Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
1400
Moto : zzr 1400
Maschile Numero di messaggi : 24

Re: Michelin Pilot Road 3

il Lun Mag 23 2011, 09:38
sorry intendevo lo studio Metzeller...
TiMax
Numero di messaggi : 42

il Dom Mag 29 2011, 08:59
oufffffff cavoli a leggere 10 000 km con le BT21 oufffffff, ma andate in giro dove nei parchetti ? LOL
Sapete che la manopola sulla destra se girata va avanzare velocemente la moto ? si?

No bè, a parte gli scherzi

Io sto continuando il mio test cone le Michelin Pr3 ad oggi vanno bene, un po meno tenuta in frenata un po più in accellerazione rispetto alle Pirelli.
Ho avuto qualche problema di shake, vibrazioni, tra i 73 ed i 60 km/h, lascio le mani a 120 va benissio fino a 73 poi inizia a vibrare il manubrio fino ai 60 e poi non lo fa più fino a fermo.
Controllato i cuscinetti, stetto i cuscinetti, ribilanciato la gomma, ora sembra lo faccia un po meno, lunedi devo partire per il viaggio in Europa in moto poi quando torno voglio far verificre anche la gomma posteriore.

Un difetto ? si la strada sterrata ouffffffff praticamente vanno dove vogliono loro, un altro amico è caduto a una velocità di 25 km/h anche lui sulla ghiaia.

Per ora ci ho fatto 3500 km e l'usura sembra ottima, sarà l'usura che mi farà decidere se le prossime gomme saranno pirelli o michelin.
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6961

il Dom Mag 29 2011, 10:38
TiMax ha scritto:Ho avuto qualche problema di shake, vibrazioni, tra i 73 ed i 60 km/h, lascio le mani a 120 va benissio fino a 73 poi inizia a vibrare il manubrio fino ai 60 e poi non lo fa più fino a fermo.
Controllato i cuscinetti, stetto i cuscinetti, ribilanciato la gomma, ora sembra lo faccia un po meno, lunedi devo partire per il viaggio in Europa in moto poi quando torno voglio far verificre anche la gomma posteriore.
Bhè, ogni moto ha la sua velocità critica dove tutte le risonanze, causate dalle geometrie della moto, sembrano volere sfogarsi in quel range di velocità
Il ribilanciare una gomma non cambia le cose (se una gomma non è bilanciata causa saltellamenti sia in curva sia in rettilineo con frequenze più basse rispetto a quelle raggiunte dallo "Shimmy"),bene invece controllare i cuscinetti e la gomma posteriore, ma ci sono moto la cui oscillazione intorno ai 70kmh, con determinate gomme, è irrisolvibile se non cambiando i contrappesi al manubrio o installando un ammortizzatore di sterzo.

La mia FJR soffre questa oscillazione (sempre tra i 70 e i 60 in rilascio e senza mani) con gomme Pirelli (sia la Diablo Strada che le Angel) ma non con Metzeller (Z4 e Z6) e con le Michelin (PR2).

biboy
Moto : GTR 1400 2008
Maschile Numero di messaggi : 144

il Dom Mag 29 2011, 12:31
Il mio gommista ha detto che le m5 si consumerebbero troppo velocemente sulla GTR. Vanne che io mai ho superato i 6000-6500 km con qualunque gomma su qualunque moto abbia guidato (tolsi solo a 4500km anche se non consumate le bt016 x manifesta schifezza dal GSX Very Happy ) per cui sarei abituato ma ora sono nella fase "più km più bello" per cui voglio queste caratteristiche dalle gomme...cOn più grip e confidenza delle BT021 possibilmente.
Fabry
Admin

il Dom Mag 29 2011, 13:46
Le M5 fanno parte di quella categoria dove la guida viene prima della durata e dove le ciclistiche pretendono tali gomme per poterle sfruttare a dovere. (se si usa la molto in autostrada, queste perderebbero subiro il profilo ottimale rendondo questa gomma peggio di una ST)
la GTR non richiede quindi queste tipologie di gomme (anche se queste danno delle maggiori performance nella guida nel misto ) ma richiede gomme dove la durata viene prima della guida e dove le gomme possano andare benone anche in climi freschi e molto diversificati.
Michelin Pilot Road 3
Metzeller Z8
Pirelli Angel
Queste,a mio parere,sono il meglio che esiste sul mercato. Tutte e tre sono ottime: Michelin ha un ottimo appoggio in curva,un'ottima durata ma cede alle alte temperature (se si spinge davvero) dando luogo a qualche perdita di aderenza controllata.
Metzeller è la classica Metzeller che va bene in tutte le condizioni senza però eccellere in nessuna di esse.
Pirelli è la sportiva del gruppo, un profilo più spinto, performace anche ad alte temperature a patto di accettare qualche chilometro di percorrenza in meno. (ma sembra essere davvero poca cosa)
TiMax
Numero di messaggi : 42

il Dom Mag 29 2011, 16:32
Fabry ha scritto:
TiMax ha scritto:Ho avuto qualche problema di shake, vibrazioni, tra i 73 ed i 60 km/h, lascio le mani a 120 va benissio fino a 73 poi inizia a vibrare il manubrio fino ai 60 e poi non lo fa più fino a fermo.
Bhè, ogni moto ha la sua velocità critica dove tutte le risonanze, causate dalle geometrie della moto, sembrano volere sfogarsi in quel range di velocità
Il ribilanciare una gomma non cambia le cose (se una gomma non è bilanciata causa saltellamenti sia in curva sia in rettilineo con frequenze più basse rispetto a quelle raggiunte dallo "Shimmy"),bene invece controllare i cuscinetti e la gomma posteriore, ma ci sono moto la cui oscillazione intorno ai 70kmh, con determinate gomme, è irrisolvibile se non cambiando i contrappesi al manubrio o installando un ammortizzatore di sterzo.

La mia FJR soffre questa oscillazione (sempre tra i 70 e i 60 in rilascio e senza mani) con gomme Pirelli (sia la Diablo Strada che le Angel) ma non con Metzeller (Z4 e Z6) e con le Michelin (PR2).

tutto ok ma ..... con le Pirelli la GTR funzionava come un orologio avrei potuto mettere un bichiere pieno senza debordare, installato le pr3 ed iniziare a vibrare è una bella coincidenza, in seguito al ribilanciamento hanno trovato che mancavano 14 grammi, ora vibra molto meno ma vibra comunque per questo pensavo alla ruota posteriore, l'ho appena fattta bilanciare puo darsi anche che con un po di strada la gomma si "moli" un po e vada a posto, vi sapro dire quando rientro dall'Italia
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311

il Lun Mag 30 2011, 22:09
per la mia esperienza e i miei gusti , sul gtr ho ridotto la scelta a pirelli angel e metzeler z8 . le pr3 sono ottime gomme ma a me personalmente danno un po' l ' idea di ondeggiamento , rispetto alle prime due , quasi di cedevolezza . de gustibus ovviamente . preferisco le carcasse di pirelli e metzeler . per lo meno sul gtr ...
rider_78
Moto : A Piedi
Maschile Numero di messaggi : 1355

il Mar Mag 31 2011, 11:10
Io ormai dopo aver provato le Angel non torno piu' indietro... ormai ho tyrovato le scarpe adatte a me e alla mia bambina....
Mi danno sicurezza nella guida, ottimo grip sia su bagnato ke asciutto.. anke dopo un po' di guida sportiva...

Parere mio : SPETTACOLARI....
Ospite
Ospite

il Mar Mag 31 2011, 14:18
Le Michelin PR3 per il GTR sopra i 140 km ora purtroppo ondeggia la moto senza creare grossi problemi ma è così,non superata sta soglia di velocità in tutti gli altri frangenti è uno spettacolo,rendendo la moto molto sofà,quindi grande distanze kilometriche sul morbidoso,strano, ma è la gomma cucita addosso a me per il mio GTR:lol:

Valerio. Very Happy
MT-01
Moto : Mt-01/ Kawasaki gtr1400/SWM250/vespa et3
Maschile Numero di messaggi : 163

il Mar Mag 31 2011, 14:28
montato anch'io le PR3... Very Happy
al momento mi sembra ok...morbidosa...
e molto bella sulle crepe o altro dell'asfalto...perfetta
i primi km però era paurosa!!!Shocked non mi era mai capitato 1 effetto così forte di correre sulle uova! Shocked
I prossimi gg parto x 1 tour di quasi 5000 km...vedremo come si comportano! Wink
ciaooooooooooo
rider_78

il Mar Mag 31 2011, 14:52
Auguroni MT_01 per il tuo giro... e attendiamo un bel Report.... :
MT-01

il Mar Mag 31 2011, 20:49
Grazie rider-78... Very Happy
certamente quanto torno scriverò...
...a proposito...giovedi passo dalle tue parti
rider_78

il Mar Mag 31 2011, 21:33
allora il giro passsera' anke da di qua'....
Marcokawa
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 560

il Mar Mag 31 2011, 22:10
MT-01 ha scritto:montato anch'io le PR3... Very Happy
al momento mi sembra ok...morbidosa...
e molto bella sulle crepe o altro dell'asfalto...perfetta
i primi km però era paurosa!!!Shocked non mi era mai capitato 1 effetto così forte di correre sulle uova! Shocked
I prossimi gg parto x 1 tour di quasi 5000 km...vedremo come si comportano! Wink
ciaooooooooooo

Fai buon viaggio, al tuo ritorno saprai certamente darci indicazioni approfondite sulle PR3!
Mi raccomando, tante foto e saluta da parte mia il buon Gerry.....
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448

il Mer Giu 01 2011, 08:59
Mi accodo ai saluti anche al buon e .........bello Gerry lol! lol!
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

il Dom Giu 05 2011, 21:34
Ecco le mie impressioni sulle PR3.
Oggi,insieme alla mia zavorrina, mi sono fatto circa 80 KM ( Da Volterra a casa ) sotto una forte pioggia,strade tutte curve ed a tratti anche con grosse pozze,lungo i tratti in mezzo a piante ( Ce ne sono abbastanza) l'asfalto era anche reso sporco e viscido appunto da quello che cascava dai rami.
Devo dire che non ho mai avuto la senzazione che le gomme mi tradissero. Sono stato costretto anche ad una manovra di "emergenza" grazie ad un imbecille che pensava d'essere solo al mondo e anche il quel caso hanno fatto il propio dovere.Naturalmente la velocità di marcia era dettata dalle condizioni dell'asfalto di conseguenza, guida prudente e mormida ma questo nulla toglie alla qualità di tali gomme.
Risultato : nel mio piccolo non rimpiango le Angels,per quanto mi riguarda sul bagnato rispettano quello che promettono........... pienamente soddisfatto

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
MT-01

il Gio Lug 07 2011, 08:12
eccomi...
dopo aver fatto 1 giretto di oltre 4000 km con le PR3...devo dire che mi trovo veramente male!!! Evil or Very Mad
mi sembra di galleggiare...
non sento la strada...
Speravo che dopo molta autostrada quando tornavo sarebbero state consumate e finalmente le cambiavo...
invece sono ancora perfette...non si consumano!!!

Nel viaggio davo la colpa soprattutto al bauletto che non ero abituato senza il passeggero...
ma anche ora...senza bauletto e senza passeggero...a velocità sostenuta la moto ondeggia!!! Shocked
oltre i 180/200...(naturalmente in Germania)...non riesco ad andare! Crying or Very sad

Nel raduno Yamaha 1 amico con MT-01 invece era entusiasta... Rolling Eyes
A velocità bassa non sono male...
Non vedo l'ora di cambiarle...
Ospite
Ospite

il Gio Lug 07 2011, 08:29
Anch'io ho montato le Michelin in questione e mi trovo d'accordo con MT-01 (e pure con gli altri che hanno evidenziato il problema) ste gomme in velocità galleggiano e fanno ondeggiare la moto.
Io ho risolto chiudendo le idrauliche delle sospensioni, adesso la moto è stabile almeno fino ai 240 Km/h anche se un certo serpeggiamento c'è ancora.
Ovviamente la moto adesso è di legno, duretta da buttare giù alla massima piega (tende sempre ad essere sottosterzante), lentissima nei cambi di direzione e con poco feeling di aderenza (cioè, non sò mai quanto tenga veramente... Rolling Eyes ), insomma una gomma buona solo per andare a spasso e fare parecchi Km, infatti sono curioso di vedere quanto durerà.
MT-01

il Gio Lug 07 2011, 08:50
Dragokappa...hai indurito solo il posteriore o hai messo mano anche su l'anteriore?
Ospite
Ospite

il Gio Lug 07 2011, 08:57
MT-01 ha scritto:Dragokappa...hai indurito solo il posteriore o hai messo mano anche su l'anteriore?

Sia il mono (Ohlins) che alla forcella (nel solo ritorno). Wink
ivan
Moto : BMW r 1200 GS LC Adventure T.B.
Maschile Numero di messaggi : 659
http://i.zucchi@areabio.com

il Sab Lug 16 2011, 18:55
In effetti anche io le ho trovate un filino troppo morbide da nuove, non credo che siano molto adatte ad una moto così pesante come la GTR, sulla RT vanno davvero bene a patto che si regolino le sospensioni su "Sport" io ci ho fatto circa 13.000km e sono ancora in buone condizioni, non danno ancora la sensazione di scivolare come le Z8 che montavo sulla GTR dopo gli 8000K
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

il Lun Ago 01 2011, 21:27
Allora ragazzi,ho portato la motona dal conce per un controllo prima della partenza per le vacanze.Naturalmente controllo veloce alle gomme compreso di riquilibratura della anteriore.
........"Oliviero avevi ragione...Grazie".. Wink ...Insieme al conce abbiamo notato che la posteriore ha le spalle già Molto "segnate",secondo il conce per la nostra motona potrebbe essere una gomma un pò troppo mormida......Sempre secondo lui non arriverò a 7000 Km di percorrenza..... Quando tornerò dalla Croazia vi farò sapere.....Teniamo presente che ho fatto fino ad esso circa 3000 km poco più di cui il 90% in 2.....

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409

il Lun Ago 01 2011, 22:16
Salva, io credo che di Km ne farai almeno 10.000. Ma a quanto stava la pressione delle gomme, a freddo naturalmente?
ivan
Moto : BMW r 1200 GS LC Adventure T.B.
Maschile Numero di messaggi : 659
http://i.zucchi@areabio.com

il Mer Ago 03 2011, 21:29
Io sono arrivato a 14000 km con le pr3 e sono veramente soddisfatto, non mi hanno mai dato la sensazione di galleggiamento che danno ad alcuni di voi, la cosa più importante da sapere per chi le monta è che devono avere la specifica "B" per moto pesanti. La struttura è più robusta, avendo 3 strati di Polyamide invece di 2, la mescola (anzi le 2 mescole per essere precisi) sono le stesse. Se guardi i pesi, evidentemente la B pesa parecchio più della normale (g. 6970 contro g. 6377), quasi 6 etti di differenza. Sleep

Fabry
Admin

il Mer Ago 03 2011, 23:10
Ciao Ivan,non so se è cambiato qualcosa ma per la misura "190" non è prevista nessuna "specifica".
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: