Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7162
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Primo tagliando GTR

il Ven Nov 04 2011, 23:01
MGvalerio ha scritto:

Ci riprovo Embarassed

Gli iniettori elettronici per lavorare a dovere nel momento dello spunto anno bisogno di 12 volt,con batteria della moto che non fa girare il motorino d'avviamento ,procedendo alla messa in moto a spinta il motore parte per un eccesso di aria e benzina iniettata nei cilindri,per questo è sconsigliata detta operazione d'accensione a spinta.

Quindi a spinta abbiamo molte di più fasi di non accensione prima che avvenga la completa accensione del motore.Per questo non condivido ciò detto da Fabry che non c'è differenza in un modo o nell'altro per quanto riguarda le fasi di scoppio prima che il motore s'avvii.


Valerio.


Se permetti ti illustro perchè il tuo ragionamento non sta in piedi.
Il motorino d'avviamento funziona grazie alla potenza di spunto che può e deve essere anche 6 o 7 volte maggiore della normale potenza indicata (es. 60Ah=360Ampere) disponibile solo per qualche istante.
Istante appunto che serve per far girare il motorino d'avviamento e quindi l'intero motore.

Se quindi il motorino d'avviamento non gira, significa,forse,che è solo la corrente di spunto a mancare ma non il voltaggio necessario per alimentare perfettamente la pompa benzina,la centralina e tutto il resto dell'hardware necessario per l'avviamento.

Detto questo, ho già affermato che la mia comparazione si basava sul fatto di avere almeno 10,5V alla batteria Wink e credo anche sia superfluo dire che se anche fosse inferiore non ci sarebbe comunque un travaso di miscela nei cilindri, visto che gli iniettori sarebbero completamente "spenti"

Ospite
Ospite

Re: Primo tagliando GTR

il Ven Nov 04 2011, 23:29
Fabry ha scritto:
MGvalerio ha scritto:

Ci riprovo Embarassed

Gli iniettori elettronici per lavorare a dovere nel momento dello spunto anno bisogno di 12 volt,con batteria della moto che non fa girare il motorino d'avviamento ,procedendo alla messa in moto a spinta il motore parte per un eccesso di aria e benzina iniettata nei cilindri,per questo è sconsigliata detta operazione d'accensione a spinta.

Quindi a spinta abbiamo molte di più fasi di non accensione prima che avvenga la completa accensione del motore.Per questo non condivido ciò detto da Fabry che non c'è differenza in un modo o nell'altro per quanto riguarda le fasi di scoppio prima che il motore s'avvii.


Valerio.


Se permetti ti illustro perché il tuo ragionamento non sta in piedi.
Il motorino d'avviamento funziona grazie alla potenza di spunto che può e deve essere anche 6 o 7 volte maggiore della normale potenza indicata (es. 60Ah=360Ampere) disponibile solo per qualche istante.
Istante appunto che serve per far girare il motorino d'avviamento e quindi l'intero motore.

Se quindi il motorino d'avviamento non gira, significa,forse,che è solo la corrente di spunto a mancare ma non il voltaggio necessario per alimentare perfettamente la pompa benzina,la centralina e tutto il resto dell'hardware necessario per l'avviamento.

Detto questo, ho già affermato che la mia comparazione si basava sul fatto di avere almeno 10,5V alla batteria Wink e credo anche sia superfluo dire che se anche fosse inferiore non ci sarebbe comunque un travaso di miscela nei cilindri, visto che gli iniettori sarebbero completamente "spenti"


Se hai meno aria nei polmoni il solito palloncino non lo gonfi come dovrebbe essere, ciò vuol dire che gl'iniettori non nebulizzano come dovrebbero ,in più perché durante tale procedura potrebbe arrivare della benzina direttamente sul catalizzatore che poi, una volta acceso il motore, con le alte temperature potrebbe incendiarsi e rovinare il catalizzatore.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7162
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Primo tagliando GTR

il Ven Nov 04 2011, 23:54
Quello che hai detto potrebbe essere vero se nei motori odierni non venissero installati dei regolatori di tensione che impediscono, all'intero impianto, di funzionare male interrompendo totalmente l'alimentazione di energia se questa scende sotto la soglia minima necessaria per fare in modo che tutte le logiche dell'hardware vengano riconosciute perfettamente tra loro. Quindi,o si ha una nebulizzazione perfetta o non la si ha affatto.

E poi ... se fosse vero ciò che dici, visto considerato che una batteria dopo che è stata sottoposta alla fornitura della potenza di spinta il suo voltaggio scende di parecchio (ma mai sotto lo 10,5) , durante questo periodo il motore sarebbe sottoposto a una "nebulizzazione insufficiente" ???? Rolling Eyes

E ancora ... basta con questa benzina sul catalizzatore ... dove credete che vada la miscela durante tutte le accensioni mancate ? (accensioni mancate sia per mancate accensioni della candela sia per i cicli che vanno a vuoto durante le messe in moto)

Il catalizzatore è un filtro molto robusto. E per lavorare intorno ai 700 gradi lo deve essere per forza.

Ospite
Ospite

Re: Primo tagliando GTR

il Sab Nov 05 2011, 00:10
Fabry io dico ciò che per me e logico,molto a naso,qualcosa leggo di tutto ciò,rendendomi conto che la cosa è molto per me complicata,ma riesco a farmi un'idea ,spiegarla non sono al'altezza,però concludendo se posso dare il mio modesto avviso ,una messa in moto a spinta non potrà succedere il peggio ,quindi per quanto mi riguarda con batteria scarica pure 10,6 volt io a spinta ,pur se la vedo tosta con il GTR 1400 detta operazione di messa in moto ,mai la farò. Very Happy
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7162
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Primo tagliando GTR

il Sab Nov 05 2011, 00:24
MGvalerio ha scritto:Fabry io dico ciò che per me e logico
Ed è giusto che sia cosi in quanto nessuno dei due ha facoltà di avere ragione sull'altro. In un forum ognuno porta il suo pensiero nato magari dall'esperienza personale e da quello letto ma ... nulla di più. Wink

Ps: far partire una 4 cilindri a spinta è un gioco da ragazzi. Servono solo un paio di metri. (ma questa è un'altra storia...)


madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Primo tagliando GTR

il Sab Nov 05 2011, 06:27
max6112 ha scritto:@madmax visto che si parla di accensioni ne stai accendendo unaltra di grossa

Perchè Cool adesso che ho 4 candele anch'io sai che.........luce sunny Twisted Evil
Ospite
Ospite

Re: Primo tagliando GTR

il Sab Nov 05 2011, 07:36
madmax ha scritto:
max6112 ha scritto:@madmax visto che si parla di accensioni ne stai accendendo unaltra di grossa

Perchè Cool adesso che ho 4 candele anch'io sai che.........luce sunny Twisted Evil

terra terra la migliore. Twisted Evil tutti l'abbiamo al 1°piano.
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2327
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Primo tagliando GTR

il Sab Nov 05 2011, 10:34
scratch
MGvalerio ha scritto:
madmax ha scritto:
max6112 ha scritto:@madmax visto che si parla di accensioni ne stai accendendo unaltra di grossa

Perchè Cool adesso che ho 4 candele anch'io sai che.........luce sunny Twisted Evil

terra terra la migliore. Twisted Evil tutti l'abbiamo al 1°piano.
scratch
Ospite
Ospite

Re: Primo tagliando GTR

il Sab Nov 05 2011, 11:25
max6112 ha scritto: scratch
MGvalerio ha scritto:
madmax ha scritto:
max6112 ha scritto:@madmax visto che si parla di accensioni ne stai accendendo unaltra di grossa

Perchè Cool adesso che ho 4 candele anch'io sai che.........luce sunny Twisted Evil

terra terra la migliore. Twisted Evil tutti l'abbiamo al 1°piano.
scratch



Gratta gratta Exclamation
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2327
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Primo tagliando GTR

il Sab Nov 05 2011, 12:55
MGvalerio ha scritto:
max6112 ha scritto: scratch
MGvalerio ha scritto:
madmax ha scritto:
max6112 ha scritto:@madmax visto che si parla di accensioni ne stai accendendo unaltra di grossa

Perchè Cool adesso che ho 4 candele anch'io sai che.........luce sunny Twisted Evil

terra terra la migliore. Twisted Evil tutti l'abbiamo al 1°piano.
scratch



Gratta gratta Exclamation
valerio non capisco cosa vuoi insinuare comunque é meglio chiudere qui.
avatar
rinforzino
Moto : Kawasaky GTR 1400
Maschio Numero di messaggi : 461
Età : 34
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 28.08.11

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 12:20
Il tagliando dei 6000 km e' necessario o no per la garanzia?
devo far mettere il timbro del concessionario?
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 12:40
Il tagliando dei 6000 non dovrebbe essere un vero e proprio tagliando ma un semplice controllo di tutto..... Il timbrino occorre visto che è un controllo richiesto dalla casa.....

Smile

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 13:38
le moto come le auto le ho sempre portate dai conce ufficiali , quindi con relativi timbri . gli intermedi sinceramente essendo semplici controlli li eseguivo personalmente . non ho mai avuto problemi con eventuali garanzie perchè ciò che hanno sempre controllato era il libretto dei tagliandi e le sostituzioni pezzi alla scadenza indicata . vedi cinghie etc ... se volessi stare più tranquillo chiedi conferma al tuo conce ...
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 16:05
Ancora con questo "tagliando dei 6000..." sono proprio curioso di sapere la vera verità su questa bella c@@@@ta di mamma Kawasaki che vergogna incutere il timore di ritorsioni sulla garanzia per dei meri controlli visivi...meno male che la GTR non si usa per fare lunghi viaggi drunken
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 17:02
max hai detto una grande verità . se la gtr la si usasse come il pane quotidiano , il controllo ai 6000 diverrebbe superfluo . ma dato che c ' è anche gente che magari i 6000 li fa in un anno , a questo punto magari un ' occhiatina non farebbe male . giusto per tirare via la ruggine dalle giunture ... pensa che conosco qualcuno che i 6000 li fa in due anni ...
avatar
tacio
Moto : gtr 1400 2010
Maschio Numero di messaggi : 1813
Età : 50
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 21.02.10

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 17:34
oliver Very Happy anche qui nel forum ce n'è uno Very Happy IO Very Happy in 2 anni ho fatto 8000 km Very Happy
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 17:40
beh poco male ... il fatto certo è che lunghe permanenze ferma , specialmente in inverno , portano perlomemo una volta all ' anno ai famosi controlli . mi pare sia anche consigliato il cambio olio una volta l 'anno , che si raggiunga o no il kilometraggio . poi gomme , olii vari , di semi e d' oliva sono d ' uopo . a meno che uno non sia in grado di farseli da solo ... ( parliamo sempre degli intermedi ) ...
avatar
rinforzino
Moto : Kawasaky GTR 1400
Maschio Numero di messaggi : 461
Età : 34
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 28.08.11

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 19:16
Non e' il mio caso (purtroppo). L' unica volta che c ho messo mano alla moto (attaccato il navigatore) ho mandato in tilt la batteria!!!!!!! Smile
avatar
cdruby
Moto : GTR !400 MY 2010,Kawasaki ZZR 1200,Suzuki gsx 1100R,kawasaki ZX10,kawasaki RX1000,kawasaki GPZ 900R,Honda CBX 750
Maschio Numero di messaggi : 90
Età : 51
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 02.02.12

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 19:21
madmax ha scritto:Ancora con questo "tagliando dei 6000..." sono proprio curioso di sapere la vera verità su questa bella c@@@@ta di mamma Kawasaki che vergogna incutere il timore di ritorsioni sulla garanzia per dei meri controlli visivi...meno male che la GTR non si usa per fare lunghi viaggi drunken

é vero madmax, io in effetti la uso tutti i giorni solo città come uno scooter..
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 19:30
Forse non hai compreso il mio "sottile sarcasmo( )" verso Kawasaki che prevede ed obbliga(?) ad un "tagliando/controllo a soli 6000 km...per una moto che dovrebbe avere nel suo DNA lunghi molto lunghi orizzonti, non un concessionario per timbrare il libretto dei tagliandi
avatar
cdruby
Moto : GTR !400 MY 2010,Kawasaki ZZR 1200,Suzuki gsx 1100R,kawasaki ZX10,kawasaki RX1000,kawasaki GPZ 900R,Honda CBX 750
Maschio Numero di messaggi : 90
Età : 51
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 02.02.12

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 19:45
Mad io a 6000 ho cambiato solo l'olio e il filtro perchè indipendentemente da quello che alcune case anche automobilistiche dicono, ritengo opportono in un motore nuovo rimuovere quelle piccole particelle metalliche, che per forza di cose si creano all'interno, successivamente un tagliando ogni 20000 e un cambio gomme ogni 10000, ti puoi girare il mondo a 250 km senza togliere mai la mano dal gas, se ci riesci, ti fermi solo a fare benzina..
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 19:49
Si ma così facendo ti scordi la garanzia o sbaglio...??
avatar
cdruby
Moto : GTR !400 MY 2010,Kawasaki ZZR 1200,Suzuki gsx 1100R,kawasaki ZX10,kawasaki RX1000,kawasaki GPZ 900R,Honda CBX 750
Maschio Numero di messaggi : 90
Età : 51
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 02.02.12

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 19:57
A dire il vero ho anche l'estensione fino al gennaio 2014 se non ricordo male per la modica cifra di 350 euro, sai cosa mi rispondono in officina di non andare a rompere prima dei 20000..
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 20:06
Mi pare che la strada giusta sia quella intrapresa dalla nuova Tiger 1200 explorer con tagliandi programmati a ben 16000 km... il problema non risiede nella reale necessità o meno di controlli o tagliandi così "brevi" ma nell' eventuale possibilità di noie in caso di problemi in garanzia.
Scusami la domanda, ma tu il turismo lo vivi sempre a "250km"... ci vuole un gran fisico e un bell'occhio per vedere anche il panorama
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Primo tagliando GTR

il Gio Mar 08 2012, 20:07
cdruby ha scritto:A dire il vero ho anche l'estensione fino al gennaio 2014 se non ricordo male per la modica cifra di 350 euro, sai cosa mi rispondono in officina di non andare a rompere prima dei 20000..

Belle parole fino a quando... facendo gli scongiuri non hai bisogno veramente
Contenuto sponsorizzato

Re: Primo tagliando GTR

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum