IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

Della BMW e del suo controverso gradimento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 11:45 am

Vorrei dire, dal profondo di me stesso e per amor di estrema chiarezza, perché non comprerei un BMW (moto... automobile è da vedersi...)

Prima di tutto cosa penso della gamma BMW:
  • le moto BMW sono tutte ottime moto dalle caratteristiche assolutamente complete (ancor di più se si paga di più... Wink)
  • Trovo che la BMW 1200 RT sia molto bella al contrario della 1600 che trovo stilisticamente molto inferiore.
  • Trovo che la GS sia la più bella "endurona" in giro, forse uguagliata adesso (o tra poco....) dalla Triumph 1200

Allora perché non le comprerei?

PERCHE' LE COMPRANO TUTTI !!!!

Io non amo fare quello che fanno tutti:
  • Iphone è uno dei migliori smartphone in giro ed ha il merito di aver "creato" la moderna definizione di smartphone... ma almeno il 60% dei nuovi smartphone è Iphone e averne uno non mi distinguerebbe: non lo comprerei
  • La Golf è un'ottima macchina, elegante e funzionale, ma è l'aspirazione di tutti, troppi, e non ti distingue avere una Golf: non la comprerei.
  • La Harley è in continua crescita ed è assolutamente in linea con le aspettative del segmento, più un'ottima qualità generale: sarà un caso che dopo tre anni me la sia data via senza eccessivi rimpianti ora che per strada ne vedo molte di più?
  • Quando fu liberalizzata la telefonia mobile io, che lavoravo in SIP/Telecom Italia, fui uno dei primi a passare ad un abbonamento Omnitel, cercando il nuovo.
  • All'inizio anni '80 a Roma esisteva solo lo sci da discesa: piste piene al Terminillo e Campo felice con 1 ora di attesa per fare tre minuti di discesa. Io, con grande difficoltà allora, cercai l'attrezzatura da sci di fondo e cominciai, come un marziano, a praticarlo a Campo dell'Osso, dove si faceva attività agonistica, praticamente in solitaria io e quella che sarebbe diventata mia moglie. Poi divenne di moda e io l'abbandonai.
  • Quando si vuol intraprendere un'attività costosa e trendy, tutti pensano alla barca, nelle sue varie declinazioni: io, come sempre, andai controcorrente e nel '90 presi il brevetto da pilota di aereo che lasciai due anni dopo con 50 ore di volo, per il troppo costo (tutto sommato sono un impiegato...). Adesso è trendy prendere la licenza di ultraleggero (per il quale ai miei tempi non era richiesta nessuna licenza e relativo corso) e io non lo rifarei anche se il costo è un po' inferiore al brevetto vero e proprio...

Che dire, sarò snob... Rolling Eyes

Ma non mi piace fare la cosa più facile, omologata, sicura, senza pensieri.

C'è una cosa che potreste recriminarmi (fra le altre... Wink ): posseggo un SH150 Honda, il più diffuso scooter.
E' oggettivamente il migliore, ma non l'avrei mai comprato da nuovo.
Stavo infatti cercando alternative (ero orientato sul Kymko...) quando mi si è presentata un'occasione difficile da rifiutare ed allora l'ho acquistato usato risparmiando un migliaio di euro.
Ecco perché ce l'ho.

Quindi, niente contro la BMW, ma è la scelta più facile... quindi omologata, in realtà proprio il contrario di chi la compra per distinguersi (non tutti, ma una buona parte...Wink)

Volevo far presente la mia posizione in ottica di trasparenza e chiarezza in questo forum di amici motociclisti.
Non mi aspetto approvazioni o stroncamenti: mi piacerebbe solo che qualcuno esponess il proprio punto di vista sull'argomento che comprende, oltre alla BMW, anche considerazioni sull'approccio alla vita per alcuni aspetti...
Io lo troverei interessante...

Grazie per l'attenzione e ciao!
Tornare in alto Andare in basso
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2717

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 12:08 pm

Bel post, ti ho letto tutto d'un fiato.
Io una BMW non credo che l'acquisterò mai per una mia avversione illogica verso la marca.

Per il resto...se un prodotto mi piace l'acquisto e basta senza preoccuparmi di quanti abbiano fatto prima di me la stessa scelta.
Non ho un'Iphone perchè ritengo ci sia un'altro software migliore di quello dell'Iphone.
Non ho acquistato una Golf perchè mi è piaciuta di più la 147.
Non acquisterei mai un Kimko al posto di un Honda e spero proprio di non vederti mai a bordo di una Ural Shocked

franco
.
.

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT
Maschile Numero di messaggi: 2535

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 12:22 pm

Ti rispondo anch'io a titolo puramente personale e con intento di dialogo, però quando pubblichi la tua idea legittima, qualche stroncamento o approvazione la devi mettere in budget.

A titolo personale, dunque, ti dirò che nessuno ti obbliga a prendere una BMW. Nel mio caso, invece, io la prendo e sentirmi dire che la K 1600 GT è una moto comune, facile ed omologata mi fa sbellicare dalle risate ed il tuo discorso mi pare molto banale e superficiale.

Allora, io nella mia vita ho preso, con questa, 2 BMW, 2 Honda, 2 Suzuki, 2 Yamaha, 1 Kawasaki a parte una serie di Lambrette e vespe che lascio fuori discorso. Ora tocca ancora alla KGT ma domani potrà capitare ad un'altra, forse proprio alla GS, forse ad una Multistrada. I motociclisti cambiano e prendono ciò che piace loro.

Se ora piglio la BMW lo faccio perchè ha tirato fuori un prodotto unico, tecnicamente avanzato e perchè è l'unica 6 cilindri in linea di impostazione ST sul mercato, non perchè "fa figo" altrimenti mi sarei preso una special di qualche tipo con gli stessi soldi o poco più.

Chi mi aveva venduto la GTR si era preso una GS non perchè faceva figo ma perchè se la sentiva bene sotto al culo ed è un tipo che se ne frega se quella moto ce l'ha solo lui o tutto il mondo. Che la GS ce l'abbiano tutti è vero ma, pur esistendo il fattore moda, molta gente la prende perchè non ritiene concorrenziali le altri prestazionalmente e ci sta bene sopra. Magari fino a ieri aveva quella stessa che hai tu e tu, allora, cosa gli avresti detto? ah, quello si che non è omologato! cosa che invece gli diresti oggi.

La BMW ha avuto e forse ha problemi di affidabilità, ma ad oggi è la fabbrica più vitale, ma se ti senti omologato puoi scegliere ciò che vuoi, nessuno starà lì a farti le pulci e tutti si complimenteranno con te per la scelta, dovessi anche mettere le ruote ad un cofanetto di caramelle Sperlari, cosa che ti renderebbe di certo unico, ma che forse andrebbe peggio della BMW che non è una moto di massa, anzi, è l'esatto contrario visti i prezzi che sono talvolta una misura del successo (sin troppo, su questo sono d'accordo con te). Allora guarda la i prezzi della Goldwing ...

L' i phone non ce l'ho neppure io, ma se avessi bisogno di un telefonino di quel tipo prenderei magari quello fregandomene del fatto che ce l' hanno tutti o meno, a me interessano design e funzionalità e sono quelli che guarderei per decidere ma, poichè il mio telefonino deve essere leggero, piatto e servire a ricevere e fare telefonate, così l'ho preso.

Franco
SENECA
Admin2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 2798

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 12:57 pm

Proviamo ha vedere la cosa da un'altro punto di vista: "Hai mollato perchè non ti soddisfacevano dentro ......Sono convinto che se praticare sci di fondo ti entusiasmava "dentro" difficilmente avresti mollato...."
Per le auto,moto e scooture direi che vale il solito concetto.....
Dato che qui si parla di passioni..... il discorso mode passa in ultima posizione e a volte non si classifica neanche...... Rimane sempre e solo la mia opinione.... Wink Wink

Ultima modifica di SENECA il Lun Nov 14, 2011 1:14 pm, modificato 1 volta
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 1:05 pm

Per Fabry: oddio, su una URAL... per le mie idee politiche e per il fatto che ho studiato russo... un pensierino ce lo farei!!! Laughing

Per Franco: non ho detto che la KGT è banale, come potrei?
Il mio giudizio è puramente estetico: non la trovo riuscita come la RT 1200.
Poi se le caratteristiche che uno cerca sono proprio e solo di un certo prodotto, perché castrarsi da soli??
Io intendo quella pletora (perché son tanti...) che prendono un prodotto perché di moda e/o perché è la scelta più facile.

Come smartphone io ho un Sony Ericsson xPeria Neo: va praticamente come un HTC che costa 200 euro di più... ma HTC è moooolto più venduto! Wink

frankie67
.
.

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF
Maschile Numero di messaggi: 677

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 3:07 pm

non si e' ancora sentito Willer: stara' caricando la doppietta

comunque e' meglio che parlo per me':

anch io cerco di non essere dipendente dalle mode andando contro corrente e scegliendo prodotti alternativi,
ma solo pero' quando credo che siano all altezza o superiori alle icone del momento.
Semmai mi tengo lontano da certi prodotti troppo inflazionati anche perche' il valore di quest ultimi e' forse superiore alle reali potenzialita:
se un samsung galaxy costa meno dell Iphone va bene, ma se uno costa come l altro e ne vanno uguale allora tanto vale l' Iphone, anche se ce l hanno tutti

credo che sia piuttosto come dice Seneca: se ti piace davvero fai qualsiasi sacrificio per averlo.

e poi come ultima cosa credo anche che moooolti acquistano BMW per darsi un tono,
ma sono anche tanti quelli che non hanno bisogno di dimostrare niente a nessuno e la prendono semplicemente perche' la trovano una moto all altezza della situazione.

e sono anche stufo di vedere moto con questi presunti "becconi" per stimolare chissa quale analogie.. ma perche' ognuno non si fa un suo stile e lo porta avanti

dimenticavo: ho visto la tiger 1200 dal vivo e non mi ha propriamente dato l impressione dell anti GS, semmai mi ha molto deluso
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 3:12 pm

frankie67 ha scritto:
dimenticavo: ho visto la tiger 1200 dal vivo e non mi ha propriamente dato l impressione dell anti GS, semmai mi ha molto deluso

Ah sì?

Boh... in foto sembrava molto bella...
Comunque quella tipologia di moto non è per me: troppo alta di sella!
Crying or Very sad
frankie67
.
.

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF
Maschile Numero di messaggi: 677

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 3:18 pm

deluso nel senso che i tiger 800 nonostante la sfacciata somiglianza col Gs
rimane comunque un bel prodotto, ben realizzato, proporzionato....mi piace

il 1200 invece mi ha dato l impressione di essere stato creato in fretta, non lo trovo armonioso, poi quel cardano che sembra fatto nelle officine della Caterpillar..
il mio come sempre non e' un giudizio ne autorevole ne assoluto
ma a me non piace
oliver
.
.

Moto: kawa gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 1483

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 5:22 pm

caro ugo , l ' andare controcorrente l ' ho sempre considerato un aspetto positivo della vita e coraggioso ... d ' altronde è nella parola " filosofia " ,amore per il sapere , che si cercano strade alternative . paragonando la terra a un grosso coniglio , c ' è chi sitrova bene al caldo , senza troppa luce e grossi rischi alla base della pelliccia e chi si arrampica sui peli per vedere cosa c ' è più in là ... un pò il mito della caverna ... bisogna poi vedere e distinguere se andare controcorrente lo si fa per una scelta filosofica di vita oppure solo per anticonformismo . che alla fine diventa un conformismo all ' incontrario ... solo tu conosci la risposta per quello che riguarda te stesso ... ciao ... roby ... ps : io personalmente scelgo ciò che mi emoziona o diverte ...
flaviogs
Socio Fondatore

Maschile Numero di messaggi: 546

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 6:45 pm

Credo che il nostro Ugocon stia andando a pesca ma gli rispondo lo stesso...

Sono al terzo GS e sinceramente non è che mi interessi molto il fatto che ce ne sia tanti in giro, mi piace la moto, mi piace la sua guida e la sua versatilità, tanto basta.....

Per non smentirmi ciò pure l'Iphone....avendo anche mac come pc è stata la miglior scelta che potessi fare.....

Credo tu, con il tuo modo di pensare, ti faccia condizionare molto più di me......io se una cosa mi piace la compro e il discorso finisce li.......

In altri forum dicono che "Il GS logora chi non ce l'ha....."

Ovviamente senza polemica......
enrico
.
.

Moto: DUCATI MULTISTRADA TOURING S
Maschile Numero di messaggi: 508

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 8:08 pm

caro Ugocon, di solito qualunque cosa costa di piu' e' meglio, e sfido a dimostrare il contrario,
l'unica moto che costa piu' del GS e' la Multistrda, pero' e' tecnologicamente meglio, la Panigale o la 1198 costano piu' dei mille jap, pero' sono piu' belle, iphone, no comment, e' bellissimo, ( io ho un blackbarry 98 ) quindi ritengo che essere anticonformisti per scelta forse non sia la cosa migliore, ma non giudico male chi lo e' , anzi lo rispetto molto. Per quanto riguarda l'URAL, e' una ciofega mostruosa, quasi quanto la corazzata Potiomkin, e per le mie idee politiche non la comprerei mai ( leghista) ma le russe, le tromberei sempre!
Willer
Mukkista DOC

Moto: GS ADV Grigiona
Maschile Numero di messaggi: 863

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 10:05 pm

Ciao, Ugo Very Happy
Cosa posso aggiungere a quanto hanno scritto i miei "colleghi" Bmwisti.....
Vediamo, forse che come te ( inteso con rispetto), ce ne sono molti, molti che pensan d'essere snob, ( ma ti conviene usare per te questa definizione.?..Sans Noblige), radical chic, anticonformisti, etc etc.
Poi, alla fine, fate, tra Voi, le stesse cose, non comprate un Iphone, non comprate una Golf, non comprate.....un GS (dai che ti piace da matti Cool ), parlate nello stesso modo, leggete gli stessi giornali, guardate gli stessi films, insomma, Ugo, non fate nulla di diverso o mai visto.
Ed è questo il "problema" del Mondo nel 2011, non esistono piu' atteggiamenti e comportamenti che qualcuno non abbia gia' visto e vissuto.
Tornando alla BMW, posso dirti che sono cresciuto, motociclistamente parlando, con le BMW, che ho sempre amato e criticato quando era il momento di farlo (l'RT 1200 prima serie, non andava assolutamente bene), e il GS ADV, per me, è una splendida moto, va' bene, è veramente poliedrica, puoi fare 1000 km, per andare a fare uno sterrato vero di 100 km e tornare a casa, senza alcun problema e divertendoti!
Se un prodotto funziona, si vende, perche' il rapporto qualita'/prezzo è positivo, come del resto fa' il tuo scooter, è vincente e se ne vendono tantissimi. Wink
Qualcuno non ama il marchio tedesco per principio, beh, che dire, pazienza! Ma chi è obbiettivo, riconosce la solidita' del marchio nel tempo,e la sua grande storia sportiva/turistica.
La Triumph 1200, non scalfira' neanche un'unghia al nostro GS, perche' è stata fatta in fretta, ed è bruttina, certo il motore è molto performante (spero in un cambio che non si impunta), ma il resto, quando la vedrai dal vero, non tiene il confronto.
L'Honda crosstourer, a parte la sicura affidabilita' del marchio, non emoziona per niente.
La Multistrada, è molto bella, ma come ho gia' scritto, non rientra nella categoria delle Enduro da viaggio, (pensiero personalissimo, ovvio), grande motore, buona tecnologia, ma cosa c'è di cosi' innovativo? Gli ammortizzatori a controllo elettronico gli ha inseriti per prima la BMW, le mappature non ricordo bene ma penso l'Aprilia (correggetimi,please),poi?
Altro? Boh?
Ultima cosa, l'unico modo per resistere a una tentazione è cedergli.....Oscar Wilde sunny
oliviero
.
.

Moto: 1400 gtr e honda goldwing 1500
Maschile Numero di messaggi: 801

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Lun Nov 14, 2011 10:11 pm

Quoto in toto Flavio. Compro ciò che mi piace a prescindere da quanti ce l'abbiano già.
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2717

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Mar Nov 15, 2011 10:53 am

Come al solito,appena qualcuno si azzarda a dare giudizi su BMW non espressamente elogiativi, saltano fuori le solite frasi ""Il GS logora chi non ce l'ha....." e/o " dai che ti piace da matti"
...e basta Laughing Laughing Laughing
Willer ha scritto:
Qualcuno non ama il marchio tedesco per principio, beh, che dire, pazienza! Ma chi è obbiettivo, riconosce la solidita' del marchio nel tempo,e la sua grande storia sportiva/turistica.

Il non amare il marchio non include il fatto di non rispettarlo e di non essere obbiettivi a tal punto di riuscire a scovare qualche caratteristica non compatibile con i suoi gusti e necessità

flaviogs
Socio Fondatore

Maschile Numero di messaggi: 546

MessaggioOggetto: Re: Della BMW e del suo controverso gradimento   Mar Nov 15, 2011 12:17 pm

Fabry ha scritto:
Come al solito,appena qualcuno si azzarda a dare giudizi su BMW non espressamente elogiativi, saltano fuori le solite frasi ""Il GS logora chi non ce l'ha....." e/o " dai che ti piace da matti"
...e basta Laughing Laughing Laughing
Willer ha scritto:

Il non amare il marchio non include il fatto di non rispettarlo e di non essere obbiettivi a tal punto di riuscire a scovare qualche caratteristica non compatibile con i suoi gusti e necessità

il fatto che queste critiche spesso vengono da chi non ha mai avuto BMW mi fa pensare cosi....

sai come si dice:
" a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca".....

sempre senza polemica.... lol!

Della BMW e del suo controverso gradimento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su8Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Moto :: Multimarca-