Per un week-end ho tradito la moto e, all'ultimo minuto, mi sono recato con Silvia, in auto, al festival della Mente di Sarzana del cui svolgimento e programma potete leggere
QUI.
E' un'iniziativa annuale molto bella, incastonata nella splendida cornice della Liguria meridionale. Si tratta di lezioni monografiche e discussioni di personaggi di primissimo piano tenute in chiostri, tende, luoghi interessanti. Il successo di pubblico ha creato code lunghissime ed escluso molti che, come me, si affidavano ai last minute, però fra le altre c'erano conferenze brevi (circa un'ora) di Sepulveda, Odifreddi, del grande e coltissimo decano degli psichiatri Borgna, di Corrado Passera, dell'italianista Luca Serianni, di Miriam Maffai che hanno parlato di temi di etica, di psicologia e psicanalisi, di storia, di logica, di temi sociali espressi con chiarezza e con familiarità. In conferenze di un'ora non si poteva approfondire moltissimo ma imparare molto sì. E' stata una gita diversa e non credevo che potesse essere così dannatamente interessante. Ci ero andato un po' contrariato perché avevo in mente un giro a due sulle Dolomiti o, al massimo, avrei voluto approfittare un po' della luna piena per un bel giro notturno al mare, invece ho sentito Odifreddi che di notte mi parlava di Newton.
Mi sono ricreduto, ne è valsa la pena. Anche se non siete interessati, l'anno prossimo vi consiglio di andarci, di prenotare i bilgietti in anticipo e di andarci in moto.
Prima di tornare, dopo l'ultima conferenza, ci siamo concessi mezz'oretta di bagno in mare a Lerici, poi doccetta e ritorno.
Tornato a casa ho riguardato la GTR tradita sconsolatamente ferma in garage ed ho pensato: "scusami, non lo farò più".
Franco