IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

Il mega post comparativo tra le tourer

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Il mega post comparativo tra le tourer   Dom Ott 16, 2011 9:18 pm

Come promesso, eccomi qua con un post spero valutato da voi obiettivo che identifichi alcune caratteristiche di moto adatte a certi utilizzi.
In questo post, viste anche le inclinazioni delle persone che frequentano questo forum, partirò con la destinazione d'uso Turismo.
Prima cosa: cos'è turismo?
Andare in moto, spesso in due ma non necessariamente, per un numero significativo di ore per singola gita, con ogni condizione atmosferica (escluso magari neve e ghiaccio... ma non si sa mai! Smile )

Non mi addentrerei di più nella definizione perché è abbastanza intuitiva....

Vediamo invece cosa è richiesto preferibilmente ad una moto per definirsi una moto adatta al turismo.

Protezione
  • Carena, non parabrezza: le gambe sono scoperte e si creano vortici

Comfort
  • Sella ampia e comoda anche per il passeggero, postura confortevole, vibrazioni non fastidiose, sospensioni che non trasmettano le buche

Manutenzione poco frequente
  • In special modo la trasmissione finale: cinghia o cardano, no catena

Trasporto bagagli
  • Dotazione di borse della Casa (di serie preferibilmente...) e possibilità di contenitori accessori aggiuntivi

ABS
  • Oramai d'obbligo

Mi fermo qui considerando queste come caratteristiche base: amenità quali manopole riscaldate, parabrezza regolabili, sospensioni intelligenti, navigatore, ecc. saranno considerate come scelta di preferenza sui singoli modelli.

Detto ciò, esiste un'ulteriore differenziazione fra le moto adatte al turismo: la configurazione on-off o quella puramente stradale.
In pratica le tourer e le "endurone": lasciatemi passare il termine che però si fa capire bene. Wink
La differenza sostanziale tra le due tipologie è l'altezza sella e la postura, nonché alcune caratteristiche specifiche che in alcuni modelli possono tradursi in possibilità di fare del fuoristrada.

Cominciamo dalle Tourer che a loro volta dividerei tra Tourer pure e Custom, caratterizzate queste ultime da quida con i piedi avanzati e il manubrio alto.

Allora, abiamo detto carenate, con borse e cardano/cinghia e ABS. (in verde trovate i miei commenti personali)

Tourer pure:

MarcaModello Potenza Prezzo (euro) Note
Honda ST1300 pan European 126 CV 16.990 gran moto ma ha solo 5 marce, borse piccole e verrà sostituita nel 2012
Honda Deauville 66 CV 9.540 design obsoleto ma ottima per chi vuole risparmiare; confido in un prossimo restyling...
Honda VFR 1200 F 172 CV 16.400 borse laterali aggiunte
una moto sfortunata, ne carne ne pesce; ottime potenzialità ma non la prenderei per il touring
Yamaha FJR 1300 143 CV 17.990 cambio automatico 5 marce
gran moto ma le 5 marce e il peso degli anni la penalizzano
Kawasaki GTR 1400 155 CV 17.490 touring praticamente completa e anche veloce; si dice il miglior cardano in circolazione
BMW R 1200 RT 110 CV 17.350 un monumento, ma per renderla come la GTR (e anche di più: ESA, cruise control, radio) occorre spendere almeno altri 2.000 euro
BMW K 1600 GT 160 CV 20.790 nuovissima ma sicuramente ottima
BMW F800 ST 85 CV 11.313 con ABS aggiunto compreso nel pacchetto Touring; da aggiungere le borse di cui non ho trovato il prezzo
entry point in BMW: per chi non può spendere di più
MOTO GUZZINorge 1200 GT 8V 102CV 15.290grandi potenzialità... ma l'immagine di qualità non è al livello delle altre; magari va benissimo, ma l'immagine è, purtroppo, quella che è

Tourer Custom:

Harley Davidson Electra Glide ULTRA Classic N.D 26.600 Cara, super accessoriata (la Limited anche qualcosina in più), per chi ama il marchio. Qualità ottima
Honda Goldwing 118 CV 30.000 Storica, mastodontica, super... cara! Ma ottima per chi piace il genere
Kawasaki VN 1700 Voyager 73 CV 17.440 la versione economica dell'Harley, ma con un motore più spompato
Victory Vision Tour N.D 22.990 a chi piace è bellissima, forse è veramente la migliore del gruppo Custom. Ma quante ce ne sono in giro?

