Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso

PIRELLI ANGEL o METZLER Z8 ?

4 - 80%
1 - 20%
 
Voti totali: 5
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: SONDAGGIO GOMME

il Dom Set 18 2011, 10:06
Ahhhhh ecco perchè mi sentivo il baricentro basso
luigi
Moto : kawasaki gtr 1400 2008
Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : Quattro Castella
Data d'iscrizione : 19.08.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Lun Set 19 2011, 18:54
Ho letto i commenti sui vari tipi di gomme usate da voi tutti, la mia esperienza con pr3 è ottima. In Germania in autostrada ai 220 e nessun ondeggiamento, scivolamenti a caldo non ho mai avuti, taratura sospensioni più dura di precarico al posteriore e pressione gomme 2.9\3 ant. e post. Rispetto a pr2 il profilo sembra un pò più svelto infatti nelle prime curve sembrava "cadere" ma fatta abidutine subito. Ciao a tutti
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Dom Mar 25 2012, 08:18
Piccolo aggiornamento: km 6500 e le angel sono finite, o meglio, finito il centro del posteriore e v'è la sensazione accentuata di caduta in curva l'anteriore. C'è da dire che sono state maltrattate parecchio.
Confermo che rispetto alle pr2 sono più sportive, nel senso che se si cerca la prestazione pura hanno qualcosa in più, sono pìù sicure in frenata (mescola più tenera?), non raddrizzano o lo fanno poco frenando a moto inclinata (mi hanno perdonato una frenata con inserimento abs a moto abbastanza inclinata per cui le ringrazio ancora). La moto va però guidata con più decisione e farla scendere in piega richiede uno sforzo maggiore. Oltre i 60-70 km/h ho trovato una differenza sostanziale dell'anteriore a seconda del cupolino montato; nel senso che con il rialzato l'anteriore tende ad andare dritto, con l'originale è uno spettacolo.
Per converso, le mpr2 danno una sensazione di maggiore scorrevolezza e leggerezza complessiva, sono più confortevoli e durano un 15% in più.
Alle alte velocità (curvoni dai 180 km/h in sù), nettamente meglio le angel.
Ora sarà la volta delle avon storm 2 ultra sempre che riesca a trovarle.
avatar
ivan
Moto : BMW r 1200 GS LC Adventure T.B.
Maschio Numero di messaggi : 659
Età : 56
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 07.08.10
http://i.zucchi@areabio.com

Re: SONDAGGIO GOMME

il Dom Mar 25 2012, 09:37
oliviero ha scritto:
Ora sarà la volta delle avon storm 2 ultra sempre che riesca a trovarle.

Se non le trovi mi permetto di darti un consiglio: Dunlop roadsmart 2
Ivan
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Dom Mar 25 2012, 12:11
oliviero ha scritto:Piccolo aggiornamento: km 6500 e le angel sono finite, o meglio, finito il centro del posteriore e v'è la sensazione accentuata di caduta in curva l'anteriore. C'è da dire che sono state maltrattate parecchio.
Confermo che rispetto alle pr2 sono più sportive, nel senso che se si cerca la prestazione pura hanno qualcosa in più, sono pìù sicure in frenata (mescola più tenera?), non raddrizzano o lo fanno poco frenando a moto inclinata (mi hanno perdonato una frenata con inserimento abs a moto abbastanza inclinata per cui le ringrazio ancora). La moto va però guidata con più decisione e farla scendere in piega richiede uno sforzo maggiore. Oltre i 60-70 km/h ho trovato una differenza sostanziale dell'anteriore a seconda del cupolino montato; nel senso che con il rialzato l'anteriore tende ad andare dritto, con l'originale è uno spettacolo.
Per converso, le mpr2 danno una sensazione di maggiore scorrevolezza e leggerezza complessiva, sono più confortevoli e durano un 15% in più.
Alle alte velocità (curvoni dai 180 km/h in sù), nettamente meglio le angel.
Ora sarà la volta delle avon storm 2 ultra sempre che riesca a trovarle.
oliviero ciao ... concordo su tutto ma , una cosa che non conosco è ciò che dici sulle differenze di cupolino . dato che trovo l ' argomento interessante , puoi gentilmente chiarirmi cosa intendi che con il rialzato l ' anteriore tende ad andare dritto ? ciao e grazie ... roby ...
rf 70
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 97
Età : 48
Località : firenze
Data d'iscrizione : 31.07.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Dom Mar 25 2012, 15:49
io uso dunlop roadsmart e ci faccio intorno ai 6 mila,d'inverno qualcosa di piu.
non faccio testo piu di tanto anche perchè ho una guida abbastanza aggressiva e anche con altre moto le gomme sono sempre state la mia nota dolente.
ho acquistato le roadsmart 2 e vediamo come vanno.
concordo che le gomme sono molto personali, ho provato le micheli p.road 2 che molti si trovano bene io le ho tolte subito ,non mi sentivo sicuro e ho ripreso dunlop.
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Dom Mar 25 2012, 23:59
Provo a spiegarti Oliver. Premetto che io peso ora 65 kg x 1,75 cm di altezza e guido la moto solo spostandomi con il corpo e facendo pressione sulle pedane (impugno invece i semimanubri in modo molto morbido non esercitando alcuna pressione).
Ho notato che facendo la stessa curva alla stessa velocità (esempio 120 km/ora) e con la medesima tecnica di guida con il cupolino maggiorato la moto fatica a piegare e, quindi, ha la tendenza a ritardare l'ingresso in curva; con quello originale più piccolo (che montava il modello 2007-2009 che ho io), invece, questo fenomeno non si verifica poichè la moto si inclina con maggiore facilità e, di conseguenza è più rapida ad entrare in curva.
Quasi certamente dipende dal fatto che la maggiore resistenza all'aria prodotta dal cupolino rialzato determina una maggiore resistenza a far inclinare la moto a parità di forza esercitata dal pilota.
Non so se mi sono spiegato chiaramente. Potresti provare a fare lo stesso tragitto con curve alla stessa velocità prima con il cupolino tutto giù e poi con lo stesso cupolino tutto sù e otterresti le stesse sensazioni da me descritte; che si amplificano se guidi lasciando l'impugnatura dei semi manubri molto morbida, senza stringerli per intenderci.
Il fenomeno, naturalmente, sarà tanto più evidente tanto più sarà elevata la velocità.
Ribadisco: per me l'optimum è dato dalle angel con il cupolino piccolo!
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Lun Mar 26 2012, 00:07
grazie olivero . sei stato chiarissimo nonchè gentile ... ci farò caso ... roby ...
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Lun Mar 26 2012, 00:11
Per così poco Oliver!
Infatti anche le dunlop mi incuriosiscono, ma ad agilità come sono messe rispetto alle pr2 (che a me invece sono sempre piaciute proprio per questa caratteristica)?
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Lun Mar 26 2012, 00:42
le pr2 mi sono sempre piaciute tantissimo ma le ho usate solo sul bmw k1200s e forse sulla xx ... devo dire divertenti e col giusto grado di sportività . ci ho fatto anche qualche giretto in pista e , come si scaldano troppo iniziano a scivolare ma coi giusti preavvisi .ovvio , non sono fatte per quello . io comunque con moto pesanti starei sempre sulle gomme con carcassa metallica . le altre per i miei gusti le trovo troppo cedevoli ...
rf 70
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 97
Età : 48
Località : firenze
Data d'iscrizione : 31.07.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Mar Mar 27 2012, 10:18
le dunlop sono piu sportive,(secondo me) con le michelin avevo l'effetto caduta come se qualcuno guidasse al posto mio con le dunlop sei tu che decidi, quando e quanto.(sempre secondo me).a fine vita tengono molto bene e avvisano quando esageri.
in sintesi è una gomma progressiva che permette di correggere gli errori (e io ne faccio diversi) effetto autoraddrizzante inesistente e da molta sicurezza.

ovviamente sono considerazioni molto soggettive,percio da prendere con il relativo autogiudizio. secondo me il modo migliore e provare male che vada resisti un po e le cambi. PS:mi incuriosiscono le Angel,chissa in futuro
avatar
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschio Numero di messaggi : 1310
Età : 58
Località : Italia
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Mar Mar 27 2012, 12:26
BRIDGESTONE km 20.000 una favola non molla mai,acqua a parte.
gp Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Mer Mar 28 2012, 07:37
Beato te GP! Io col gl 1500 sia con le bridgestone per il 1800 che con quelle per il 1500 sono riuscito massimo a percorrere Km 15.000 ed erano alle tele.
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Mar Apr 03 2012, 22:36
tornando alle angel , circa due settimane fa le avevo notate a circa 6500 km . e fra me e me ho pensato , dal consumo , che durassero ancora 2 / 3000 km . negli ultimi due w . end , passati per valli ci ho aggiunto circa 800 km . cambiate totalmente . sembravano altre gomme . l ' aspetto , soprattutto del posteriore , scalinato , slabbrato ai lati e consumato notevolmente come la mescola fosse diventata all ' improvviso più morbida . davanti un pò meglio ma anche questo un ' altra gomma . con l ' anteriore diventato all ' improvviso più pesante e quasi con la tendenza a prendere sotto . sembravano altre gomme ... mah ! vi è capitato ?
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Gio Apr 05 2012, 06:55
Mah! Quello che ti posso dire è che le prestazioni sono rimaste abbastanza costanti quasi fino quasi alla fine (km 6500), però la sensazione di pesantezza dell'anteriore l'ho cominciata ad avvertire circa 1000 km prima. Ho attenuato il problema alzando la pressione di 0,3/0,4 (per intenderci ora a freddo la moto segna 3 atm). Il post., avendo viaggiato spessissimo in autostrada moooolto tedesca è finito al centro e ormai quando piego la moto scende a scatti.
Io ti consiglio di provare le mpr2.
avatar
Super1200
Moto : Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschio Numero di messaggi : 1550
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.06.09

Re: SONDAGGIO GOMME

il Gio Apr 05 2012, 07:08
Pirelli Angel, montate a 8k km. Domenica scorsa durante un giro Cool noto i km della mia gtr:20024... o cazzo affraid ! Tra me e me ho pensato "sono passati 12k km da quando ho messo ste gomme Rolling Eyes ". Non me ne sono nemmeno accorto ; consumo regolare , naturalmente da cambiare perchè arrivate alla tacca del limite , ma se non era per il fatto che ho controllato, dopo 12k km non me ne accorgevo nemmeno Very Happy .
Domani monterò ancora Pirelli. Smile
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Gio Apr 05 2012, 07:27
anche a me fino a circa6500 / 7000 km . tutto ok . costanti , buona tenuta e ancora divertenti . il decadimento ( se così è giusto parlarne ) è avvenuto nell ' arco di qualche centinaio di km . dopo . per uso turistico su autostrade e statali ok , è su curve e tornanti che il cambiamento è stato radicale . deterioramento del battistrada a vista e moto completamente diversa da guidare . gnucca e pesante da mettere in curva . pressioni ok . 2.9 ant. e 3.0 post . comunque al di là degli scambi di opinioni le trovo ottime gomme ... solo pensavo un comportamento più lineare e duraturo ... grazie delle risposte ... buona giornata ... roby ...
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: SONDAGGIO GOMME

il Gio Apr 05 2012, 10:42
Di solito quando vi è un repentino cambiamento di prestazioni con annesso un aumento considerevole nel consumo, la colpa sta nel fatto che la carcassa ha,per cosi dire,ceduto magari in qualche punto.
Questo porta a un aumento nelle sollecitazioni (sollecitazioni necessarie per scaldare la gomma) tale da portare la mescola a una temperatura fuori dal normale range di utilizzo Da qui un calo nelle prestazioni e un aumento considerevole nel consumo,il quale non risulta neppure più regolare.

Ps: sono al terzo treno di Angel (se non ricordo male) e ho sempre superato i 12/13K senza problemi con consumi regolari. Certo...la mia è solo una FJR vecchia e ormai stanca usata (relativamente) poco in autostrada Very Happy
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Gio Apr 05 2012, 10:49
grazie fabry . in effetti potrebbe essere come dici tu , perchè l ' anteriore tutto sommato è ok e lineare . è il posteriore che è cambiato radicalmente ... può essere , può essere . grazie del chiarimento ...
ps oliviero ma tu hai montato le pr2 sulla gtr ? le pr2 hanno la carcassa di tela mi pare . come ti sei trovato ? le avevo sul k12s e mi trovavo da dio , ma il gtr è più pesante ... ciao e grazie ...
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: SONDAGGIO GOMME

il Gio Apr 05 2012, 20:23
Oliver le Michelin PR2CT le ho montate due volte e mi sono trovato benissimo, 10 mila tranquilli con ottime prestazioni, da 8 mila in poi un po' di attenzione al posteriore nelle tirate al limite ma niente di ingestibile e a sorpresa. Oltre tutto sono le uniche o tra le poche, che non necessitano di specifica per la GTR ed il suo peso.
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Gio Apr 05 2012, 21:04
Si Oliver, anch'io ho montato due treni di pr2. Nella pagina precedente trovi quelle che secondo me sono le differenze principali dalle angel. Comunque, ottime (anche sul bagnato)per la Kawa. Ho percoso 10.000 km con il primo treno e 9.000 km con il secondo. Per le tirate, secondo me, sono ottime sino a 6.500 circa, poi calano un pò ma nulla di drammatico.
C'è da dire che viaggiando sempre da solo sulla moto e spesso in compagnìa di Drago non le ho mai risparmiate. Se dovessi indicare i pregi direi soprattutto senso di leggerezza della moto e comfort. Se non fossi incuriosito dalla Avon le rimetterei. Confermo che non ci sono con la specifica per il gtr.
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Gio Apr 05 2012, 22:21
grazie mad e oliviero . visto che fra poco dovrò cambiare ci farò un pensiero . sul k12s comunque ci facevo circa 6 / 7000 km . probabilmente incide il fatto che in estate uso tanto la moto sui passi ... comunque ripeto che delle angel ho solo da parlarne bene ... ps .: non penso che drago incida più di tanto sulla gomma . mi sembra un peso piuma Very Happy ...
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Ven Apr 06 2012, 08:10
Col ritmo che ti costringe a tenere per centinaia di Km quando ti è davanti caspita se incide Smile .
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: SONDAGGIO GOMME

il Ven Apr 06 2012, 09:00
pensavo in moto come passeggero ... sorry ... ho capito male ... Very Happy
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: SONDAGGIO GOMME

il Ven Apr 06 2012, 16:36
No Oliver, in quel caso avrebbero ceduto anche le sospensioni!
Contenuto sponsorizzato

Re: SONDAGGIO GOMME

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum