IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

Il casco obbligatorio è una cavolata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2683

MessaggioOggetto: Il casco obbligatorio è una cavolata   Lun Lug 18, 2011 4:38 pm

Filippe Contos 55 anni di New York ha perso la vita mentre contestava, a bordo della sua harley insieme ad almeno altri 500 motociclisti, l'uso del casco obbligatorio.
Il come ha perso la vita??? ha perso il controllo della sua moto e ha battuto la testa che,appunto,non era protetta da un casco.

La contestazione,nonostante il tragico incidente, si è poi svolta regolarmente.

A mio personalissimo parere se l'è cercata anche se il prezzo che ha dovuto pagare è stato enormemente salato.
A volte le imposizioni servono. Sempre a mio personalissimo parere. So che qualcuno non sarà d'accordo con me, ma il bello dei forum è anche questo.

oliver
.
.

Moto: kawa gtr 1400
Maschile Numero di messaggi: 1459

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Lun Lug 18, 2011 4:55 pm

con me sfondi una porta aperta . mi ricordo quando il casco era diventato obbligatorio per legge , non volevo andare più in moto . e anche ora nonostante tutto e soprattutto col caldo , paraschiena guanti e compagnia bella , qualche sacramento me lo tirano fuori . salvo poi benedirli negli attimi in cui si rivelano utili a salvarti la vita ... o anche solo dalle escoriazioni che l ' asfalto ti fa arrivare fino alle ossa ... in questi casi le imposizioni ben vengano . anche se danno fastidio ... questo perlomeno è il mio parere ... roby ...
Tornare in alto Andare in basso
madmax
Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi
Maschile Numero di messaggi: 2934

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Lun Lug 18, 2011 7:08 pm

Come già detto altrove, nonostante ricordi anch'io le mie imprecazioni dopo l'entrata in vigore dell'obbligo, ora non potrei immaginare l'andare in moto senza casco...... a volte se non ci pensi da solo è giusto che lo faccia per te qualcun altro anche se solo per diminuire i costi sociali.
Willer
Mukkista DOC

Moto: GS ADV Grigiona
Maschile Numero di messaggi: 856

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Lun Lug 18, 2011 8:27 pm

Il casco dovrebbe essere obbligatorio fino a una certa eta', ad esempio 21 anni (è un'età citata solo per darne una), poi, ogni motociclista, potrebbe scegliere cosa fare.
La storia dei costi sociali, si potrebbe risolvere con una assicurazione dedicata.
Lo Stato papa' va' bene fino a quando non si matura l'esperienza necessaria per far fronte ai rischi inerenti a qualsiasi situazione di vita(In pratica, fino a quando non si è piu' che maggiorenni), poi, secondo la propria coscenza, ma in assoluta liberta', si dovranno fare scelte per la propria vita.
Pensiero personale. Very Happy
oliver
.
.

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Lun Lug 18, 2011 9:19 pm

willer magari hai ragione tu . però quanti farebbero l ' assicurazione dedicata ? bisognerebbe rendere obbligatoria anche questa ... al di là che preferisco comunque proteggermi a priori ... ( comunque questo periodo adopero un casco jet moooolto areato ) ... ciao ... roby ...
tacio
.
.

Moto: gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi: 1207

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 8:32 am

concordo con chi dice che al momento del casco obbligatorio ci furono molti che si arrabbiarono (non io, onestamente, perchè col 125 enduro il casco lo tenevo ben allacciato in testa, viste le cadute che si potevano dare, mentre col piaggio 50 ero ancora tra quelli che non dovevano indossarlo obbligatoriamente Very Happy ) ... comunque ora non ne farei a meno neanche se mi pagassero l'assicurazione (che poi assicura le spese ospedaliere ... ed allora meglio la noia del casco alla noia dell'ospedale)
Addirittura ora non riesco a fare a meno del giubbotto tecnico, anche solo per fare 50 km ... invecie ancora non riesco ad abituarmi a mettere guanti, pantaloni tecnici e stivaletti Sad
biboy
.
.

Moto: GTR 1400 2008
Maschile Numero di messaggi: 108

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 9:02 am

i guanti sono molto importanti, forse più degli stivali, secondo me e più o meno alla pari col giubotto (sempre dipende poi cosa hai addosso, se una t shirt oppure un giubbino di jeans o altro . . .)
oliver
.
.

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 12:16 pm

io non faccio mai a meno dei guanti e del paraschiena ( il casco ovviamente ) , dopo avere visto due amici farsi male . uno alle mani con una semplice strisciata sull ' asfalto . la pelle si è arrotolata su tutte e due i palmi fino ai polsi . scarnificate completamente . all ' altro è andata molto peggio . in città per una banalissima scivolata a poco meno di 30 kmh. , finita con la schiena contro lo spigolo di un marciapiede . non mi piace parlarne ma da allora gira sulla sedia a rotelle . anche riguardo i calzoni tecnici , sono una gran rottura , ma un altro nostro amico in val trebbia è finito con un ginocchio contro una roccia . portava i jeans . se avesse avuto i calzoni tecnici e magari le saponette probabilmente salvava il ginocchio . e così via . al di là che il primo accessorio è sempre e comunque , per me , la prudenza ... ciao a tutti ... roby ...
Dragokappa
.
.

Maschile Numero di messaggi: 1523

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 12:54 pm

Fabry ha scritto:
...Il come ha perso la vita??? ha perso il controllo della sua moto e ha battuto la testa che,appunto,non era protetta da un casco.

La contestazione,nonostante il tragico incidente, si è poi svolta regolarmente.

Un cojone de meno sulla strada, peccato per gli altri 499...
oliver
.
.

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 1:03 pm

azz... rileggendo il mio scritto ... parlo proprio come i vecchi ... Sleep roby ...
tacio
.
.

Moto: gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi: 1207

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 1:06 pm

oliver Very Happy col 125 ho fatto 2 cadute (da coglionazzo Very Happy ) su strada: nella prima, come il tuo amico ero senza guanti, mi sono mangiato buona parte della pelle e dei muscoli delle mani (praticamente mi sono fatto in scivolata 20 metri di strada a mo' di motoslitta, solo che al posto degli sci c'erano le mie mani Very Happy ) ma, onestamente, a parte il dolore, con pochi mesi si torna quasi nuovo Very Happy ed ora non porto dietro nessuno strascico Very Happy
nella seconda, ero quasi fermo ed il maggior danno se l'è fatto un amico che mi ha dato una mano a sollevare la moto prendendola per la marmitta (furbo, vero? Very Happy )
comunque a parte gli scherzi, lo so che tutti gli indumenti tecnici sono utili, su questo non ci piove, ma se dovessi fare una mia lista personale metterei al primo posto casco a pari merito con il giubbotto tecnico, al secondo i pantaloni (ma solo per viaggi lunghi, altrimenti ciccia Very Happy ) e solo all'ultimo posto, parimerito, guanti e stivaletti ... pensa che mi sono fatto 600 km in autostrada senza guanti e non ho avuto problemi ... anche perchè la GTR ha gli specchietti posizionati in modo tale che pochissimi detriti possono venire contro le mani ... ovvio che se cado sono tutti cavolacci miei Very Happy
Willer
Mukkista DOC

Moto: GS ADV Grigiona
Maschile Numero di messaggi: 856

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 1:57 pm

Ecco perche', se esistesse un'assicurazione personale e dedicata, i costi sociali inerenti alle cadute non graverebbero su tutta la Comunita'.
@ per Drago
Gli altri 499, non sono coglioni, ma rivendicano la possibilita' di decidere per la propria vita, tutto qui.

@Tacio
Come vedi, per ognuno di noi, ci sono priorita' per la sicurezza personale, per Te i guanti sono all'ultimo posto, per Oliver al secondo e così' via...
Per tutti i motociclisti che vanno in moto seriamente, l'uso del casco e' diventato irrinunciabile per i motivi che conosciamo, ma a tutto cio' ci si arriva da soli, dopo un po' d'esperienza, e possibilmente non per obbligo, almeno quando si e' adulti.... Very Happy
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2683

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 5:09 pm

Se quel motociclista avesse avuto un casco imposto democraticamente sarebbe magari ancora in sella alla propria moto.
Io credo che questo mi basti per si, rispettare altri punti di vista (e ci mancherebbe altro), ma di rimanere saldamente ancorato al mio

E credo anche che qui il concetto di libertà sia abusato. Se l'imposizione fosse anche nel giardino di casa mia sarebbe limitarmi una libertà di scelta (nessuno mi vieta di girare nel vialetto impennando con solo dei bermuda indosso) ma quando si gira per strade pubbliche o dove altri ci girano (vedi pista) credo legittimo che i legislatori (o i proprietari della pista) mi impongano anche l'uso di protezioni a ""loro"" scelta.

Io credo che la società debba funzionare in questo modo

Dragokappa
.
.

Maschile Numero di messaggi: 1523

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 5:20 pm

Willer ha scritto:

@ per Drago
Gli altri 499, non sono coglioni, ma rivendicano la possibilita' di decidere per la propria vita, tutto qui.

SUB LEGE LIBERTAS che significa: solo rispettando la legge c'è libertà (è anche il motto della Polizia di Stato).

Alcuni leggi possono sembrare coercetive nei confronti della libertà personale mentre invece tentano solo di protteggerci da alcuni nostri comportamenti stupidi (che non significa essere idioti, ma solo avere, delle volte, momenti poco intelligenti) e/o l'imponderabilità di alcuni situazioni potenzialmente molto pericolose, come un sasso che viene lanciato dalle ruote di un camion, la cacca di un piccione, lo schizzo di un lavavetro dell'automobile che ci precede, etc.

Il motociclismo è una disciplina, come tale, per farne parte bisogna averne cultura e rispetto.
Non si è motociclisti solo perchè si ha una moto.
Anzi.

Fosse per me, renderei obbligatorio anche l'abbigliamento tecnico totale ed il casco integrale, così si scremerebbe un bel pò di pseudo-motociclisti che vanno in giro in mutande ed il cervello completamente spento.

Spento, esattamente come il cervello di quei 499 rimasti vivi, che nonostante abbiano visto morire un loro "collega", hanno continuato nell'assurda protesta! eppure l'esempio non gli è mancato...

Sono il primo a voler difendere la propria libertà, ma questa, dev'essere ottenuta con il giusto grado di intelligenza. Wink

Ultima modifica di Dragokappa il Ven Lug 22, 2011 6:24 am, modificato 1 volta
oliver
.
.

MessaggioOggetto: Re: Il casco obbligatorio è una cavolata   Mar Lug 19, 2011 5:42 pm

sub lege libertas... sono assolutamente d'accordo...è rispettando le regole che ci si diverte.pensate a un qualsiasi gioco di società o sport dove non ci siano regole e ognuno fa quel che vuole . finirebbe il divertimento ...

Il casco obbligatorio è una cavolata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Community :: Il bar-