"Endurone":

BMW 1200 GS 110 CV 15.915 con ABS aggiunto pacchetto minor prezzo
una sicurezza sotto tutti i punti di vista; gli optional di fatto obbligatori (oltre l'ABS) fanno lievitare il prezzo di altri 1.500 euro circa
se equipaggiata con le gomme giuste consente anche un fuoristrada medio/leggero
MOTO GUZZI Stelvio 1200 NTX 105 CV 12.850 valgono le solite perplessità sulla qualità. Ma se ne sono vendute un discreto numero (per una Guzzi)e gli sforzi di miglioramento ci sono stati
Sembra una moto allo stato dell'arte, comunque, anche se non è indicata per un fuoristrada che sia più di una strada bianca
Yamaha Super Teneré 105 CV 15.263 allestimento Touring con borse
costa meno della GS e ha meno elettronica ma è una moto molto equilibrata e sicuramente di ottima qualità
Storicamente dovrebbe avere discrete doti fuoristradistiche se con le gomme giuste, ma sempre medio/leggero

Nota: i prezzi sono stati presi quasi tutti da "in Sella" e potrebbero essere variati di poco per l'IVA al 21%

Bene!
Adesso spero si inizi una sana e pacata discussione: non ho detto qual è la moto migliore ma ho cercato di dare motivazioni oggettive per chi debba orientarsi.
Ho anche tralasciato molti particolari tecnici limitandomi alla funzionalità principali.
Vai con le discussioni! cheers

Ciao
Ugo
Tornare in alto Andare in basso
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2709

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Dom Ott 16, 2011 10:19 pm

Per ora ti faccio solo i miei complimenti, un post cosi ben fatto,ben scritto con dei giudizi sulle moto veramente ,a mio parere, indiscutibili , è un onore averlo nel forum

Solo un'appunto sulla mia moto: c'è scritto "cambio automatico a 5 rapporti" e non ho capito a cosa si riferisce e ... io sostengo che la quinta basti e avanzi. Ma ammetto che la maggioranza la voglia, come ha voluto anche tante altre modifiche che io non avrei mai voluto. Ma questa è un'altra storia.

max6112
.
.

Moto: kawasaki 1400 gtr 2010
Maschile Numero di messaggi: 949

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Dom Ott 16, 2011 10:21 pm

Fabry ha scritto:
Per ora ti faccio solo i miei complimenti, un post cosi ben fatto,ben scritto con dei giudizi sulle moto veramente ,a mio parere, indiscutibili , è un onore averlo nel forum

Solo un'appunto sulla mia moto: c'è scritto "cambio automatico a 5 rapporti" e non ho capito a cosa si riferisce e ... io sostengo che la quinta basti e avanzi. Ma ammetto che la maggioranza la voglia, come ha voluto anche tante altre modifiche che io non avrei mai voluto. Ma questa è un'altra storia.
forse si riferisce al modello fjr con frizione automatica
Fabry
Admin

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Dom Ott 16, 2011 10:27 pm

L'ho pensato anch'io, ma in tal caso,oltre a essere scritto in modo errato la FJR1300AS non è più in produzione. (comunque era solo uno sterile appunto) Embarassed

rinforzino
.
.

Moto: Kawasaky GTR 1400
Maschile Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 6:18 am

BMW RT 1200: in assoluto una gran moto senza se e senza ma però,a mio avviso, deficitaria rispetto a GTR e K1600 (ovvio).
Sto parlando dellla cavalleria a disposizione, per una moto di questa mole mi sembrano un tantino pochi.
Ovvio che in questo post (peraltro complimenti per la passione e puntualità con le quali è stato scritto) non possono essere creati sotto-segmenti e quindi il cluster TOURER le DEVE[/b][/u] racchiudere tutte però ci tenevo a fare questa considerazione anche se evidente e già conosciuta a tutti.

Rinnovo i complimenti e concludo con un bel GRAZIE da parte di tutti.
Ciaoooo
MGvalerio
.
.

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 6:50 am

BMW K 1600 GT 160 CV 20.790 nuovissima ma sicuramente ottima

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Questo 6 cilindri per il"GT" fa troppo baccano di scarico,dopo 100 km penso diventi un difetto.
franco
.
.

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT
Maschile Numero di messaggi: 2535

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 6:56 am

Bellissimo, forzatamente riassuntivo. Per quanto riguarda la GTR, sono assolutamente d'accordo e sottolineo la dolcezza del cambio e del cardano. A questo proposito, facendo però un salto di categoria in senso confort-tourer, non dimenticherei quello della GW.

Franco
franco
.
.

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT
Maschile Numero di messaggi: 2535

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 7:05 am

MGvalerio ha scritto:
BMW K 1600 GT 160 CV ... Questo 6 cilindri per il"GT" fa troppo baccano di scarico,dopo 100 km penso diventi un difetto.

Anche a me, in verità, non piace moltissimo il sound della GT, però è studiato e voluto per renderlo inconfondibile. Già quello della GTL è più ovattato ma, per me, con ciò non è stato migliorato ma solo reso meno personale.

Se penso al suono sordo della 6 cilindri Kawasaki Z 1300 o quello più "sportivo" della CBX 1000 che, a suo tempo, avevo entrambe provate devo dire che sulla BMW, in effetti, non trovo nulla del genere. Sentiremo "dal vivo" perchè su internet molte cose non vengono colte appieno. Non vedo l'ora avercela sotto le natiche.

Quello di cui sono quasi certo, invece, è che un cardano come quello della GTR è difficile da trovare e, nelle mie prove, a parte la Goldwing, sinora sono stato impressionato allo stesso livello solo da quello della Honda VFR 1200 (provata, però, solo intorno ad uun paio di isolati) e della YAMAHA Superteneré, veramente ottimo.

Franco
Dragokappa
.
.

Maschile Numero di messaggi: 1523

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 7:30 am

Ugocon ha scritto:

1) Prima cosa: cos'è turismo?
Andare in moto, spesso in due ma non necessariamente, per un numero significativo di ore per singola gita, con ogni condizione atmosferica (escluso magari neve e ghiaccio... ma non si sa mai! Smile )

Non mi addentrerei di più nella definizione perché è abbastanza intuitiva....

Vediamo invece cosa è richiesto preferibilmente ad una moto per definirsi una moto adatta al turismo.

Protezione
  • Carena, non parabrezza: le gambe sono scoperte e si creano vortici

Comfort
  • Sella ampia e comoda anche per il passeggero, postura confortevole, vibrazioni non fastidiose, sospensioni che non trasmettano le buche

Manutenzione poco frequente
  • In special modo la trasmissione finale: cinghia o cardano, no catena

Trasporto bagagli
  • Dotazione di borse della Casa (di serie preferibilmente...) e possibilità di contenitori accessori aggiuntivi

ABS
  • Oramai d'obbligo

2) Detto ciò, esiste un'ulteriore differenziazione fra le moto adatte al turismo: la configurazione on-off o quella puramente stradale.
In pratica le tourer e le "endurone": lasciatemi passare il termine che però si fa capire bene. Wink
La differenza sostanziale tra le due tipologie è l'altezza sella e la postura, nonché alcune caratteristiche specifiche che in alcuni modelli possono tradursi in possibilità di fare del fuoristrada.

3) MOTO GUZZI Norge 1200 GT 8V 102CVgrandi potenzialità... ma l'immagine di qualità non è al livello delle altre; magari va benissimo, ma l'immagine è, purtroppo, quella che è

Thread molto interessante ma al quale non posso rispondere per il diverso significato che dò alla parola "turismo".

Senza alcuna polemica, ma tu, Ugo, metti dei paletti che per me non esistono, l'unica cosa importante, ripeto per me, è la voglia d'andar in moto, tutto il resto è relativo. (che fatica non poter usare i termini a me cari come "aria fritta" e "fuffa" che tanto danno fastidio a Fabry... ).

Sui punti 1 e 2 rispondo proponendoti un video dove, c'è il freddo, la neve ed il ghiaccio e pure una Yamaha R1...

ma senza andare troppo lontano, anche quest'altro thread.

Per quanto riguarda la Guzzi, il punto 3, hai ragione, è solo una questione d'immagine..

e guardate dove è andato questo giornalista con una Guzzi stradale vecchiotta (klikkate al 0,50 s)...

lo avete riconosciuto il posto? Wink

Sempre secondo il mio pensiero, spesso possono influire le qualità delle proprie condizioni fisiche nella scelta di una moto.

Cioè: se ho dolori alla schiena e/o la panza tanta e/o le ginocchia doloranti e/o la prostata infiammata e/o il kiulo rotto Rolling Eyes e/o una gamba lunga ed una più corta What a Face e/o la sinusite cronica e/o i muscoli flosci e.... eppoi basta, altrimenti vattene in ospedale, non in moto! , prenderò la moto che più si adatta alle problematiche citate.

Inoltre, anche se sulla carta i numeri e le impressioni del collaudatore di turno raccontano una parte delle caratteristiche di una moto, in realtà si potrà scoprire il feeling con la stessa solo dopo averci fatto un congruo numero di km in molteplici condizioni.
E soprattutto, la moto dev'essere la tua, non quella "in prova" che è settata in maniera generica (e spesso pure male) e può, in alcuni casi, aumentare ancora di più il dubbio su quello che si stà guidando.

E anche vero però, che spesso sono le emozioni trasmesse a prima vista a far scegliere una moto rispetto ad un'altra (un pò come le donne: era tanto bella quanto stronza... Rolling Eyes ).

Insomma, un thread giusto se consideriamo i riferimenti da te citati, ma che non rispecchiano affatto la mia indole.
Wink
Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 8:27 am

Per Fabry: non sapevo che la FJR 1300 AS non era più in produzione. Embarassed
In effetti mi riferivo propio a quella, senza la leva della frizione.
Il cambio non è propriamente un automatico come la Aprilia Mana, ma consente di cambiare senza frizione.

Per Dragokappa: mi sembra di cogliere nella tua risposta il punto di vista emozionale dell'andare in moto.
Che è poi quello che ci muove a tutti noi: perché c.... dovremmo andare a prendere freddo, vento, dolori alla schiena e rischiare di cadere quando potremmo stare comodi comodi dentro un'auto? Evil or Very Mad Smile
Quando è il momento di scegliere una moto, al di là degli aspetti citati nel mio post, il cuore avrà sempre una parte importante nella scelta... Wink

yidis882
Il pasticcione
Il pasticcione

Moto: Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi: 732

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 8:31 am

a dir la verità ma a dirla proprio tutta io.....

IL GTR L'HO PRESO PER ANDAR A FAR LA SPESA AL SUPER MARKET!!!!!!!!!!

ero stanco di andar in MTB ci voleva troppo tempo.....

pero concordo con ugo nelle valutazioni... e agg. che magari la pecca viene fuori non nelle moto che singolarmente credo faccciano tutte il loro dovere, ma come forse dragok voleva direla diff. nei piloti ......dice come fare tourism

e nel loro modo di intendere turismo, mi sembra di ricordare che mamma kawa pubblicizzava il gtr come "transcontinentale" , bellooo , ma non è detto che il giro del mondo non lo possa fare anche con un "ciao"

P.S. io con il mio garelli 50cc di giri in proporzione ne ho fatti di più che col gtr

boh sono un sentimentale nell'adare in giro
yidis882
Il pasticcione
Il pasticcione

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 8:32 am

ecco mi hai anticipato di un sec. nella risposta
ciao ciao
yidis882
Il pasticcione
Il pasticcione

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 8:33 am

..............................IL CUORE:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::[center]
Vulcano
.
.

Moto: GTR 1400 my 2009
Maschile Numero di messaggi: 1019

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 10:34 am

Dragokappa ha scritto:

lo avete riconosciuto il posto? Wink

Dopo aver fatto una piccola ricerca provo a risponderti:
Salar de Uyuni!!
Fabry
Admin

MessaggioOggetto: Re: Il mega post comparativo tra le tourer   Lun Ott 17, 2011 10:54 am

rinforzino ha scritto:
BMW RT 1200: in assoluto una gran moto senza se e senza ma però,a mio avviso, deficitaria rispetto a GTR e K1600 (ovvio).
Sto parlando dellla cavalleria a disposizione, per una moto di questa mole mi sembrano un tantino pochi.

A volte è solo un'impressione.La cavalleria a disposizione (che ricordo non essere una costante) riportata dalle case è quella massima riscontrata all'albero motore e non quella alla ruota e misurata nel range di giri in cui il motore si trova maggiormente durante la marcia. (é stato dimostrato che con una supersportiva,in un uso stradale, solo nel 10% dei casi si usano più di 70cv e solo nel 0,1% si usa la massima potenza).
Se vero che un motore più potente avrà sempre e comunque valori di coppia maggiori rispetto a uno meno potente, è anche vero che un motore meno potente (e quindi con valori di coppia minori,visto che questa è strettamente lagata alla potenza)potrà essere più prestazionale (ovviamente nell'uso normale) grazie,ad esempio,a dei rapporti del cambio magari un filo più corti. Se pensi a come fa un'auto a muoversi pur avendo spesso anche poco più 60Cv ... magari ... Rolling Eyes

Ugocon ha scritto:
Per Fabry: non sapevo che la FJR 1300 AS non era più in produzione.
In effetti mi riferivo propio a quella, senza la leva della frizione.
Il cambio non è propriamente un automatico come la Aprilia Mana, ma consente di cambiare senza frizione.

E già, la versione AS non è più presente nei listini.
Comunque il cambio e la frizione erano le stesse di una tradizionale,quello che cambiava era che la frizione era gestita dalla centralina con dei servomotori.
Il sistema ha sempre funzionato molto bene, ma ha avuto uno scarsissimo successo.

Il mega post comparativo tra le tourer

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Moto :: Multimarca-