IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

Mondo scooter.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Dragokappa
.
.

Maschile Numero di messaggi: 1523

MessaggioOggetto: Mondo scooter.   Mar Ott 18, 2011 6:43 am

Anche gli scooter stanno beneficiando della tecnologia già applicata alle moto.
Di seguito, le novità più allettanti.

Cominciamo:

Piaggio Beverly-SportTouring.

Con Beverly SportTouring, la gamma a ruota alta di Piaggio si arricchisce di un nuovo modello dal carattere sportivo. Un motore 350 cc completamente nuovo, pneumatico posteriore da 150/70 e un nuovo look, per un'evoluzione che declina in chiave sportiva la classe e l'eleganza di Beverly. Beverly SportTouring è il primo modello Piaggio equipaggiato con il nuovissimo motore 350cc da oltre 33 cv di potenza massima: un'unità progettata e realizzata per ottenere prestazioni in linea con quelle di un 400cc ma con pesi, ingombro, livelli di emissioni e costi di gestione paragonabili a quelli di un più compatto 300 cc.

Il nuovo Beverly SportTouring è anche il primo scooter al mondo ad essere equipaggiato con ABS/ASR, una dotazione particolarmente evoluta. Esposto allo Spazio Broletto 13 – la showroom del Gruppo Piaggio nel cuore di Milano – Beverly SportTouring entrerà in commercio in coincidenza con il Salone di Milano: sarà infatti disponibile dalla seconda metà di ottobre al prezzo di 4.900 Euro per la versione con frenata combinata e (da novembre) a 5.400 Euro per la versione equipaggiata con i sistemi ABS/ASR.

Articolo tratto da Moto.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Poi,

Il nuovo maxi-scooter dell'Aprilia,

SRV 850

SRV 850 è equipaggiato con un motore per scooter 850 cc bicilindrico a V di 90°, 4 valvole, a iniezione elettronica, in grado di raggiungere una potenza massima di 55,9 kW (76,0 cv) a 7.750 giri/minuto e una coppia massima di 76,5 Nm (7,8 kgm) a 6.000 giri/minuto, dati che collocano il nuovo SRV 850 al vertice della categoria. Lo stile è un richiamo esibito al mondo delle superbike Aprilia.

Rimanendo fedele alle linee che Aprilia esibisce in Superbike, presenta il collaudato scema ciclistico e motoristico dello scooter Gilera GP800 e della moto Aprilia Mana 850.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nuovo Kimco,

MyRoad 700i

Molinetto di Mazzano (BRESCIA) – MOTORE Kymco presenta la versione definitiva del maxiscooter MyRoad 700i. È già disponibile nei concessionari al prezzo di 8.265euro chiavi in mano. È equipaggiato con un motore bicilindrico in linea a quattro tempi, raffreddato a liquido. Ha una cilindrata di 699,5 cc, ottenuti con misure di alesaggio per corsa di 76,9 mm x 75,3 mm e un rapporto di compressione di 10,5:1. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con quattro valvole per cilindro. Secondo i dati dichiarati dalla Casa costruttrice taiwanese, sviluppa una potenza massima di 58,8 CV (43,5 kW) a 7.250 giri e una coppia massima di 62,72 Nm (6,4 kgm) a 6.000 giri. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 15,2 litri. Raggiunge una velocità massima dichiarata è di 170 km/h.

CICLISTICA Il telaio ha una composizione mista: è realizzato in tubi di acciaio e piastre stampate. La forcella ha gli steli da 41 mm di diametro, con escursione di 108 mm, ed è montata con una doppia piastra regolabile elettronicamente su tre posizioni. La sospensione posteriore utilizza la soluzione del monobraccio oscillante con doppio ammortizzatore, che ha un’escursione di 96 mm ed è regolabile elettronicamente su tre posizioni. Le ruote hanno i cerchi in lega a cinque razze da 15 pollici con canale da 3 pollici all’anteriore e da 14 pollici con canale da 3,5 pollici al posteriore, su cui sono montate coperture da 120/70 davanti e 160/60 dietro. La misura dell’interasse è di 1.623 mm. Il Kymco MyRoad 700i pesa 281 kg.

ALLESTIMENTO Include il quadro strumenti misto analogico digitale e un ampio vano sottosella, che può contenere sino a due caschi integrali ed è dotato di una presa accendisigari da 12 V.

PREZZI E DISPONIBILITÀ Il Kymco MyRoad 700i è già disponibile nei concessionari al prezzo di 8.265 euro chiavi in mano.

Articolo tratto da Motociclismo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per finire con sua maestà,

il nuovo Yamaha

T-MAX

Tornare in alto Andare in basso
Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mar Ott 18, 2011 7:30 am

Grazie per le novità, Drago.
Giusto un commento sul Gilera 850 (gli hanno pure aumentata la cilindrata).
Il precedente 800 non è stato un successo commerciale.
La trasmissione a catena, la non comparabilità delle rifiniture col T-Max e il prezzo elevato lo hanno senz'altro penalizzato.
Ma c'è bisogno di uno scooter che vada a 200 quando ti puoi fare a meno moto che vanno anche molto di più??
Qualche manager "sborone" e basta...
Tra l'altro mi sembra che anche Honda (o è un'altra, non ricordo...) stia per uscire con un bestione simile sempre con finale a catena.
Forse il nome più blasonato aiuterà....

Grazie e ciao
Ugo
Dragokappa
.
.

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mar Ott 18, 2011 8:20 am

Ugocon ha scritto:
Tra l'altro mi sembra che anche Honda (o è un'altra, non ricordo...) stia per uscire con un bestione simile sempre con finale a catena.

Hai perfettamente ragione Ugo, la novità Honda è questa:

Honda si appresta a presentare una famiglia di tre modelli, contraddistinti da un’unica “piattaforma” (termine bruttino, solitamente riferito al mondo delle auto, ma tant’è…), il primo dei quali lo conosciamo già: si tratta infatti del moto-scooter Integra presentato all’Eicma 2010. E che Honda ripresenta oggi in veste definitiva, e in configurazione gran turistica. Degli altri due, per ora, non si sa ancora nulla.

La Casa di Tokio ha pensato quindi di realizzare una serie di veicoli di media cilindrata e di elevata qualità, realizzati secondo concetti differenti per soddisfare le esigenze di spostamento rapido di svariati tipi di utenti di tutto il mondo, garantendo comunque grande facilità di guida, economicità d’esercizio e un elevato rispetto per l’ambiente. Mezzi caratterizzati da un baricentro molto basso, quindi di facile approccio, con un motore dalla coppia notevole specialmente ai bassi e medi regimi: un motore, com’è ormai noto, bicilindrico parallelo e raffreddato a liquido da 700 cc (alesaggio e corsa 73x80 mm) logicamente alimentato tramite iniezione elettronica PGM-FI abbinato con la seconda generazione della sofisticatissima trasmissione a doppia frizione a controllo elettronico che esordì lo scorso anno con la poderosa VFR1200 DCT - prima moto al mondo ad utilizzare una soluzione del genere – con la possibilità di utilizzare anche un cambio manuale a sei marce.

La trasmissione DCT “second generation”, realizzata con la tecnologia già appricata sui veicoli ATV, è più piccola e leggera, e gode di un circuito idraulico accorciato del 40%, e di un solenoide lineare integrato sotto al coperchio del carter destro, in sostituzione di quello esterno precedente. Il software, inoltre, qui gode di una nuova funzione, che facilita ulteriormente la guida: in pratica, ora il sistema è in grado di riconoscere – qualunque sia la scelta effettuata dal pilota - se si sta guidando in città piuttosto che su un passo di montagna, adeguando di conseguenza i suoi tempi di reazione, ed ottimizzando i consumi.

Il nuovo bicilindrico Honda, monoalbero in testa con 4 valvole per cilindro, ha i gruppi termici inclinati in avanti di 62°, è fasato a 270° ed è dotato di contralbero di bilanciamento per la riduzione delle vibrazioni, che aziona anche la pompa dell’olio. L’aspirazione avviente tramite un unico condotto che serve entrambi i cilindri, sdoppiato internamente per consentire al flusso di alimentazione di servire le camere di scoppio in tempi differenti, con l’aiuto di apposite camme d’aspirazione a doppio profilo.

Questo sofisticato propulsore è accreditato di percorrenze chilometriche di un buon 40% superiori (secondo i calcoli dei progettisti) rispetto ai maxi-scooter bicilindrici attualmente esistenti: vengono infatti dichiarati oltre 27 km/litro (calcolo effettuato in modalità WMTC, come consuetudine di Honda), con ridottissime emissioni allo scarico sia a livello di monossido di carbonio (CO) che di idrocarburi (HC) e monossido di azoto (NO), grazie anche al lavoro del catalizzatore a tre vie, sistemato nell’unico collettore di scarico immediatamente all’uscita dei condotti in esso convergenti, per potersi attivare immediatamente. Consumi molto bassi, dunque, e serbatoio parimenti ridotto - ma comunque con una notevole autonomia - a tutto vantaggio dell’intero progetto, in termini di compattezza generale e possibilità di “stivaggio”, caratteristica fondamentale per gli utenti i mezzi del genere.

Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2709

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mar Ott 18, 2011 9:27 am

Non dimentichiamoci di questo

Vulcano
.
.

Moto: GTR 1400 my 2009
Maschile Numero di messaggi: 1019

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mar Ott 18, 2011 9:49 am

Meno male che ho letto questo thread a stomaco vuoto!!
franco
.
.

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT
Maschile Numero di messaggi: 2535

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mar Ott 18, 2011 10:14 am

E' la ricerca di nuove soluzioni che sfocia nella creazione di un nuovo segmento di ibridi, in parte déjà vu a cilindrate inferiori e meno sofisticato. In fondo è un'evoluzione che non mi piace e che non so se piacerà al mercato: non ho conoscenze nè elementi sufficienti per dirlo. Certo è che, dovendo scegliere, vorrei vedere la nuova versione del T-Max: per ora, fossi costretto a scegliere uno scooter, ricomprerei quello vecchio anche paragonandolo, per quanto possibile, a queste nuove uscite che non mi attirano neppure un po' a livello di acquisto.

Franco
max6112
.
.

Moto: kawasaki 1400 gtr 2010
Maschile Numero di messaggi: 949

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mar Ott 18, 2011 2:00 pm

Ugocon ha scritto:
Grazie per le novità, Drago.
Giusto un commento sul Gilera 850 (gli hanno pure aumentata la cilindrata).
Il precedente 800 non è stato un successo commerciale.
La trasmissione a catena, la non comparabilità delle rifiniture col T-Max e il prezzo elevato lo hanno senz'altro penalizzato.
Ma c'è bisogno di uno scooter che vada a 200 quando ti puoi fare a meno moto che vanno anche molto di più??
Qualche manager "sborone" e basta...

Grazie e ciao
Ugo
se posso,anche comperare una moto da trecento all'ora ke ca@@o te ne fai pero' la compri perche' ha quel qualcosa in piu che ti piace,sua maesta T max è stato copiato da molti ma eguagliato da nessuno è il massimo della tecnologia in tutti i sensi quasi(dico quasi)una moto automatica,nella sua nicchia si puo' comparare alla BMW gs e non è solo moda va forte e è un gran bel mezzo
zio gustavo
Il radunista
Il radunista

Moto: kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 491

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mer Ott 19, 2011 9:59 am

A me piace la Kawasaki perchè è lunica casa che non fà scooter.
http://www.motoclubdragone.it
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mer Ott 19, 2011 10:17 am

Vorrei fosse chiaro che a me gli scooter piacciono...
Hanno un gran senso in città e non solo.
Mio figlio mi ha "requisito" l'SH150 perché ha iniziato l'Università e io vado al lavoro con il Kawa.
Devo dire che senza borse è abbastanza fluido nel traffico, ma comunque tra le macchine mi fermo molto prima di dove arrivavo col "motorino" visto l'ingombro degli specchietti.
Oggi il cielo è nuvoloso a Roma e stanotte ha piovuto, probabilmente pioverà più forte domani.
Devo ancora provare la moto sotto la pioggia: forse presto avverrà viste le previsioni.

Io non sono per le divisioni elitarie motociclisti-scooteristi.
Stiamo tutti su due ruote (qualcuno tre con l'MP3 e simili... Wink ) e rischiamo tutti l'osso del collo più di chi se ne sta seduto in macchina a incazzarsi in mezzo al traffico.

Viva moto e scooter!
cheers
Fabry
Admin

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mer Ott 19, 2011 10:38 am

Ugocon ha scritto:

Nemmeno io, ma bisogna ammettere che il motociclismo esiste e lo scooterismo no.
(il modo di guidare,di comportarsi e di pensare che hanno molti scooteristi,quasi sempre automobilisti su due ruote, col motociclismo non centra nulla).

frankie67
.
.

Moto: GTR, GPZ 750, VF5OOF
Maschile Numero di messaggi: 671

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mer Ott 19, 2011 10:52 am

io non ho mai goduto la vespa per la mancanza di qualcosa da stringere fra le gambe..
e di conseguenza gli scooter

mi ricordo un salone di milano del 1985 quando comparivano i primi scooter japan, quelli con quelle linee assurde
e io pensavo " non ne venderanno mai di sti robi a due ruote"
e infatti avevo capito tutto
Ugocon
.
.

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mer Ott 19, 2011 10:58 am

Non sono d'accordo Fabry.
Fra gli scooteristi ce ne sono molti che vedrei tranquillamente tra i motociclisti anche utilizzando il loro scooter.
E poi cos'è il motociclismo?
Vuol dire amore per un telaio, una trasmissione a catena, un cambio a pedale e poca protezione dalle intemperie?
O forse un senso di libertà, di flessibilità, di praticità che entrambi, moto e scooter, possono fornire?
Io non lo so, perché, come sempre in questi casi, le definizioni sono una, nessuna e centomila... Wink

Ma io considero motociclista sia uno su una ZZR sia uno su un Beverly.

Two (ruote) is better than... four!

Laughing
zio gustavo
Il radunista
Il radunista

Moto: kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 491

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mer Ott 19, 2011 11:19 am

Ugocon ha scritto:
Vorrei fosse chiaro che a me gli scooter piacciono...
Hanno un gran senso in città e non solo.
Mio figlio mi ha "requisito" l'SH150 perché ha iniziato l'Università e io vado al lavoro con il Kawa.
Devo dire che senza borse è abbastanza fluido nel traffico, ma comunque tra le macchine mi fermo molto prima di dove arrivavo col "motorino" visto l'ingombro degli specchietti.
Oggi il cielo è nuvoloso a Roma e stanotte ha piovuto, probabilmente pioverà più forte domani.
Devo ancora provare la moto sotto la pioggia: forse presto avverrà viste le previsioni.

Stiamo tutti su due ruote (qualcuno tre con l'MP3 e simili... Wink ) e rischiamo tutti l'osso del collo più di chi se ne sta seduto in macchina a incazzarsi in mezzo al traffico.

Viva moto e scooter!
cheers

Ma la mia era soltanto una battuta e considerazione, perchè anche io non ho pregiudizi su chi ha scooter o moto visto poi che di scooter ne ho cambiati 5 in 10 anni e difatti quello che mi dà fastidio sono quelli che gidicano le persone anche per il tipo di moto che hai e se non è della stesa marca di guardono storto ed mi è successo proprio domenica avevo parcheggiato la moto e dopo 10 minuti arrivano una decina di harley davidson e parcheggiano 20 metri distanti da me anche se c'èra spazio allora mi avvicino a piedi per domandare se facevano parte del gruppo per il raduno mi dicono di si e uno mi domanda se ero anche io in moto gli dico di si è là a venti metri e mi risponde a stai con lo scooterone gli ho risposto si scooterone 1400.Per me basta che se magna e se gira con 2 ruote so tutti amici miei.
http://www.motoclubdragone.it
Dragokappa
.
.

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mer Ott 19, 2011 11:23 am

zio gustavo ha scritto:
...Per me basta che se magna e se gira con 2 ruote so tutti amici miei.

Ah! Shocked però........................................................non lo avrei mai detto!!! Laughing Laughing Laughing
Fabry
Admin

MessaggioOggetto: Re: Mondo scooter.   Mer Ott 19, 2011 12:02 pm

Ugocon ha scritto:
Non sono d'accordo Fabry.
Fra gli scooteristi ce ne sono molti che vedrei tranquillamente tra i motociclisti anche utilizzando il loro scooter.
E poi cos'è il motociclismo?
Vuol dire amore per un telaio, una trasmissione a catena, un cambio a pedale e poca protezione dalle intemperie?
O forse un senso di libertà, di flessibilità, di praticità che entrambi, moto e scooter, possono fornire?
Io non lo so, perché, come sempre in questi casi, le definizioni sono una, nessuna e centomila... Wink

Ma io considero motociclista sia uno su una ZZR sia uno su un Beverly.

Two (ruote) is better than... four!

Laughing

Pensa che io conosco motociclisti che la moto nemmeno l'hanno mai potuta acquistare Rolling Eyes

Non ho affermato che si è motociclisti solo se si possiede una moto,ma ho invece affermato che molti hanno potuto saggiare le due ruote grazie a questi azzeccatissimi mezzi chiamati scooteroni. I quali non avrebbero mai acquistato una moto. (anche se sono sempre di più quelli che dopo fanno il "grande passo")
Il mio non è una forma di denigrazione verso di loro ma solo una semplice analisi dei fatti fatta anche e soprattutto da tutte le case produttrici di scooter.

Se poi non sai darti una risposta sul cosa è il motociclismo... Rolling Eyes

Mondo scooter.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: In Primo Piano :: Articoli e Informazioni-