Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
ardu
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.04.11

olio cardano

il Ven Giu 03 2011, 10:12
Ciao a tutti.. Domenica parto per un bel giro in moto, che mi porterà in Grecia e Turchia, vorrei cambiare l'olio del cardano, che marca mi consigliate? grazie
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: olio cardano

il Ven Giu 03 2011, 10:54
Motul Gearbox 80W90
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Giu 03 2011, 11:26
L'importante è che sia un API GL5 (GL5= olio additivato per carichi specifici elevati)

Il consiglio di una marca rispetto a un'altra è una cosa impossibile da fare, a meno che non si sia in possesso di dati rilevati dopo una serie di cicli sull'organo in esame o se questa scelta sia dettata dal miglior prezzo a disposizione.
A mio parere trovo sempre senza senso logico tentare di preservare il più possibile un solo organo della moto (in questo caso il cardano) con il miglior olio e additivo in commercio (si, alcuni aggiungono anche additivi pagati a caro prezzo) senza contare che in una moto ci saranno sempre altri organi che cederanno (dopo una miriadi di anni e di chilometri fatti) i quali renderanno inutilizzabile,comunque e per sempre, la moto.


avatar
marioroccia
Moto : suzuki rg 250 cagiva ele 650 - 900 , aprilia caponord 1000, e ora Gtr 2010
Maschile Numero di messaggi : 133
Età : 51
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 21.09.13

Re: olio cardano

il Gio Feb 13 2014, 19:00
ma voi cosa usate per svitare il tappo del cardano , il mio sembra inchiodato , ho usato una grossa rondella con la pinza ma niente da fare
Alameda Slim
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 172
Età : 53
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 18.01.13

Re: olio cardano

il Gio Feb 13 2014, 21:04
Moneta da 20 o 50 centesimi (non ricordo esattamente)... Very Happy .
La rondella è tenerina e tende a piegarsi anche se il tappo, apparentemente non è stretto forte.
Olio gl5 75w140 (mi è rimasto del castrol )

Ps: ma quanto razzo l'hai stretto?
avatar
marioroccia
Moto : suzuki rg 250 cagiva ele 650 - 900 , aprilia caponord 1000, e ora Gtr 2010
Maschile Numero di messaggi : 133
Età : 51
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 21.09.13

Re: olio cardano

il Gio Feb 13 2014, 21:13
l hanno stretto in officina kawa
Alameda Slim
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 172
Età : 53
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 18.01.13

Re: olio cardano

il Gio Feb 13 2014, 21:21
A parte gli scherzi....prova con una moneta ....La rondella si piegava anche me l'ultima volta e non era serrato forte..
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 19:02
allora ho paura a fare una domanda voi dite perché ???
l ultima volta che volevo sapere cos era un rumore  che proveniva dal serbatoio  si è alzato un polverone che meta' bastava ( comunque scherzo )
allora due amici   mi hanno dato 2 pareri diversi vediamo voi cosa ne pensate :

ho cambiato l olio del cardano al ricambista chiedo un olio che va bene x la mia moto gtr2010 lui mi dice che quello che ha in casa  è il migliore completamente sintetico ( premetto che non ho mai visto e sentito questa marca )



che ne pensate ???'   va bene come sigla ??o gradazione ??? mi dicono che  la sigla doppia w non va bene tanto va a finire che lo cambio sicuramente e che quel fetente del ricambista  mi ha fregato 27 eurini                                 
Alameda Slim
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 172
Età : 53
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 18.01.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 20:12
Boh!...Mai sentita manco io..
E Comunque 27€ un litro l'hai pagato una fucilata... Shocked 
Beh, a parte questo.....va benissimo ha specifiche GL5 quindi semaforo verde..
Il fatto che rispetti le più vecchia direttiva GL4 fa si che si possa usare in quei cambi più vecchiotti con componenti in ottone come il sincronizzatore sui quali gli additivi a GL5 potrebbero usurare.

Nella mia MX5 infatti che ha un cambio progettato 20 anni utilizzo il GL4 mentre nel differenziale un GL5..

avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 20:13
SAE 75W90 API GL4/5, rispetta le indicazioni della casa.
Anzi...non solo le rispetta ma le supera.

Ps: l'azienda è piccola e non spende certamente soldi per pubblicità.
Alameda Slim
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 172
Età : 53
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 18.01.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 20:19
Caly.....tanto per farti incazzare un tantino...vedi quanto costa in Germania (a parte le spese postali)..

http://www.ebay.it/itm/Motorex-Prisma-ZX-syn-Getriebeol-1-ltr-/310233700918?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item483b5e9a36&_uhb=1
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 20:38
Si ok daiiii però non l'ha certo fregato.
Alameda Slim
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 172
Età : 53
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 18.01.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 20:55
Ma..certamente no......era solo per fare un paragone...più di una volta ho acquistato in germania l' occorrente per farmi i tagliandi in casa..Generalmente si riesce a compensare alla grande anche le spese di spedizione..
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:01
Certo certo... ma non volevo che Caly rincorresse il ricambista   
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:06
Alameda Slim ha scritto:Caly.....tanto per farti incazzare un tantino...vedi quanto costa in Germania (a parte le spese postali)..

http://www.ebay.it/itm/Motorex-Prisma-ZX-syn-Getriebeol-1-ltr-/310233700918?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item483b5e9a36&_uhb=1

Ok ha trovato il pollo ma ma sereni che andro a dire le mie
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:12
Fabry ha scritto:Certo certo... ma non volevo che Caly rincorresse il ricambista   

Fabry era già nei miei piani andare ,gli avevo detto che non interessa che costava caro ma solo che andasse bene e che fosse il migliore bastardo ricambista mi fa inca..are che devo sprecare olio e soldi e io odio lo spreco
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:14
caly ha scritto:
Alameda Slim ha scritto:Caly.....tanto per farti incazzare un tantino...vedi quanto costa in Germania (a parte le spese postali)..

http://www.ebay.it/itm/Motorex-Prisma-ZX-syn-Getriebeol-1-ltr-/310233700918?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item483b5e9a36&_uhb=1

Ok  ha trovato il  pollo ma  ma sereni che andro a dire le mie  

Se fossi in te ci penserei prima di farlo, no è possibile confrontare i costi di acquisto di certi articoli da un punto vendita come il tuo ad uno situato in germania ne tantomeno da un sito ... ci sono troppe varianti.... quello che te lo ha venduto quanto pensi che alla fine ci abbia guadagnato !!???.......  Rolling Eyes 
Scusate   .....  Embarassed 

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:18
Concordo con Seneca,il negoziante non ti ha certo fregato,ti ha venduto un buon prodotto al normale prezzo di listino.
1 litro di sintetico a quel prezzo è anche un prezzo onesto.

Poi è chiaro che girovagando sulla rete si riesce sempre a spendere meno. Ma che palle ... con sta rete. Tanto ricchi non si diventa di certo risparmiando qualche euro.
Io pago 22 euro per mezzo litro  
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:32
Fabry ha scritto:Concordo con Seneca,il negoziante non ti ha certo fregato,ti ha venduto un buon prodotto al normale prezzo di listino.
1 litro di sintetico a quel prezzo è anche un prezzo onesto.

Poi è chiaro che girovagando sulla rete si riesce sempre a spendere meno. Ma che palle ... con sta  rete. Tanto ricchi non si diventa di certo risparmiando qualche euro.
Io pago 22 euro per mezzo litro  

Fabry ce l ho con il Fatto che l olio non va bene e per cambiarlo devo rifarmi 30 km ma Bruno dice che tutto sommato potrebbe andare bene visto il mio uso non da spericolato
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:42
Perchè non va bene?
Alameda Slim
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 172
Età : 53
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 18.01.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:43
Azzo...che putiferio ho combinato! Chiedo scusa... Embarassed 
Ma non ho capito perchè non andrebbe bene...ma chi lo ha detto ?
Mi son perso qualcosa?
GL5...perfetto e pure la gradazione che hai scelto (nel mio ci metto un 75w140 castrol GL5..... Mi sarò mangiato qualche cavalluccio dei 155 ma il cardano è ancora tutto intero  tongue )
Quindi dove sta il problema?

Poi fatevi un giro in qualche consorzio agrario della vostra zona...Tempo fa mi capitò di vedere sullo scaffale dei lubrificanti una tanica da 5 litri di 75w90 GL5 a poco più di 20 €  Shocked 
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:46
Grade       API Service Classification: GL-5 hypoid gear oil
Viscosity   SAE90 (above 5°C), SAE80 (below 5°C)

Ma i manuali di officina li leggo solo io ? e solo a me a scuola (autoriparatore) hanno insegnato a rispettarli ?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:49
alameda slim ha scritto:Tempo fa mi capitò di vedere sullo scaffale dei lubrificanti una tanica da 5 litri di 75w90 GL5 a poco più di 20 €
Immagino la bontà dell'additivo antischiuma.
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:53
Alameda il putiferio l ho creato io scusate ma ho le idee confuse chi dice si e chi dice no ,non ci capisco più un C......o sta di fatto che non voglio fare girare la moto se non sono sicuro
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: olio cardano

il Ven Feb 14 2014, 21:59
A me spiace solo che ti stai facendo delle paranoie assurde.
La Kawasaki ti dice che va bene,l'azienda che lo ha prodotto ha da sempre un'ottima reputazione,il prezzo non è basso ma in linea con prodotti del genere... che vuoi di più?
Contenuto sponsorizzato

Re: olio cardano

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum