| | il sistema tutor e il telepass | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
rolemans .

Moto: kawa gtr1400 Numero di messaggi: 535 Età: 44 Località: Pavia Data d'iscrizione: 19.07.09
 | Oggetto: il sistema tutor e il telepass Sab Ago 01, 2009 4:52 pm | |
| Il SICVE (Sistema informativo per il controllo della velocità), detto anche Safety tutor, è un dispositivo, sviluppato da Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale, ma brevettato dalla prima e gestito dalla seconda, che rileva principalmente la velocità media dei veicoli. Sotto l'asfalto vi sono dei rivelatori che pare identifichio il tipo di veicolo in modo non chiarito. C'è chi sostiene che questa identificazione avvenga tramte il sistema telepass, chi sostiene che dipenda dalla "massa magnetica del mezzo" e quindi che vengano identificati tutti i mezzi. La mia domanda è semplice: qualcuno di voi ha preso una multa con il sistema tutor NON avendo il telepass  |
|
 | |
franco .

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT Numero di messaggi: 2535 Località: Novara Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Sab Ago 01, 2009 7:47 pm | |
| Il telepass non c'entra nulla per almeno 2 logici motivi:
1) non si abbonerebbe nessuno 2) introdurrebbe una sperequazione incredibile, cioè una serie di automobilisti sanzionabili ed altri no.
Il Tutor funziona così
Quindi i sensori annegati nell'asfalto inviano un segnale alle telecamere in entrata, stessa cosa in uscita, un computer elabora la velocità media e, se essa è superiore al limite, se ne deduce che questo sia stato superato almeno una volta.
Franco |
|
 | |
rolemans .

Moto: kawa gtr1400 Numero di messaggi: 535 Età: 44 Località: Pavia Data d'iscrizione: 19.07.09
 | Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Sab Ago 01, 2009 10:42 pm | |
| non so non si abbonerebbe nessuno solo se si sapesse, infatti la società autostrade e la polizia dicono che i sensori riconoscono il tipo di veicolo ma non spiegano come... e solo dopo averlo individuato inviano il segnale alla telecamera poi sai non sarebbe la prima sperequazione in italia comunque io come san Tommaso aspetto sempre di cnoscere uno che senza il telepass in auto ha preso una multa, anche sui forum fino ad ora, tutti quelli che ho letto avevano il telepass |
|
 | |
franco .

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT Numero di messaggi: 2535 Località: Novara Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Dom Ago 02, 2009 6:30 am | |
| Rolemans: impossibile. Le associazioni di consumatori lo saprebbero e la spiegazione è, comunque, pubblica ed esposta in 10.000 salse, prova ne sia che te l'ho messa giusto giusto sopra. Basta leggerla. Io credo comunque che nessuno dei conoscenti di S. Tommaso abbia mai preso una multa per colpa del telepass Franco |
|
 | |
rolemans .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Dom Ago 02, 2009 9:10 am | |
| grazie franco, si quegli articoli li vevo già letti ma qualcosa fra le righe mi sfugge. Per carità probabilmente colpa solo deelle mie reti neuronali Cmq io aspetto sempre di conoscere un utente senza telapass che si sia beccata una multa autostradale con il sistema tutor  |
|
 | |
rolemans .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Mer Ago 05, 2009 3:48 pm | |
| Giusto se a qualcuno interessa riassumo brevemente ciò che ho letto in diverse ricerche fatte su molti siti (ora mi fermo): forum, autostrade, forum di utenti sui quali si esprimevano tecnici (almeno erano sedicenti tali) di società che hanno lavorato alla progettazione del sistema; la fonte ufficiale cita letteralmente: Miti da sfatare L'efficacia e la popolarità del Tutor hanno fatto sì che in breve tempo si siano create alcune false credenze sulla possibilità di eludere tale meccanismo. Purtroppo per gli automobilisti indisciplinati, il Tutor funziona anche di notte ed in qualsiasi condizione climatica, funziona anche se si guida sulla corsia di emergenza, se si spegne la luce della targa e se si viaggia a luci spente. Per questi comportamenti, è bene ricordare, sono previste sanzioni, in alcuni casi molto salate. Effettuare lunghe soste per abbassare la velocità media prima del successivo controllo è ovviamente poco fruttuoso; tanto vale scegliere una velocità di crociera e mantenerla. L'unico modo per "eludere" il Tutor è quello di rimanere entro i limiti. http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html Alcuni “tecnici” dicono che sono certi in quanto progettisti che se si passa fra le corsie o su quella di emergenza non funziona. Altri “tecnici” dicono di si, che funziona sempre In un sito che sembra ufficiale ma non ne sono ceto (per tale motivo non metto il link) è scritto “i sensori affogati nell’asfalto servono ad indicare il passaggio del veicolo, a definire la classe,(macchina, moto, autotreno) e la velocità. Il resto lo fa la telecamera, che identifica il veicolo tramite foto sulla targa. E’ da qui che, una volta identificata la targa, il sistema elabora i dati.” Tuttavia non è scritto come i sensori possano identificare la classe del veicolo prima dell’identificazione via targa. Questo non l’ho trovato su nessun sito. Il controllo viene effettuato su tratte di 10/20 km per volta. Tutti quelli che hanno ammesso di aver preso la multa avevano il telepass in auto (almeno fra quelli che ho trovato io) Tuttavia il sistema tutor funziona solo alcune ore al giorno. Morale: le indicazioni tecniche che ho reperito non mi hanno convinto fino in fondo e mostrano alcune lacune; tali lacune potrebbero essere imputabili alla mia specifica innocenza sull’argomento e non ad altro. Ergo ne so quanto prima, ossia poco più di nulla  |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Mer Ago 05, 2009 4:37 pm | |
| Una volta una straordinara "esplosione" di nascite corrispose con il passaggio migratorio delle cicogne e qualcuno ne dedusse che le cicogne portavano i bambini (probabilmente in diatriba con le nascite che avvenivano nel periodo di maturazione di cavoli e verze): si chiama correlazione spuria, in altri termini più prosaici si può dire che è una cazzata. Quale campione hai considerato per giungere alla tua deduzione? quante centinaia di persone hai esaminato? a quel punto il risultato della tua induzione sarebbe corretto, altrimenti deduci in base ad un campione massimamente distorto. E' la vecchia storia della "la forchetta ha tre denti, mia zia ha 3 denti, quindi mia zia è una forchetta" oppure "l'uomo discende dalla scimmia (non è vero), la scimmia discende dall'albero e quindi l'uomo discende dall'albero". Attenzione ad astrologare troppo perché passare dal ragionamento alla pippa mentale è un soffio.
Rolemans, il funzionamento del tutore è quello descritto sopra, né più né meno, il telepass secondo me non c'entra assolutamente, il campione che hai scelto non è sicuramente sufficiente e rappresentativo e quanto citi è una coincidenza, poi sei libero di arrovellarti sulle nuvole quanto vuoi, ma nuvole restano. Le telecamere sono del tipo che evidenzia e riconosce le targhe, il resto rimane abbastanza sfuocato anche se riconoscibile e, per me, l'unico rimedio è quello di stare in media. La telecamera si attiva al passaggio del veicolo e si riattiva all'uscita. Un computer capace di gestire una somma incredibile di immagini riconosce le targhe e le compara e, se dall'entrata all'uscita risulta una media superiore ai 130, se vogliono ti stangano. Per quanto riguarda il passaggio fra le corsie, lo lascerei fare ai "tecnici" che citi e non commento oltre sull' efficacia del metodo, ma non escludo di ritornarci su: intanto lascia che lo facciano loro.
Questi trucchetti all'italiana, comunque, mi stanno (personalmente) pure sulla beneamata fava e mi chiedo come mai ci sia sempre qualcuno che per forza deve industriarsi ed astrologare per trovare il trucchetto del cavolo per eludere leggi e regole, ma è una vecchia storia: il governo frega il cittadino, il cittadino frega le tasse, tutti fregano tutti e si lamentano di tutto. Meno male, si dice, che ormai passa tutto agli enti locali... già... come questi ed anche altri qui da noi, tanto per non far nomi. E pensare che basterebbe un minimo di onestà e anche di intelligenza: in fondo siamo noi che nominiamo i nostri amministratori... o no? sinceramente, preferivo pagare l'ICI.
Piccolo sfogo off-topic approfittando del tema aperto dall'amico Rolemans, scusate. Se però dal tutor mi prendo una multa almeno in quel caso è facile che sia proprio colpa mia.
Franco |
|
 | |
rolemans .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Mer Ago 05, 2009 6:50 pm | |
| franco ti quoto completamente. lo so che non sono a giuto a considerazioni di nessun tipo ne ho fatto statistiche (a cui già di mio credo poco) utilizzando campioni nè rappesentativi ne numericamente sufficienti. Riportavo solo quello che ho letto. Nulla più. .. per non parlare dell'Italietta dei furbi!!!! Però un rimprovero permetti di muovertelo..... potevi usare più tatto nel dirmi che non mi ha portato una cicogna  |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Mer Ago 05, 2009 7:22 pm | |
| ...infatti ho anche utilizzato un paragone... botanico  : in effetti io sto ancora pensando quale delle due scuole sia quella giusta. Subito dopo ferragosto arriverà una mia amica per un giro in moto assieme di una 10ina di giorni. Ha detto che me lo vuole spiegare lei... :sorridente: :sorridente: :sorridente:. Mi sa che prima di maturare faccio in tempo a marcire... (Gisba e Madmax silenzio, gli altri lo stesso, neh?  ) Franco |
|
 | |
rolemans .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Mer Ago 05, 2009 8:12 pm | |
| Bello, mi raccomando po dimmi cosa ti spiega...!!! e mi raccomando attento ai tutor (giusto per restare in argomento. che giro pensate di fare?? fari foto?? spero di si |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Gio Ago 06, 2009 6:09 am | |
| Si, ma la moto è una scusa per fare montagna e quindi soprattutto CH, niente grandi viaggi, solo trasferimenti e poi scarpinate. Ne ho bisogno.
Franco |
|
 | |
madmax Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi Numero di messaggi: 2934 Età: 45 Località: La foresta di Sherwood Data d'iscrizione: 19.05.09
 | |
 | |
franco .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Gio Ago 06, 2009 7:52 pm | |
| Lo sapevo che non riusciva a stare zitto, lo sapevo... teniamocelo così Franco |
|
 | |
Gisba .

Numero di messaggi: 1087 Età: 57 Località: Milano Data d'iscrizione: 20.05.09
 | Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Ven Ago 07, 2009 11:22 am | |
| |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: il sistema tutor e il telepass Ven Ago 07, 2009 3:57 pm | |
| |
|
 | |
| | il sistema tutor e il telepass | |
|