Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Lun Set 17 2012, 10:16
frankie67 ha scritto:ma io non lo sapevo che l' ITALIANA Pirelli si era comprata la Metzeler TEDESCA..
Bhè, nel 1985 internet era per pochi e le notizie erano date in modo differente Wink
a sx e' liscia e a dx ancora bella evidente ( 1mm di sicuro )
Del tutto normale. Quello che a mio parere non è normale è andare in giro con una gomma usurata fino a questo punto Shocked Very Happy
avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2638
Età : 50
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Lun Set 17 2012, 11:14
no no
non era in condizioni pietose
centralmente era ancora in buono stato..
son proprio le due spalle, la parte centrale che lavora di piu..
il discorso e' che dal 3 al 17 di agosto ho fatto 2500 km,ma tutti in uscite "brevi"( non che nelle uscite brevi vada bene la gomma liscia, ma sicuramente era piu gestibile la sostituzione..step by step.. )
le gomme erano gia pronte al cambio qual ora avessi deciso di partire per lidi lontani.
ma poi a settembre per andare a Cavezzo o per il raduno a 60 all ora non mi creavano problemi..

diciamo che sono anch io un sostenitore del fatto che e' meglio cambiarle prima che dover recriminare problemi causati dall usura degli pneumatici..

e poi comunque ce' sempre il CdS che parla chiaro
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Lun Set 17 2012, 11:37
Non voglio infierire ne sembrare una zia rompica22o ma ... una gomma non si definisce in cattive condizioni solo quando il battistrada centrale è liscio ma quando,e soprattutto,quando il profilo della gomma risulta troppo compromesso come in questo caso.

Esempi
Gomma liscia ma con profilo non troppo compromesso (ovvero un consumo sia su lati che al centro): guida buona su asciutto e pericolosissima sul bagnato.
Gomma consumata sui lati ma con battistrada ancora visibile al centro (o viceversa) : guida pericolosa sia su asciutto sia su bagnato.
Sembra strano ma con una gomma totalmente consumata si può guidare meglio che con una consumata o solo sui lati o solo al centro. Ovviamente solo in condizioni di asciutto.


IL fatto che si sia consumata maggiormente sui fianchi ,e in special modo su uno di questi, è totalmente potenzialmente normalissimo . Se avessi usato la moto in Inghilterra e su percorsi simili sarebbe il fianco opposto quello maggiormente usurato.



avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2638
Età : 50
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Lun Set 17 2012, 11:44
condivido a pieno..
infatti in caso di pioggia non sarei neanche uscito dal box..
comunque per il momento la gomma che sotto di me fa 10 mila km non l ho ancora trovata..
speriamo le angel siano quelle giuste..
poi divento vecchio e le stresso sempre meno...

teorema interessante: piu mi stressa la moglie, meno stresso la gomma.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Lun Set 17 2012, 12:01
Very Happy
... se hai di questi problemi l'idea di togliere qualche decimo di pressione rispetto a quella prescritta non è certamente una bella idea Wink
avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2638
Età : 50
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Lun Set 17 2012, 13:22
io di solito tengo 2.7ant e 2.9 post

visto pero' la presunta rapidita di discesa in piega e la simpatica patina che riveste le gomme nuove per il rodaggio ho pensato di togliere un po di pressione...
per ripristinarla subito dopo, altrimenti addio agilita'..

giusto?


Ultima modifica di frankie67 il Mar Set 18 2012, 00:46, modificato 1 volta
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Lun Set 17 2012, 23:04
Ovvero tu hai paura di cadere e pensi di metterti al riparo togliendo solo un paio di decimi di bar Question Very Happy ... suvvia... se questo ti aiuta mentalmente va benissimo ma la patina sulle gomme riaffiora (non è cera,questa si usava un tempo, ma un insieme di sostanze/molecole oleose che rimangono dopo la lavorazione ) e se ne va dopo aver viaggiato per una decina di chilometri con le gomme in temperatura Wink



avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2638
Età : 50
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 00:42
mettiamola pure cosi...
ma io sono partito un 2 di giugno con le gomme nuove direzione S. Moriz..
e' piovuto tutto il tempo e con le gomme cosi in un paio di pieghe ho visto i santi..
coincidenze..
ma a me la gomma nuova mette ansia...

e anche a quel mio amico che si e' coricato in una rotonda col GS causa gomma nuova Shocked
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 10:49
Mi correggo,ho scritto "una decina di chilometri" ma volevo scrivere "qualche decina di chilometri".
Per quanto riguarda la tua avventura a ST.Moritz , se ha piovuto tutto il tempo la gomma in temperatura non ci è mai andata del tutto e i tempi di "pulizia" si allungano di gran lunga Wink

Non so poi se tutti i gommisti danno una pulita iniziale alla gomma prima della consegna al cliente, il mio lo fa e forse è per questo che non ho mai avuto problemi. (ovviamente,lo stare molto attenti per i primi ... 20/30 chilometri è anche per me la regola da non violare mai).

Quello che comunque mi ha incuriosito è il tuo togliere pressione alla gomma. Wink
avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2638
Età : 50
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 10:56
probabilmente come dici tu e' piu una questione psicologica
timore di una svista improvvisa e non gestibile..
forse e' piu pericoloso quando piove sgommare sulle strisce bianche del pedonale

comunque non costa niente per cui continuero il mio rito di iniziazione..

come pulitura della gomma cosa intendi?
strofinarla con un canovaccio?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 11:12
IL gommista dove porto l'auto ha le classiche spazzole girevoli e il gommista che mi cambia le gomme,si,gli da una strofinata all'occorrenza e ci fa lui un paio di chilometri di prova.

Esistono comunque in commercio dei liquidi appositi che mi pare siano a base di acetone, o al limite,con una grattata di carta abrasiva molto fine,si riesce a togliere la parte superficiale di unto.

PS: guai a rinunciare ai riti,si dice che porti sfortuna Wink
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 11:29
il mio gommista dice per un centinaio di km . di andare tranquillo in modo che la cera esca per bene e nel frattempo piegare sempre più . ( anche io ho la fobia da gomma nuova ) ... mi ha sempre sconsigliato di passare liquidi o carta abrasiva ( dice che la struttura molecolare superficiale ne risente ) ... comunque andando tranquillo appunto a gomma nuova mai avuto problemi ...
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 11:42
100 chilometri sono decisamente troppo prudenziali,alla gomma ne bastano molti meno ma evidentemente "a noi" no, e questo forse è un bene.

Riguardo i prodotti in commercio , le molecole non ne risentono per nulla,almeno non più di quanto ne risentono nel normale uso (sull'asfalto ci sono una miriadi di sostanze che la gomma,essendo tale,assorbe per tutto l'arco della sua vita in strada ) ma ... accetto di gran lunga il suo consiglio, meglio fare qualche chilometro in moto che stare in garage a pulire gomme con uno strofinaccio o una carta abrasiva!
avatar
Gianfranco75
Maschile Numero di messaggi : 104
Età : 42
Località : Calabria NORD
Data d'iscrizione : 11.10.10

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 12:46
quindi alla fine quanti km fanno sotto la GTR le Pirelli angel st? a breve dovrò effettuare il cambio gomme e sarei orientato su queste...
avatar
rider_78
Moto : A Piedi
Maschile Numero di messaggi : 1355
Età : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.08.10

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 12:56
Io con la mia girando in coppia ho fatto 11000 km e poco piu con la posteriore, mentre l'anteriore a puo' ancora dire la sua....
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 13:12
Gianfranco75 ha scritto:quindi alla fine quanti km fanno sotto la GTR le Pirelli angel st? a breve dovrò effettuare il cambio gomme e sarei orientato su queste...
prudenzialmente le ho cambiate sugli 8000 . davanti però ce n 'era ancora penso per circa 2000 km . il post . era liscio sul lato sinistro ...
avatar
Gianfranco75
Maschile Numero di messaggi : 104
Età : 42
Località : Calabria NORD
Data d'iscrizione : 11.10.10

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 19:34
solo 8000?? pensavo che almeno a 12000km ci arrivavano con tranquillità!!
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 20:01
se non fosse stato liscio il lato sx probabilmente qualcosina in più tiravo . ma ho preferito così ... considera poi che le uso molto per valli ...
avatar
rider_78
Moto : A Piedi
Maschile Numero di messaggi : 1355
Età : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.08.10

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 21:03
io a 11000 ci sono arrivato tranquillo, forse dipende anke dal tipo di guida e dalle strade percorse....
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Mar Set 18 2012, 22:49
rider78 ha scritto:forse dipende anke dal tipo di guida e dalle strade percorse.
Oserei dire che dipende solo da questo.
Es: vi è mai capitato di fare tutta la primavera rilevando un determinato consumo (tale ad occhio di permettervi di fare ancora 4 o 5 uscite) per poi ritrovarvi la gomma finita all'improvviso dopo solo un'uscita in più Question Shocked ... basta solo un pò di caldo in più ,una puntatina magari in autostrada e ... il nostro calcolo approssimativo è andato di botto a farsi benedire

Per tutte le gomme Sport Touring la media è sempre sui 10000 km.
A mio modesto parere, l'informazione da passarsi non sono i chilometri percorsi,che come letto variano molto da motociclista a motociclistica, ma se ci sono stati consumi anomali come sono avvenuti a molti con qualche Bridgestone anteriore.
avatar
Gianfranco75
Maschile Numero di messaggi : 104
Età : 42
Località : Calabria NORD
Data d'iscrizione : 11.10.10

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Gio Set 20 2012, 19:39
scusate ancora...mi dite se c'è qualche cosa particolare da osservare nello smontaggio dei cerchi e delle gomme? tipo sensori pressione e tutto quello che riguarda lo stacco e riattacco per cambiare le gomme? il lavoro lo dovrà fare un gommista generico con zero esperienza sulla GTR!
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2326
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Gio Set 20 2012, 20:56
Gianfranco75 ha scritto:scusate ancora...mi dite se c'è qualche cosa particolare da osservare nello smontaggio dei cerchi e delle gomme? tipo sensori pressione e tutto quello che riguarda lo stacco e riattacco per cambiare le gomme? il lavoro lo dovrà fare un gommista generico con zero esperienza sulla GTR!
io credo che un gommista con esperienza di smontaggio gomme da moto non abbia nessun problema,anche perche' non c'è niente di particolarmente diverso da altre moto
avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2638
Età : 50
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Ven Set 21 2012, 09:36
occhio al sensore di pressione!!!
avatar
rinforzino
Moto : Kawasaky GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 461
Età : 34
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 28.08.11

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Ven Set 21 2012, 10:32
Ordinata la coppia 280 euro montate
Ospite
Ospite

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

il Ven Set 21 2012, 10:35
frankie67 ha scritto:occhio al sensore di pressione!!!

Quoto: attenzione nello smontaggio a non infilare il ferro dalla parte del sensore, per il resto tutto normale

Franco
Contenuto sponsorizzato

Re: Quanta strada con le Pirelli Angel ST

Tornare in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum