Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto. "Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione. |
| | | Porta casco,porta videocamera.Fai da te. | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Vulcano .

Moto: GTR 1400 my 2009 Numero di messaggi: 1019 Età: 39 Località: Prov. di Catania Data d'iscrizione: 11.06.09
 | |  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Porta casco,porta videocamera.Fai da te. Mer Mar 30, 2011 2:39 pm | |
| Bravo Fabry,io lo dato per scontato,in più pure rondella zigrinata. Valerio. |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Porta casco,porta videocamera.Fai da te. Mer Mar 30, 2011 3:00 pm | |
| | tacio ha scritto: | ok ... va bene ... VOI due li usate per sollevare pesi notevoli ma il discorso che con le vibrazioni possa svitarsi l'occhiello mi sembra eccessivo (non impossibile, ma basterebbe veramente poco per evitare che succeda ) ... invece mi chiedo: se non salda il bullone, come si fa ad evitare che un eventuale ladro non sviti il bullone e poi si porti via occhiello e casco assieme?  |
Tacio il mio porta casco diciamo così ad occhiello , nato per traino,che poi non si può fare,è ottimo per me quando non giro col bauletto ,se ho da caricare pure un bel pacco ,con cinghie elastiche con uncino ,lì è il posto giusto per il loro ancoraggio ,non graffi niente.Poi avendo il porta bauletto in alluminio non ho dado di fermo,in questi giorni ho cercato di toglierlo per anodizzarlo ,ciò rotto un cacciavite ,quindi perderlo ora penso sia impossibile.Per i ladri,sono ladri,ma se ti fermi ad un bar per CACAR ci puoi mettere pure un casco,senno è finita.
Valerio. |
|  | | Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2709 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: Porta casco,porta videocamera.Fai da te. Mer Mar 30, 2011 3:40 pm | |
| | tacio ha scritto: | | il discorso che con le vibrazioni possa svitarsi l'occhiello mi sembra eccessivo |
E se non lo fosse ? hai dei dati certi che lo possano dimostrare ? sei a conoscenza della frequenza della vibrazione ? sei a conoscenza di quanto sia la tensione esercitata e se questa è in grado di creare quella fondamentale ed essenziale deformazione in grado bloccare "l'occhiello" ?
Insomma: conosci di quando deve essere la coppia di serraggio per scongiurare l'allentamento dovuto alla vibrazione o al rilassamento del materiale ?
Se si, passatevi l'informazione e serrate "l'occhiello" con una chiave dinamometrica. (come le case costruttrici fanno nei manuali di manutenzione) Se no, fate come MGvalerio e lasciate perdere il " secondo me è eccessivo" .
Mai sottovalutare ciò che non si conosce. E qui, mi pare di capire, si conosce solo il rischio che si avrebbe se succedesse
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|  | | tacio .

Moto: gtr 1400 2010 Numero di messaggi: 1210 Età: 43 Località: Faenza Data d'iscrizione: 21.02.10
 | Oggetto: Re: Porta casco,porta videocamera.Fai da te. Mer Mar 30, 2011 3:53 pm | |
| Fabry ... il tuo discorso sarebbe valido se (come ho letto successivamente dal commento di Valerio) l'occhiello lo avviti direttamente sulla piastra  ma se invece metti un bullone autoserrante nella parte opposta e, eventualmente, lasci anche un minimo (MINIMO) di gioco in maniera tale che le vibrazioni arrivano smorzate anche al bullone, allora il problema non si pone  o almeno questa è la mia esperienza con la strumentazione con cui lavoro che deve sopportare un'ira di Dio di vibrazioni  ed alla fine è il metallo a cedere e non le viti a svitarsi  Tutto ciò detto, ho visto che le saldature spesso sono il punto debole perchè con le vibrazioni, a lungo andare, cedono ... mentre un bel bullone autoserrante, eventualmente ulteriormente bloccato con quegli spray in "ceralacca" (mai usati, ma li usa spesso un meccanico di mia conoscenza per bloccare i dadi senza rovinarli) allora "il problema non si pone e parlarne diventa eccessivo" |
|  | | Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2709 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: Porta casco,porta videocamera.Fai da te. Mer Mar 30, 2011 4:48 pm | |
| Io avevo inteso che l'occhiello fosse direttamente avvitato sulla piastra e tutto il mio ragionamento si basa su questo e non sulle possibili varianti di aggancio. Non ho certo detto che avvitare quell'occhiello sia pericoloso di per se e che non esistano metodi che lo possano far essere sicuro , ho solo detto che senza frena-filetti il rischio che questo si allenti non è scongiurabile quanto invece lo diventa se lo si usa. _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Porta casco,porta videocamera.Fai da te. Mer Mar 30, 2011 4:59 pm | |
| Non c'è vite o quasi che non abbia allentato al GTR almeno più di una volta ,poi la moto è saldata da viti,con Guzzi alcuna lo persa ma da 8 anni a questa parte per levarle fanno sempre CLOK quando allento,quindi io non temo detti allenta menti perché mai trovato viti allentate,questa è la mia esperienza ,sono un manutentore...forse è questo che mi trae in inganno. Valerio. |
|  | | | | Porta casco,porta videocamera.Fai da te. | |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|