Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 17:48
il galleggiamento dovrebbe essere imputato a una carcassa non sufficientemente rigida per sopportare il peso di una moto come la nostra . mi capitava passando dalle pr2 alle power sul k12s . dopo un pò mi abituavo ma all ' inizio non era una bella sensazione ...
avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096
Età : 52
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 18:06
Si oltre al fatto che come il mio conce notava la Potenza scaricata a terra dal gtr su q.s. gomme è assolutamente troppa per la tipologia della stessa...
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6961
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 18:36
Oliver ha scritto:il galleggiamento dovrebbe essere imputato a una carcassa non sufficientemente rigida per sopportare il peso di una moto come la nostra .
Non è questione di peso (gli indici di carico non sono messi a caso) ma semmai di tipologia.
Senza entrare in dettagli troppo dettaglistici, per far entrare in temperatura una gomma, questa deve essere sottoposta a delle sollecitazioni, sollecitazioni che derivano dal deformarsi della stessa per "tenere la strada".

C'è chi usa carcasse rigide e mescole morbide (vedi Pirelli e Metzeller) e c'è chi sua carcasse morbide e mescole dure (vedi Michelin). La cosa non deve però trarre in inganno; in Michelin non sono certo degli idioti ma non tutte le gomme si sposano bene con tutte le moto e evidentemente la Pilot Road 3 è tra queste. Ma non certo per un fattore peso (e/o potenza) , almeno se inteso questo come una sorta di errore di calcolo da parte di coloro che hanno progettato la gomma. Se fosse cosi sarebbero da denuncia sia Michelin sia l'ente che ha omologato la gomma.

Detto questo, basta una sola brutta scaldata (basta solo un centinaio di chilometri ad alta velocità con una pressione errata) per compromettere per sempre l'intera efficienza (e quindi vita) della gomma. I sintomi si vedranno all'improvviso appena la temperatura si alzerà troppo di nuovo (e si alzerà di sicuro visto la carcassa compromessa)e la gomma comincerà a consumarsi in modo veloce/eccessivo a prescindere dalla pressione esatta.

Ecco perchè,in presenza di simili episodi, è dura dimostrare di avere pienamente ragione

Ps: se la gomma avesse perso pezzi di battistrada o avesse ceduto la carcassa creando "bozzi" ,la questione sarebbe stata ben più facile da dimostrare

[
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 19:01
direi che il chiarimento è esauriente !!!
avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096
Età : 52
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 19:12
Yes...puntuale e preciso...
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 49
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 19:35
assolutamente daccordo con Fabry, comunque è vero che molti dicono che la struttura della michelin pr non sia adatta alla gtr perchè pesa troppo, i effetti quando ho tolto l'ultimo treno, dopo 11.000 km la posteriore, nonostante non desse nessun problema di tenuta, da sgonfia mostrana un "attorcigliamento" delle "corde interne".... ho comunque rimesso pr
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6961
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 20:40
Non ho controllato ma credo che la GTR pesi più o meno come la mia FJR.
Bene, per la FJR è prescritta all'anteriore una pressione di 2,5 bar, mentre per la GTR la pressione prescritta è di 2,9 bar.
Questo perchè la GTR ha delle quote ciclistiche più sportive dove il peso è distribuito evidentemente in modo differente .

Piccola curiosità: le Pirelli Diablo Strada erano nettamente più "rigide" rispetto alle attuali Angel e per questo si sposano molto meglio sulla FJR pur risultando quasi peggiori su qualche altra moto.
Dico questo solo per dire che Le moto odierne sono ormai talmente perfette che basta davvero poco per compromettere tale perfezione A prescindere dai gusti e dalle esigenze personali (c'è chi gli piace cruda e c'è chi le piace cotta) ormai è d'obbligo scegliersi una buona gomma e cambiarla quando è ora di cambiarla.
avatar
MEF
Moto : una bella italiana
Maschile Numero di messaggi : 581
Età : 76
Località : lumbard
Data d'iscrizione : 11.06.12

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 21:03
io sarei dell'idea che il fornitore offra il 50%per la nuova serie e il rimanente sara lui a farsi valere con la Michelin .difficile giudicare un pneumatico per tanti motivi e situazioni ....... certo che se io dovessi mettere la pressione a 2,9 con la mia sarei obligato a contropiegare per non andar per terra ......... non è che queste pressioni servano per le moto pesanti a piegare con una certa facilita..... magari provate con una pressione a 2,3 se l'effetto è il medesimo ................. non credo proprio .
se posso dare un suggerimento ....io personalmente le gomme me le monta il mio meccanico i gommisti non hanno una grande esperienza .....per le moto.ciaooo MEF
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 49
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 21:06
perfettamente daccordo Fabry, ma sono sempre in attesa di capire quale sia per il gtr

.. e comunque resta il fatto che, secondo me, alcuni treni di gomme escono proprio male... vedi le mie di primo equpaggiamento o le pr di yidis
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 49
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 21:10
MEF ha scritto: ....... certo che se io dovessi mettere la pressione a 2,9 con la mia sarei obligato a contropiegare per non andar per terra ......... non è che queste pressioni servano per le moto pesanti a piegare con una certa facilita..... magari provate con una pressione a 2,3 se l'effetto è il medesimo .......

Shocked necessito di un corso di guida Shocked Shocked ... MEF quand me lo fai????? Shocked
avatar
MEF
Moto : una bella italiana
Maschile Numero di messaggi : 581
Età : 76
Località : lumbard
Data d'iscrizione : 11.06.12

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 21:17
rolemans ha scritto:
MEF ha scritto: ....... certo che se io dovessi mettere la pressione a 2,9 con la mia sarei obligato a contropiegare per non andar per terra ......... non è che queste pressioni servano per le moto pesanti a piegare con una certa facilita..... magari provate con una pressione a 2,3 se l'effetto è il medesimo .......
Shocked necessito di un corso di guida Shocked Shocked ... MEF quand me lo fai????? Shocked
caro amico avresti un maestro pessimo ....... 20 fratture ,un tendine artificiale ,un ginocchio rifatto r tannti ....chiodini ...... peccati di gioventu .....pero posso darti questo insegnamentoo ....... vai come ti senti di andare .....e non guardar altro ..(publico pagante non c'è,applausi non li prendi ..... e se cadi non ti compatiscono ma ti danno del coglione !!!!questo è il mio attuale insegnamento !!!!! grazie ciao MEF.
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 49
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 21:21


MEF ha scritto:
caro amico avresti un maestro pessimo ....... 20 fratture ,un tendine artificiale ,un ginocchio rifatto r tannti ....chiodini ...... peccati di gioventu .....pero posso darti questo insegnamentoo ....... vai come ti senti di andare .....e non guardar altro ..(publico pagante non c'è,applausi non li prendi ..... e se cadi non ti compatiscono ma ti danno del coglione !!!!questo è il mio attuale insegnamento !!!!! grazie ciao MEF.

Smile Smile beh spero almeno di vederti domenica visto che per miracolo sono riuscito ad organizzarmi per esserci Smile
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6961
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 21:24
Mef ha scritto: non è che queste pressioni servano per le moto pesanti a piegare con una certa facilita
Può anche darsi (in effettti il profilo cambia in "appuntito, ma cambia anche l'impronta a terra facendo diminuire la sensazione di sicurezza) ma il fattore principale è prudenziale e non prestazionale. Una pressione più alta del dovuto (forse basterebbe una buon 2,2) è prescritta per scongiurare l'aquaplaning (le canaline si schiacciano meno) e la gomma risulta in grado di reggere a sollecitazioni estreme le quali possono essere il viaggiare ad alte velocità continuate e/o il caldo estremo e il massimo carico. (la gomma si scalda meno evitando il rischio di farla lavorare oltre il range di utilizzo il quale è ben inferiore a quello di una gomma sportiva )
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 49
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 21:28
non so se condivido quanto dici Fabry, premesso che non sono un gran pilota, devo comunque dire che quando la pressione delle gomme del mio gtr scende sotto i 270 la moto per me diventa molto pesante e sotto i 250 quasi inguidabile....
avatar
MEF
Moto : una bella italiana
Maschile Numero di messaggi : 581
Età : 76
Località : lumbard
Data d'iscrizione : 11.06.12

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 21:35
mi son dimenticato ................... ciao Fabry
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 22:48
ho appena montato le angel e il mio gommarolo di cui ho la massima stima mi dice di lasciarle a 2.3 e 2.6 ... anche per evitare eccessivi appiattimenti al centro . comunque a queste pressioni la moto va in modo egregio ...
avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2608
Età : 50
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 23:00
oliver ha scritto:ho appena montato le angel e il mio gommarolo di cui ho la massima stima mi dice di lasciarle a 2.3 e 2.6 ... anche per evitare eccessivi appiattimenti al centro . comunque a queste pressioni la moto va in modo egregio ...

azz.. praticamente sgonfie..
ovviamente ogni gomma ha la sua pressione..

mia esperienza personale sia con Bridgestone che Michelin

pressione ant 2.7 / 2.8 .. guidando normale la pressione aumenta di 0.1, spingendo sui tornanti anche 0.2

pressione post. 2.8 / 2.9 ( 3.0 a pieno carico ).. max incremento 0.1


io mi trovo molto bene con questi valori, nel senso che la moto e' piu "svelta" e la tenuta sempre impeccabile...
e dato che l incremento di pressione è minimo e costante vuol dire che non surriscaldano.. giusto? scratch
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 23:10
anche io normalmente sto su quei valori . però così è ok lo stesso e per ora lo lascio ! certo che l ' unico handycap che già la gtr ti arrostisce gli zebedei , se anche le gomme si mettono a scaldare .... ooooooooohhhhhhhhhhmammaaaaaaaaaaaaaa !!! lol!
avatar
rider_78
Moto : A Piedi
Maschile Numero di messaggi : 1355
Età : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.08.10

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 23:31
Io le Angel le tengo a 2.9 tutte e due....
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2325
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 23:35
oliver ha scritto:ho appena montato le angel e il mio gommarolo di cui ho la massima stima mi dice di lasciarle a 2.3 e 2.6 ... anche per evitare eccessivi appiattimenti al centro . comunque a queste pressioni la moto va in modo egregio ...
2.3 non è un po' bassina come pressione? l' avantreno si appesantisce o sbaglio?
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 23:43
in linea teorica avete ragionissima ... ma ripeto , la moto è ok ! il positivo è che , tenendo le sospensioni rigidissime , in pratica non ammortizzano e non sospensionano , a quei valori lo fanno un pò le gomme ... mia moglie non salta più come un turacciolo alle sconnessioni stradali ... lol! ... comunque scherzi a parte la guida è incredibilmente ok !!!
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
Età : 49
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 23:44
il mio si appesantisce eccessivamente, ripeto a quella pressione è inguidabile, almeno per me
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2325
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Michelin Pilot Road 3

il Mer Lug 18 2012, 23:47
a ogni uno i suoi gusti Very Happy
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: Michelin Pilot Road 3

il Gio Lug 19 2012, 08:44
MEF ha scritto:.....posso darti questo insegnamentoo ....... vai come ti senti di andare .....e non guardar altro ..(publico pagante non c'è,applausi non li prendi ..... e se cadi non ti compatiscono ma ti danno del coglione !!!!questo è il mio attuale insegnamento !!!!!

saggio e fondamentale insegnamento sunny
avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096
Età : 52
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: Michelin Pilot Road 3

il Gio Lug 19 2012, 11:06
Si ma a 2.3 di pressione dopo trovi il Michelin che ti dice che la colpa e del Cardano...

Mah e una guerra persa ......
Contenuto sponsorizzato

Re: Michelin Pilot Road 3

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum