| | Come sapere se una moto è caduta? | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
franco .

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT Numero di messaggi: 2535 Località: Novara Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Come sapere se una moto è caduta? Sab Nov 05, 2011 11:11 am | |
| Oggi il concessionario Kawa mi ha detto una cosa che non sapevo e che, forse, può tornare utile a chi compra una moto di II mano. La centralina sembra registri le cadute. Non so come, ma il concessionario mi dice: basta che attacchi la centralina all'apparecchio e capisco se la moto ha avuto cadute o meno. Gli chiederò lumi giovedì prossimo perchè passerò da lui ma la notizia mi pare interessante, anche perchè così si può far verificare a priori una moto prima di eventuali acquisti di mezzi usati.
Sapevate questa cosa? sapete come funziona? qualcuno può confermare? comunque buono a sapersi, no?
Franco |
|
 | |
intermot .

Moto: KAWASAKI GTR 1400 mod.2010 Numero di messaggi: 1082 Età: 51 Località: Curno (BG) Data d'iscrizione: 26.04.10
 | Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Sab Nov 05, 2011 12:18 pm | |
| buono a sapersi si,grazie Franco....... |
|
 | |
Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2709 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Sab Nov 05, 2011 12:23 pm | |
| Funziona semplicemente con dei sensori atti alla sicurezza che nulla fanno che spegnere il motore in caso di "inclinazione eccessiva e/o repentina". Questo sistema è usato da anni sulle moto da SBK dove le moto sono appunto obbligate a spegnersi in caso di caduta, per ragioni regolamentari. Quello che non sapevo è che tale dato fosse registrato sulla centralina e quindi,si,buono a sapersi. _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|
 | |
franco .

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT Numero di messaggi: 2535 Località: Novara Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Sab Nov 05, 2011 3:37 pm | |
| Ho ricevuto la conferma, è proprio così, vengono registrati gli stop motore causa caduta.
Ultima modifica di franco il Sab Nov 05, 2011 5:12 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
Marcokawa .

Moto: GTR 1400 Numero di messaggi: 560 Età: 38 Località: Milano Data d'iscrizione: 08.12.10
 | Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Sab Nov 05, 2011 4:55 pm | |
| Si è esatto. Tutte le moto moderne hanno questo sistema nella centralina. |
|
 | |
madmax Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi Numero di messaggi: 2961 Età: 45 Località: La foresta di Sherwood Data d'iscrizione: 19.05.09
 | Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 4:58 pm | |
| Ma non è possibile resettare tale dato dalla memoria....perchè se a venderla è un concessionario se può lo farà o sbaglio |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 5:03 pm | |
| Tutto è resettabile, ma resettare la memoria di una moto è un'operazione che rischia di causar danni se fatta male, direi, poi tutto è possibile. Soprattutto, il mio era un discorso valido per acquisti da privati e comunque dubito che i concessionari si piglino la briga di resettar memorie, specie di moto di marche eventualmente diverse da quelle che commercializzano loro.
Franco |
|
 | |
oliver .

Moto: kawa gtr 1400 Numero di messaggi: 1475 Età: 52 Località: milano Data d'iscrizione: 18.03.11
 | Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 5:08 pm | |
| sapevo del sensore che spegne il motore in caso di caduta . è successo a un mio amico con la hornet , caduta dal lato opposto al cavalletto .poi per un tot. breve di tempo non si riavvia . certo che se una moto fosse semplicemente caduta da fermo , come in questo caso , sarebbe una bella discriminante nel valutare magari un ottimo usato ... |
|
 | |
madmax Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi Numero di messaggi: 2961 Età: 45 Località: La foresta di Sherwood Data d'iscrizione: 19.05.09
 | Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 5:11 pm | |
| Si certo dicevo tanto per dire...... resta molto interessante comunque, come interessante è la rintracciabilità degli interventi eseguiti sulle BMW, ma solo i crucchi lo fanno o anche per esempio la Kawasaki ? Per interventi parlo anche di sostituzioni di pezzi "infranti" su per i muri Effettivamente Oliver bella fregatura per una semplice caduta da fermo....... |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 5:19 pm | |
| | madmax ha scritto: | | ma solo i crucchi lo fanno o anche per esempio la Kawasaki ? |
Il ragionamento mi è stato fatto dal concessionario Kawasaki a riguardo della mia GTR, quindi l'origine del discorso non è crucca ma proprio riferita alla GTR, comunque il ragionamento vale per tutte le moto della penultima ed ultima generazione, compresa la GTR primissimo modello.
Per quanto riguarda le cadute da fermo, beh, certo anche quella sono cadute e, se avvenute con motore in moto, vengono registrate ma, credo, giustamente. Al limite si spiega, se richiesto, la dinamica della caduta stessa, anche se dubito che una domanda del genere possa mai venir fatta.
Franco |
|
 | |
madmax Mukkista DOC

| Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 5:23 pm | |
| No per rintracciabilità crucca parlavo della supposta meticolosa archiviazione presso loro archivio della storia in "officina" del mezzo o almeno così avevo capito da un discorso fatto con l'amico Drago quando ero alla ricerca di una ghisona DOC.......
Ultima modifica di madmax il Dom Nov 06, 2011 5:26 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 5:24 pm | |
| OK, non avevo capito. |
|
 | |
madmax Mukkista DOC

| Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 5:34 pm | |
| Se non ricordo male mi diceva che con numero di telaio si poteva sapere la storia del mezzo e conseguentemente se era stato "ricostruito" dopo un incontro ravvicinato con materiali da costruzione o pavimentazione stradale  magari tramite concessionari "amici" perchè non sono sicuro che se si parla di mezzi in vendita da loro, siano poi tanto aperti nel raccontarne la vera storia. Però per l'usato da privati...... cosa che non mi risulta per Kawasaki ma posso sbagliare. |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: Come sapere se una moto è caduta? Dom Nov 06, 2011 5:58 pm | |
| Questo è un altro discorso, però, io parlo di centralina che, anche lei, non fa distinzione fra pubblico e privato |
|
 | |
| | Come sapere se una moto è caduta? | |
|