Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 50
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:05
Grazie Fabry mi hai convinto anche Alameda .........ma su questo non sono molto esperto , e che la mia moto ci tengo   l equivoco che non capivo è dovuto alla doppia W  mi hanno detto che  è troppo denso e scalda il cardano Fabry


Ultima modifica di caly il Ven Feb 14 2014, 22:10, modificato 1 volta
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 50
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:10
caly ha scritto:Grazie Fabry mi hai convinto anche Alameda .........ma su questo non sono molto esperto , e che la mia moto ci tengo   l equivoco che non capivo è dovuto alla doppia W  mi hanno detto che  è troppo denso e scalda il cardano Fabry



Dio mio devo dare ragione a Bruno nooooooooo..........lui mi diceva che andava e che è un buon prodotto noooo!,,,,,,!!!
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:17
motorex è il fornitore ufficiale KTM,premesso questo marca a parte come ti ho gia detto secondo me va bene.API GL5 75w90 è adatto per trasmissioni e coppie coniche.certo se ti avesse dato un 80/90 per ipoidi sarebbe stato ancora meglio,pero' anche quello che ti han dato non è acqua..... Razz  e dal prezzo che l'hai pagato,mi torna in mente a proposito di acqua,LUGANOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHA  lol! lol! lol! lol!    
la prossima volta te lo do io l'olio,un bel radula 800 da 2,60 euri al litro,tanto il gtr digerisce tutto!!!!!!!     geek geek tongue tongue 
Alameda Slim
Moto : GTR 1400
Maschio Numero di messaggi : 172
Età : 54
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 18.01.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:21
Il 75w145 mi è avanzato da quando avevo il Norge.
Nonostante il manuale riporti la gradazione classica 80w90 per cardano e cambio, tutti, compresi i riparatori , sono concordi che con il 145 sia il cambio che il cardano diventano un pochettino meno rumorosi.
Stessa situazione in BMW.
Ora, per quanto ne so io, bisogna prestare la massima attenzione alla specifica "grade" che deve essere un GL5

Non riesco più a trovarlo.....su youtube mi capitò di vedere un video di un tipo che spiegava come cambiare l'olio al cardano del suo GS...tutto preciso preciso....poi alla fine ci ha messo del 10w40 perchè al momento non ne aveva a disposizione ed era solo,per pochi giorni....

Quindi Caly stai tranquillo.....e ascolta il buon Fabry che conosce molto bene la materia...
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:22
Allora, i manuali di officina li scrivono chi è direttamente coinvolto nel progetto.
I meccanici sono tenuti a rispettarli,anche se la loro esperienza può migliorarli, nel senso che li possono adattare alle condizioni di utilizzo che solo il meccanico conosce.
Non per questo sarà mai legittimato a giudicare un olio prescritto come non adatto!

Chi si permette di dire una cosa del genere è solo un ciarlatano.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:23
Alameda Slim ha scritto:Azzo...che putiferio ho combinato! Chiedo scusa... Embarassed 
Ma non ho capito perchè non andrebbe bene...ma chi lo ha detto ?
Mi son perso qualcosa?
GL5...perfetto e pure la gradazione che hai scelto (nel mio ci metto un 75w140 castrol GL5..... Mi sarò mangiato qualche cavalluccio dei 155 ma il cardano è ancora tutto intero  tongue )
Quindi dove sta il problema?

Poi fatevi un giro in qualche consorzio agrario della vostra zona...Tempo fa mi capitò di vedere sullo scaffale dei lubrificanti una tanica da 5 litri di 75w90 GL5 a poco più di 20 €  Shocked 

io ce l'ho,pero' non diciamolo a nessuno,altrimenti si inca....o!!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 50
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:26
Alameda Slim ha scritto:Il 75w145 mi è avanzato da quando avevo il Norge.
Nonostante il manuale riporti la gradazione classica 80w90 per cardano e cambio, tutti, compresi i riparatori , sono concordi che con il 145 sia il cambio che il cardano diventano un pochettino meno rumorosi.
Stessa situazione in BMW.
Ora, per quanto ne so io, bisogna prestare la massima attenzione alla specifica "grade" che deve essere un GL5

Non riesco più a trovarlo.....su youtube mi capitò di vedere un video di un tipo che spiegava come cambiare l'olio al cardano del suo GS...tutto preciso preciso....poi alla fine ci ha messo del 10w40 perchè al momento non ne aveva a disposizione ed era solo,per pochi giorni....

Quindi Caly stai tranquillo.....e ascolta il buon Fabry che conosce molto bene la materia...

                 
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:27
Fabry ha scritto:Grade       API Service Classification: GL-5 hypoid gear oil
Viscosity   SAE90 (above 5°C), SAE80 (below 5°C)

Ma i manuali di officina li leggo solo io ? e solo a me a scuola (autoriparatore) hanno insegnato a rispettarli ?

ad essere precisi ci vorrebbe anche la specifica EP per le coppie coniche, e la specifica LS se presente un autobloccante....
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:31
Ho riportato quello presente sul manuale officina della GTR. Chiaro quindi che vada interpretato da un meccanico o da un venditore. Ecco perchè ho consigliato di non prendere mai oli non destinati alle moto se non si conoscono più che bene.

Alameda Slim ha scritto:ascolta il buon Fabry che conosce molto bene la materia...
Frena,non conosco per niente  bene la materia,non sono un meccanico, io stampo materie plastiche come normale operaio.
La mai conoscenza si ferma solo alla frequentazione di una scuola e qualche libro di meccanica  letto.
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 50
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:34
Bruno come puo un olio scaldare un cardano .???????? O rovinarlo ?????
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:43
la passione a volte fa meglio della migliore scuola,comuque Caly cambiera' l'olio con un 80/90 perche' se no passa il tempo che viaggia a controllare il cardano se scalda oppure no.vuoi per caso una termocoppia,o un viscosimetro di Engler? cosi' ti puoi fare un grafico incrociato °E/°C
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:55
caly ha scritto:Bruno come puo un olio scaldare un cardano .???????? O rovinarlo ?????

non è l'olio che scalda il cardano Caly,ma bensi' è il cardano che si surriscaldera' se al suo interno mettiamo un olio con viscosita' o specifica inadeguata. il surriscaldamento sara' dato dall'eccessivo attrito tra i denti del pignone con la corona che appunto avviene per mancata o insufficiente lubrificazione degli stessi (mancanza di velo) causando l'usura prematura o la perdita del trattamento superficiale degli ingranaggi,con conseguente rottura.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 22:57
Se mai è l'esperienza che a volte può migliorare una scuola. La passione in se non vale nulla se questa non porta a una voglia di istruirsi presso una scuola o su qualche testo di studio  Wink  Suvvia Bruno, proprio tu che sei un meccanico che frequenta corsi di informazione  Wink 

Comunque dai ... la gradazione  SAE 75W-80 o 75W-90 è quella più usata nei cambi o cardani di nuova concezione.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:01
è successo ad un mio amico parecchi anni fa con una BMW R1150, in un curvone veloce sui 150 km/h gli si è bloccata la ruota post.!!!! per fortuna,o miracolo non è caduto.in questo caso non è stata colpa dell'olio,la moto aveva pochissimi km,quasi nuova.probabilmente hanno toppato la regolazione del gioco,troppo chiusa,inchiodato completamente,quando siamo andati a vederla dal conce,i denti avevano perso quasi completamente la cementazione,ed avevano un bel colore violetto!!!!
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 50
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:06
brunoadv1190s ha scritto:è successo ad un mio amico parecchi anni fa con una BMW R1150, in un curvone veloce sui 150 km/h gli si è bloccata la ruota post.!!!! per fortuna,o miracolo non è caduto.in questo caso non è stata colpa dell'olio,la moto aveva pochissimi km,quasi nuova.probabilmente hanno toppato la regolazione del gioco,troppo chiusa,inchiodato completamente,quando siamo andati a vederla dal conce,i denti avevano perso quasi completamente la cementazione,ed avevano un bel colore violetto!!!!

Ok allora vuol dire che ogni tanto tolgo il tappo superiore e controllo il colore dei ingranaggi facendo girare la Ruota
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:11
Fabry ha scritto:Se mai è l'esperienza che a volte può migliorare una scuola. La passione in se non vale nulla se questa non porta a una voglia di istruirsi presso una scuola o su qualche testo di studio  Wink  Suvvia Bruno, proprio tu che sei un meccanico che frequenta corsi di informazione  Wink 

Comunque dai ... la gradazione  SAE 75W-80 o 75W-90 è quella più usata nei cambi o cardani di nuova concezione.

hai ragione,ma se non c'è la passione.... hai ragione anche sul 75/90 ,io l'ho gia detto decine di volte a Caly,ma non mi crede.. Very Happy 
è un balordo,vedrai che alla fine cambiera' con l'80/90.
ci pensavo proprio stamattina mentre montavo il differenziale anteriore di una trattrice,ma li ci va un normalissimo API GL4 sae 10w30 che a vedersi sembra acqua,eppure regge il velo con un carico di coppia incredibile.ovviamente gira lentissimo,circa 300 rpm alla massima velocita'.
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2328
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:13
È. L' olio ufficiale ktm devi pagare lo sponsor hahaha comunque va benissimo ma se devo dirla il motul costa quasi la metà
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:16
brunoadv1190s ha scritto:
Fabry ha scritto:Se mai è l'esperienza che a volte può migliorare una scuola. La passione in se non vale nulla se questa non porta a una voglia di istruirsi presso una scuola o su qualche testo di studio  Wink  Suvvia Bruno, proprio tu che sei un meccanico che frequenta corsi di informazione  Wink 

Comunque dai ... la gradazione  SAE 75W-80 o 75W-90 è quella più usata nei cambi o cardani di nuova concezione.

hai ragione,ma se non c'è la passione.... hai ragione anche sul 75/90 ,io l'ho gia detto decine di volte a Caly,ma non mi crede.. Very Happy 
è un balordo,vedrai che alla fine cambiera' con l'80/90.
ci pensavo proprio stamattina mentre montavo il differenziale anteriore di una trattrice,ma li ci va un normalissimo API GL4 sae 10w30 che a vedersi sembra acqua,eppure regge il velo con un carico di coppia incredibile.ovviamente gira lentissimo,circa 300 rpm alla massima velocita'.

Se non ascolta te che sei del mestiere temo che non ascolterà nessuno.

Io intanto domani mattina vado a comprare un pennarello viola  Twisted Evil    
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:16
 
caly ha scritto:
brunoadv1190s ha scritto:è successo ad un mio amico parecchi anni fa con una BMW R1150, in un curvone veloce sui 150 km/h gli si è bloccata la ruota post.!!!! per fortuna,o miracolo non è caduto.in questo caso non è stata colpa dell'olio,la moto aveva pochissimi km,quasi nuova.probabilmente hanno toppato la regolazione del gioco,troppo chiusa,inchiodato completamente,quando siamo andati a vederla dal conce,i denti avevano perso quasi completamente la cementazione,ed avevano un bel colore violetto!!!!

Ok allora vuol dire che ogni tanto tolgo il tappo superiore e controllo il colore dei ingranaggi facendo girare la Ruota

nnnnnnnnnnnnnnnnooooooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn ci posso credereeeeeee!!!!!!! allora lo fai appostaaaaa!!!!          
io ho risolto diversamente,ho comprato moto con catena      
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2328
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:20
brunoadv1190s ha scritto:è successo ad un mio amico parecchi anni fa con una BMW R1150, in un curvone veloce sui 150 km/h gli si è bloccata la ruota post.!!!! per fortuna,o miracolo non è caduto.in questo caso non è stata colpa dell'olio,la moto aveva pochissimi km,quasi nuova.probabilmente hanno toppato la regolazione del gioco,troppo chiusa,inchiodato completamente,quando siamo andati a vederla dal conce,i denti avevano perso quasi completamente la cementazione,ed avevano un bel colore violetto!!!!
. Certo che prima si bloccarsi una coppia conica ne fa di fischi e tu bruno ne dovresti saper qualche cosa a quanto pare,quindi prima di fermarsi bisogna per forza rompere tutto o farsi del male?
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:21
max6112 ha scritto:È. L' olio ufficiale ktm devi pagare lo sponsor hahaha comunque va benissimo ma se devo dirla il motul costa quasi la metà

ssssssssttttttt, se non sbaglio 16 euro,pero' diciamolo piano,se no Caly sente e si arrabbia.... Twisted Evil Twisted Evil 
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:25
Minkia ma allora siete veramente bastardi dentro Laughing Laughing Laughing  
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2328
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:26
brunoadv1190s ha scritto:
max6112 ha scritto:È. L' olio ufficiale ktm devi pagare lo sponsor hahaha comunque va benissimo ma se devo dirla il motul costa quasi la metà

ssssssssttttttt, se non sbaglio 16 euro,pero' diciamolo piano,se no Caly sente e si arrabbia.... Twisted Evil Twisted Evil 
. Per l' esattezza 12,20 più IVA e Mi sa che ci siamo ma non dirlo a caly
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:31
hai ragione,infatti l'amico in questione si è sempre un po lamentato del sibilio del cardano alle alte velocita',pero' hanno controllato l'olio da freddo e c'era,il problema sicuramente usciva dopo un po che viaggiava,scaldandosi gli si creava interferenza anziche il gioco normale di una coppia conica,appena successo il fatto,la scatola del cardano emanava un calore che non potevi avvicinare le mani.il conce pero' diceva che la ruota era bloccata non dalla coppia conica ma dai pezzi di metallo che sono andati a bloccare i cuscinetti.non hanno riparato nulla,hanno cambiato il braccio completo.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467
Età : 49
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 23:41
io sulla mia Kappona sto inventando un brevetto (che in realta' esiste gia) di autolubrificazione della catena,mi manca solo lo spazio dove piazzare il serbatoio che sia di facile accesso per il rifornimento,ma non troppo in vista.l'unico posto disponibile sarebbe tra il triangolo del telaio dove c'è il mono,pero' li vicino c'è il collettore di scarico che emana una temperatura impossibile!!!!
Contenuto sponsorizzato

Re: olio cardano

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum