Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto. "Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione. |
| | |
| Autore | Messaggio |
|---|
Dragokappa .

Numero di messaggi: 1523 Località: il mondo Data d'iscrizione: 22.09.09
 | Oggetto: Mondo scooter. Mar Ott 18, 2011 6:43 am | |
| Anche gli scooter stanno beneficiando della tecnologia già applicata alle moto. Di seguito, le novità più allettanti. Cominciamo: Piaggio Beverly-SportTouring. Con Beverly SportTouring, la gamma a ruota alta di Piaggio si arricchisce di un nuovo modello dal carattere sportivo. Un motore 350 cc completamente nuovo, pneumatico posteriore da 150/70 e un nuovo look, per un'evoluzione che declina in chiave sportiva la classe e l'eleganza di Beverly. Beverly SportTouring è il primo modello Piaggio equipaggiato con il nuovissimo motore 350cc da oltre 33 cv di potenza massima: un'unità progettata e realizzata per ottenere prestazioni in linea con quelle di un 400cc ma con pesi, ingombro, livelli di emissioni e costi di gestione paragonabili a quelli di un più compatto 300 cc. Il nuovo Beverly SportTouring è anche il primo scooter al mondo ad essere equipaggiato con ABS/ASR, una dotazione particolarmente evoluta. Esposto allo Spazio Broletto 13 – la showroom del Gruppo Piaggio nel cuore di Milano – Beverly SportTouring entrerà in commercio in coincidenza con il Salone di Milano: sarà infatti disponibile dalla seconda metà di ottobre al prezzo di 4.900 Euro per la versione con frenata combinata e (da novembre) a 5.400 Euro per la versione equipaggiata con i sistemi ABS/ASR. Articolo tratto da Moto.it -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Poi,Il nuovo maxi-scooter dell'Aprilia, SRV 850 SRV 850 è equipaggiato con un motore per scooter 850 cc bicilindrico a V di 90°, 4 valvole, a iniezione elettronica, in grado di raggiungere una potenza massima di 55,9 kW (76,0 cv) a 7.750 giri/minuto e una coppia massima di 76,5 Nm (7,8 kgm) a 6.000 giri/minuto, dati che collocano il nuovo SRV 850 al vertice della categoria. Lo stile è un richiamo esibito al mondo delle superbike Aprilia. Rimanendo fedele alle linee che Aprilia esibisce in Superbike, presenta il collaudato scema ciclistico e motoristico dello scooter Gilera GP800 e della moto Aprilia Mana 850. Articolo tratto da Moto.it -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il nuovo Kimco, MyRoad 700i Molinetto di Mazzano (BRESCIA) – MOTORE Kymco presenta la versione definitiva del maxiscooter MyRoad 700i. È già disponibile nei concessionari al prezzo di 8.265euro chiavi in mano. È equipaggiato con un motore bicilindrico in linea a quattro tempi, raffreddato a liquido. Ha una cilindrata di 699,5 cc, ottenuti con misure di alesaggio per corsa di 76,9 mm x 75,3 mm e un rapporto di compressione di 10,5:1. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con quattro valvole per cilindro. Secondo i dati dichiarati dalla Casa costruttrice taiwanese, sviluppa una potenza massima di 58,8 CV (43,5 kW) a 7.250 giri e una coppia massima di 62,72 Nm (6,4 kgm) a 6.000 giri. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 15,2 litri. Raggiunge una velocità massima dichiarata è di 170 km/h. CICLISTICA Il telaio ha una composizione mista: è realizzato in tubi di acciaio e piastre stampate. La forcella ha gli steli da 41 mm di diametro, con escursione di 108 mm, ed è montata con una doppia piastra regolabile elettronicamente su tre posizioni. La sospensione posteriore utilizza la soluzione del monobraccio oscillante con doppio ammortizzatore, che ha un’escursione di 96 mm ed è regolabile elettronicamente su tre posizioni. Le ruote hanno i cerchi in lega a cinque razze da 15 pollici con canale da 3 pollici all’anteriore e da 14 pollici con canale da 3,5 pollici al posteriore, su cui sono montate coperture da 120/70 davanti e 160/60 dietro. La misura dell’interasse è di 1.623 mm. Il Kymco MyRoad 700i pesa 281 kg. ALLESTIMENTO Include il quadro strumenti misto analogico digitale e un ampio vano sottosella, che può contenere sino a due caschi integrali ed è dotato di una presa accendisigari da 12 V. PREZZI E DISPONIBILITÀ Il Kymco MyRoad 700i è già disponibile nei concessionari al prezzo di 8.265 euro chiavi in mano. Articolo tratto da Motociclismo. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per finire con sua maestà, il nuovo Yamaha T-MAX |
|  | | Ugocon .

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150 Numero di messaggi: 415 Età: 53 Località: Roma Data d'iscrizione: 25.09.11
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mar Ott 18, 2011 7:30 am | |
| Grazie per le novità, Drago. Giusto un commento sul Gilera 850 (gli hanno pure aumentata la cilindrata). Il precedente 800 non è stato un successo commerciale. La trasmissione a catena, la non comparabilità delle rifiniture col T-Max e il prezzo elevato lo hanno senz'altro penalizzato. Ma c'è bisogno di uno scooter che vada a 200 quando ti puoi fare a meno moto che vanno anche molto di più?? Qualche manager "sborone" e basta... Tra l'altro mi sembra che anche Honda (o è un'altra, non ricordo...) stia per uscire con un bestione simile sempre con finale a catena. Forse il nome più blasonato aiuterà....
Grazie e ciao Ugo |
|  | | Dragokappa .

| Oggetto: Re: Mondo scooter. Mar Ott 18, 2011 8:20 am | |
| | Ugocon ha scritto: | Tra l'altro mi sembra che anche Honda (o è un'altra, non ricordo...) stia per uscire con un bestione simile sempre con finale a catena. Forse il nome più blasonato aiuterà.... |
Hai perfettamente ragione Ugo, la novità Honda è questa:

Honda si appresta a presentare una famiglia di tre modelli, contraddistinti da un’unica “piattaforma” (termine bruttino, solitamente riferito al mondo delle auto, ma tant’è…), il primo dei quali lo conosciamo già: si tratta infatti del moto-scooter Integra presentato all’Eicma 2010. E che Honda ripresenta oggi in veste definitiva, e in configurazione gran turistica. Degli altri due, per ora, non si sa ancora nulla.
La Casa di Tokio ha pensato quindi di realizzare una serie di veicoli di media cilindrata e di elevata qualità, realizzati secondo concetti differenti per soddisfare le esigenze di spostamento rapido di svariati tipi di utenti di tutto il mondo, garantendo comunque grande facilità di guida, economicità d’esercizio e un elevato rispetto per l’ambiente. Mezzi caratterizzati da un baricentro molto basso, quindi di facile approccio, con un motore dalla coppia notevole specialmente ai bassi e medi regimi: un motore, com’è ormai noto, bicilindrico parallelo e raffreddato a liquido da 700 cc (alesaggio e corsa 73x80 mm) logicamente alimentato tramite iniezione elettronica PGM-FI abbinato con la seconda generazione della sofisticatissima trasmissione a doppia frizione a controllo elettronico che esordì lo scorso anno con la poderosa VFR1200 DCT - prima moto al mondo ad utilizzare una soluzione del genere – con la possibilità di utilizzare anche un cambio manuale a sei marce.
La trasmissione DCT “second generation”, realizzata con la tecnologia già appricata sui veicoli ATV, è più piccola e leggera, e gode di un circuito idraulico accorciato del 40%, e di un solenoide lineare integrato sotto al coperchio del carter destro, in sostituzione di quello esterno precedente. Il software, inoltre, qui gode di una nuova funzione, che facilita ulteriormente la guida: in pratica, ora il sistema è in grado di riconoscere – qualunque sia la scelta effettuata dal pilota - se si sta guidando in città piuttosto che su un passo di montagna, adeguando di conseguenza i suoi tempi di reazione, ed ottimizzando i consumi.
Il nuovo bicilindrico Honda, monoalbero in testa con 4 valvole per cilindro, ha i gruppi termici inclinati in avanti di 62°, è fasato a 270° ed è dotato di contralbero di bilanciamento per la riduzione delle vibrazioni, che aziona anche la pompa dell’olio. L’aspirazione avviente tramite un unico condotto che serve entrambi i cilindri, sdoppiato internamente per consentire al flusso di alimentazione di servire le camere di scoppio in tempi differenti, con l’aiuto di apposite camme d’aspirazione a doppio profilo.
Questo sofisticato propulsore è accreditato di percorrenze chilometriche di un buon 40% superiori (secondo i calcoli dei progettisti) rispetto ai maxi-scooter bicilindrici attualmente esistenti: vengono infatti dichiarati oltre 27 km/litro (calcolo effettuato in modalità WMTC, come consuetudine di Honda), con ridottissime emissioni allo scarico sia a livello di monossido di carbonio (CO) che di idrocarburi (HC) e monossido di azoto (NO), grazie anche al lavoro del catalizzatore a tre vie, sistemato nell’unico collettore di scarico immediatamente all’uscita dei condotti in esso convergenti, per potersi attivare immediatamente. Consumi molto bassi, dunque, e serbatoio parimenti ridotto - ma comunque con una notevole autonomia - a tutto vantaggio dell’intero progetto, in termini di compattezza generale e possibilità di “stivaggio”, caratteristica fondamentale per gli utenti i mezzi del genere.
Articolo tratto da Moto.it |
|  | | Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2709 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mar Ott 18, 2011 9:27 am | |
| Non dimentichiamoci di questo  _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|  | | Vulcano .

Moto: GTR 1400 my 2009 Numero di messaggi: 1019 Età: 39 Località: Prov. di Catania Data d'iscrizione: 11.06.09
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mar Ott 18, 2011 9:49 am | |
| Meno male che ho letto questo thread a stomaco vuoto!! |
|  | | franco .

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT Numero di messaggi: 2535 Località: Novara Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mar Ott 18, 2011 10:14 am | |
| E' la ricerca di nuove soluzioni che sfocia nella creazione di un nuovo segmento di ibridi, in parte déjà vu a cilindrate inferiori e meno sofisticato. In fondo è un'evoluzione che non mi piace e che non so se piacerà al mercato: non ho conoscenze nè elementi sufficienti per dirlo. Certo è che, dovendo scegliere, vorrei vedere la nuova versione del T-Max: per ora, fossi costretto a scegliere uno scooter, ricomprerei quello vecchio anche paragonandolo, per quanto possibile, a queste nuove uscite che non mi attirano neppure un po' a livello di acquisto.
Franco |
|  | | max6112 .

Moto: kawasaki 1400 gtr 2010 Numero di messaggi: 949 Età: 50 Località: pianiga venezia Data d'iscrizione: 31.10.10
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mar Ott 18, 2011 2:00 pm | |
| | Ugocon ha scritto: | Grazie per le novità, Drago. Giusto un commento sul Gilera 850 (gli hanno pure aumentata la cilindrata). Il precedente 800 non è stato un successo commerciale. La trasmissione a catena, la non comparabilità delle rifiniture col T-Max e il prezzo elevato lo hanno senz'altro penalizzato. Ma c'è bisogno di uno scooter che vada a 200 quando ti puoi fare a meno moto che vanno anche molto di più?? Qualche manager "sborone" e basta... Tra l'altro mi sembra che anche Honda (o è un'altra, non ricordo...) stia per uscire con un bestione simile sempre con finale a catena. Forse il nome più blasonato aiuterà....
Grazie e ciao Ugo | se posso,anche comperare una moto da trecento all'ora ke ca@@o te ne fai pero' la compri perche' ha quel qualcosa in piu che ti piace,sua maesta T max è stato copiato da molti ma eguagliato da nessuno è il massimo della tecnologia in tutti i sensi quasi(dico quasi)una moto automatica,nella sua nicchia si puo' comparare alla BMW gs e non è solo moda va forte e è un gran bel mezzo |
|  | | zio gustavo Il radunista

Moto: kawasaki gtr 1400 Numero di messaggi: 491 Località: Genzano di Roma /RM) Data d'iscrizione: 10.10.10
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mer Ott 19, 2011 9:59 am | |
| A me piace la Kawasaki perchè è lunica casa che non fà scooter. |
|  | | Ugocon .

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150 Numero di messaggi: 415 Età: 53 Località: Roma Data d'iscrizione: 25.09.11
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mer Ott 19, 2011 10:17 am | |
| Vorrei fosse chiaro che a me gli scooter piacciono... Hanno un gran senso in città e non solo. Mio figlio mi ha "requisito" l'SH150 perché ha iniziato l'Università e io vado al lavoro con il Kawa. Devo dire che senza borse è abbastanza fluido nel traffico, ma comunque tra le macchine mi fermo molto prima di dove arrivavo col "motorino" visto l'ingombro degli specchietti. Oggi il cielo è nuvoloso a Roma e stanotte ha piovuto, probabilmente pioverà più forte domani. Devo ancora provare la moto sotto la pioggia: forse presto avverrà viste le previsioni. Io non sono per le divisioni elitarie motociclisti-scooteristi. Stiamo tutti su due ruote (qualcuno tre con l'MP3 e simili...  ) e rischiamo tutti l'osso del collo più di chi se ne sta seduto in macchina a incazzarsi in mezzo al traffico. Viva moto e scooter! |
|  | | Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2709 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mer Ott 19, 2011 10:38 am | |
| | Ugocon ha scritto: | | Io non sono per le divisioni elitarie motociclisti-scooteristi. |
Nemmeno io, ma bisogna ammettere che il motociclismo esiste e lo scooterismo no. (il modo di guidare,di comportarsi e di pensare che hanno molti scooteristi,quasi sempre automobilisti su due ruote, col motociclismo non centra nulla). _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|  | | frankie67 .

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF Numero di messaggi: 671 Età: 44 Località: PIACENZA Data d'iscrizione: 14.02.11
 | Oggetto: Re: Mondo scooter. Mer Ott 19, 2011 10:52 am | |
| io non ho mai goduto la vespa per la mancanza di qualcosa da stringere fra le gambe.. e di conseguenza gli scooter
mi ricordo un salone di milano del 1985 quando comparivano i primi scooter japan, quelli con quelle linee assurde e io pensavo " non ne venderanno mai di sti robi a due ruote" e infatti avevo capito tutto |
|  | | Ugocon .

| Oggetto: Re: Mondo scooter. Mer Ott 19, 2011 10:58 am | |
| Non sono d'accordo Fabry. Fra gli scooteristi ce ne sono molti che vedrei tranquillamente tra i motociclisti anche utilizzando il loro scooter. E poi cos'è il motociclismo? Vuol dire amore per un telaio, una trasmissione a catena, un cambio a pedale e poca protezione dalle intemperie? O forse un senso di libertà, di flessibilità, di praticità che entrambi, moto e scooter, possono fornire? Io non lo so, perché, come sempre in questi casi, le definizioni sono una, nessuna e centomila...  Ma io considero motociclista sia uno su una ZZR sia uno su un Beverly. Two (ruote) is better than... four! |
|  | | zio gustavo Il radunista

Moto: kawasaki gtr 1400 Numero di messaggi: 491 Località: Genzano di Roma /RM) Data d'iscrizione: 10.10.10
 | |  | | Dragokappa .

| Oggetto: Re: Mondo scooter. Mer Ott 19, 2011 11:23 am | |
| |
|  | | Fabry Admin

| Oggetto: Re: Mondo scooter. Mer Ott 19, 2011 12:02 pm | |
| | Ugocon ha scritto: | Non sono d'accordo Fabry. Fra gli scooteristi ce ne sono molti che vedrei tranquillamente tra i motociclisti anche utilizzando il loro scooter. E poi cos'è il motociclismo? Vuol dire amore per un telaio, una trasmissione a catena, un cambio a pedale e poca protezione dalle intemperie? O forse un senso di libertà, di flessibilità, di praticità che entrambi, moto e scooter, possono fornire? Io non lo so, perché, come sempre in questi casi, le definizioni sono una, nessuna e centomila... 
Ma io considero motociclista sia uno su una ZZR sia uno su un Beverly.
Two (ruote) is better than... four!
|
Pensa che io conosco motociclisti che la moto nemmeno l'hanno mai potuta acquistare
Non ho affermato che si è motociclisti solo se si possiede una moto,ma ho invece affermato che molti hanno potuto saggiare le due ruote grazie a questi azzeccatissimi mezzi chiamati scooteroni. I quali non avrebbero mai acquistato una moto. (anche se sono sempre di più quelli che dopo fanno il "grande passo") Il mio non è una forma di denigrazione verso di loro ma solo una semplice analisi dei fatti fatta anche e soprattutto da tutte le case produttrici di scooter.
Se poi non sai darti una risposta sul cosa è il motociclismo...
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|