ma anche gente che dialoga: come in tutte le popolazioni!

Smile
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2717

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Ven Nov 18, 2011 10:30 pm

Finalmente un argomento motociclistico, i miei complimenti Ugocon.

Le Harley le ho conosciute negli anni 90 quando la moda (almeno da me) era per le custom e,mentre io ero visto come un pirla in sella alla mia Tènèrè600 i miei amici erano visti come dei fighi a bordo delle loro meravigliose HD.

Freni e ammortizzatori erano le prime cose che sostituivano e,fatto questo,devo dire che guidarle era un qualcosa di talmente differente dai soliti schemi che si rimaneva sempre affascinati da queste americane.

enrico
.
.

Moto: DUCATI MULTISTRADA TOURING S
Maschile Numero di messaggi: 508

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Ven Nov 18, 2011 10:37 pm

Comunque l'unica Harley che comprerei e' la V-ROD. Sapete che organizzano vacanze in America nei parchi americani, si girano in Harley, circa 1800 km, questa potrebbe essere un occasione interessante per provare le Harley sui percorsi a loro piu' confacenti.
oliver
.
.

Moto: kawa gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 1483

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Ven Nov 18, 2011 10:45 pm

a me non hanno mai affascinato . ma non si può mai dire . un paio di anni fa non avrei mai pensato di comprare una gtr ... per cui non si può mai dire ... sta iniziando ad intripparmi la gold wing piuttosto ...
max6112
.
.

Moto: kawasaki 1400 gtr 2010
Maschile Numero di messaggi: 951

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Ven Nov 18, 2011 10:47 pm

oliver ha scritto:
a me non hanno mai affascinato . ma non si può mai dire . un paio di anni fa non avrei mai pensato di comprare una gtr ... per cui non si può mai dire ... sta iniziando ad intripparmi la gold wing piuttosto ...
magari bianca? che meraviglia
pasquiz
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400; Suzuki Gsr 600
Maschile Numero di messaggi: 1459

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Sab Nov 19, 2011 8:48 am

Ugocon ha scritto:

Solo che mi piace parlare di moto, sì, ma anche dell'aspetto emotivo che ciò comporta.

Smile

E lo fai sempre molto bene direi La lettura , documentata con foto, non è stata affatto noiosa, l'ho letta tutta di un fiato.

Per quel che mi riguarda, ho frequentato per un periodo un Hell Angel "pentito" che non poteva più farsi vedere nei luoghi da loro frequentati. Questi possiedono pub, locali ecc. (oltre a veri e propri arsenali di armi..... ma lasciamo perdere). Addirittura, non sò se è ancora così, una volta se si voleva creare un gruppo di motociclisti (tipo soci col v-max) e avere dei colori o raffigurazioni su eventuali giubbotti di pelle, che richiamassero l'appartenenza a tale gruppo , dovevi chiedere in apposita sede il permesso a loro. Inoltre se loro girano senza casco la polizia non li ferma.
Esisto due grandi famiglie del genere in tutta Europa, una sono loro e altri di cui non ricordo il nome. Appena possono cercano un motivo per lo scontro. bah!

Questo naturalmente non vale per tutti gli Harleysti i quali li ho visti spesso in raduni molto divertenti e pacifici, dove ognuno mostra, a volte anche con fare un pò snob , l'ultimo accessorio o modifica apportata alla propria Harley.

Penso che come dici, spesso possedere un Harley vuol dire abbracciare uno stile di vita, entrare in una grossa famiglia e ciò ti porta inevitabilmente ad imitare quei modelli di motociclisti a volte solitari, a volte in branco visti nei film.

Per come sono io, al massimo potrei imitare un dei wild hogs, quattro amici abitudinari che per dare una scossa alle loro vite, fanno il coast-to coast nel film "svalvolati on the road"

Complimenti ancora per le tue riflessioni sulle moto in genere.

ciao
Pasquiz
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Sab Nov 19, 2011 2:25 pm

Grazie Pasquiz!

Il fenomeno Hell Angels non appartiene (ancora?) all'Italia, fortunatamente.
Qui quando vai ai raduni mi sembra che la crapula la faccia da padrone! Wink Laughing

Anche se c'è una forte componente esibizionistica, volgarmente detta "da bar", devo dire che ho conosciuto gente che di chilometri ne macina, parecchi...

Ciao
Ugo
SENECA
Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 2798

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Dom Nov 20, 2011 1:20 pm

Sembra che uno dei raduni più riusciti sia quello che fanno a Lucca,solo per sentito dire,raduno dove a parte il numero molto rilevante è un misto di spettacolo,sano esibizionismo di tutta una varietà di modelli,modifiche e quant'altro e non ultimo puoi incontrare tutta una serie di "motociclisti" che solo loro sono uno spettacolo a vedersi.
Sempre e solo per sentito dire sembra che abbiano anche il permesso dall'amministrazione di fare UN GIRO DI MURA completo con le loro moto,se questa voce fosse vera la dice lunga sullo spettacolo e sulla presa che hanno questi nostri cugini sulla gente.Non mi piacciono le HD, ma effettivamente quando li vedi viaggiare in gruppo sono uno spettacolo e più numeroso è il gruppo più spettacolari sono..............

Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 2798

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Lun Nov 21, 2011 10:29 am

Effettivamente sono uno SPETTACOLO .... tongue tongue Wink

.
.

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF
Maschile Numero di messaggi: 677

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Lun Nov 21, 2011 12:27 pm

io intendo l Harley come un modo diverso di andare in moto..

diverso dal mio s intende..

e pure tutte quelle che gli somigliano mi fanno lo stesso effetto..

se mai un domani avro' necessita' di questa lentezza nell andare in moto mi comprero' un Guzzi California

dopo gli 80 anni pero'!
john59
.
.

Moto: GTR1400, ZX9R, ZX6R
Maschile Numero di messaggi: 373

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Mar Nov 22, 2011 8:37 pm

Quest'anno c'ero anch'io con la GTR e tre amici harleysti all' European Bike Week e vi posso assicurare che è uno spettacolo grandioso!!! cheers
oliver
.
.

Moto: kawa gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 1483

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Mar Nov 22, 2011 9:17 pm

frankie67 ha scritto:
io intendo l Harley come un modo diverso di andare in moto..

diverso dal mio s intende..

e pure tutte quelle che gli somigliano mi fanno lo stesso effetto..

se mai un domani avro' necessita' di questa lentezza nell andare in moto mi comprero' un Guzzi California

dopo gli 80 anni pero'!
belle quelle california ... mi piacevano ancora di più quelle degli anni 70 / 75 ... ve la ricordate su carosello la guzzi del californiano ? bellissima ...
pasquiz
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400; Suzuki Gsr 600
Maschile Numero di messaggi: 1459

MessaggioOggetto: Re: Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"   Mer Nov 23, 2011 6:09 am

Io per un periodo l'ho pure avuta, avevo 18 anni, Guzzi California 1000 II, sembrava la moto dei Chips.... Very Happy

Dell'Harley Davidson e del perché "sembra" una "soluzione finale"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Moto :: Multimarca-